Conrad Marca-Relli, Death of Jackson Pollock |
Finalmente il 19 settembre 2020, dopo i necessari rinvii dovuti alla generale situazione sanitaria, prenderà avvio presso APE Parma Museo la mostra inedita Attraverso le Avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria, organizzata da Fondazione Monteparma con la preziosa collaborazione di Roberto e Marco Niccoli, figli del fondatore della celebre e omonima galleria con sede a Parma e oggi alla guida della stessa. Anziché organizzare un evento inaugurale destinato a pochi, in considerazione delle norme di sicurezza in vigore, si è scelto di offrire un weekend (19 e 20 settembre) ad ingresso libero per tutti nell’ottica di condividere in modo diffuso un positivo segnale di ripartenza della vita culturale ed artistica.
Bruno Munari, Negativo Positivo. 1995 |
Il prolungamento dell’esposizione fino al 21 febbraio 2021 consentirà, inoltre, di programmare una pluralità di iniziative collaterali di approfondimento destinate a pubblici ridotti. Nell’ambito della programmazione artistica del suo nuovo centro culturale e museale, inaugurato nel 2018, la Fondazione ha scelto di ricordare la figura di Giuseppe Niccoli, la sua straordinaria attività di scoperta e valorizzazione di talenti e la storia della Galleria fondata negli anni Settanta, che per la sua opera originale costituisce un unicum e ha saputo affermarsi a livello internazionale. La mostra curata da Roberto e Marco Niccoli presenta opere di artisti internazionali, come Afro, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Alik Cavaliere, Ettore Colla, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Conrad Marca-Relli, Fausto Melotti, Angelo Savelli, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano e molti altri, in rappresentanza delle correnti artistiche che la Galleria Niccoli ha seguito, esposto e sostenuto nel corso degli ultimi 50 anni, anticipando in molti casi le tendenze di mercato e svolgendo, inoltre, un’importante attività di riordino e riscoperta di artisti e movimenti dimenticati. In particolare, un posto di riguardo all’interno del percorso espositivo è riservato al noto artista Conrad Marca-Relli, trasferitosi a Parma nel 1997, anno nel quale viene istituito presso la Galleria il suo archivio.
Michelangelo Pistoletto, Venere con la pipa |
----------------------------------------------------------
Credit: Michelangelo Pistoletto, Venere con la pipa (1973), serigrafia su acciaio inox, Courtesy Repetto Gallery, London