"Veloce, divertente, esclusivo": il 43wallytender introduce l’inedito design con pozzetto centrale che offre agli ospiti la massima protezione da vento e spruzzi d’acqua anche a velocità elevate, mantenendo la praticità e l'accesso di un walkaround.
(Photo Maurizio Paradisi) |
"Il nostro team ha lavorato instancabilmente per realizzare un tender in grado di soddisfare le esigenze multifunzionali degli armatori odierni, rimanendo fedele alla filosofia progettuale Wally. A bordo ogni elemento ha una funzione precisa, espressa nella sua forma più semplice e bella. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato", aggiunge Luca Bassani, chief designer e fondatore del marchio del Gruppo Ferretti. Nella progettazione di questo modello, il team dei disegnatori ha consultato i proprietari dei tender Wally per avere un feedback sulle caratteristiche funzionali delle barche. Anche per questa circostanza il 43wallytender raccoglie l’optimum della progettazione dei suoi predecessori e colma un gap di mercato grazie alla navigazione protetta per passeggeri e guidatore, all’eccellente maneggevolezza, alle prestazioni, all'ampio bagno con vano doccia separato, alla cabina con letto e alla scelta di configurazioni del piano di coperta. In particolare, il nuovo modello attinge anche all'indiscusso patrimonio velico di Wally inserendo un tessuto da vela laminato sulla sovrastruttura in fibra di carbonio del T-top.
Elegante e contemporanea, questa soluzione coniuga stile e funzionalità: la copertura del T-top semitrasparente risulta così leggera da essere supportata da un solo montante, massimizzando la visibilità senza incidere sul dislocamento e inondando di luce naturale gli ospiti al riparo dal sole. Sviluppato da Wally e Ferretti Group Engineering, il 43wallytender è costruito in compositi avanzati con fibra di carbonio nel nuovo cantiere di Forlì. Come tutti gli altri tender del brand, è disponibile in un’ampia palette di colori esclusivi. La prima unità, che ha fatto il suo debutto in occasione del Ferretti Group Monaco Private Preview 2020, è verde iridescente metallizzato, colore denominato "Gator Green" in onore di Wallygator, il primo yacht a vela, anch'esso verde, del marchio monegasco che nel 2021 festeggerà il suo 30° anniversario. Cuore del progetto resta l'inedito layout con pozzetto centrale: offre al pilota e ai passeggeri una protezione completa dagli elementi, soprattutto ad alta velocità grazie al parabrezza di vetro che lo circonda su tre lati e al T-top. Per migliorare la visibilità, la sezione anteriore del parabrezza è un unico vetro con una raggiatura centrale, senza montanti. Questa soluzione rafforza il design futuristico dell'imbarcazione mentre i comodi camminamenti laterali garantiscono un accesso sicuro all’ ampio prendisole di prua. L’ampia zona di coperta libera a poppa, unita alle murate abbattibili in dotazione standard, è ideale per accogliere gli ospiti oppure per trasportare le vele di un superyacht in regata, mentre grazie al tavolo da pranzo, alle ampie sedute e al prendisole il tender diventa la barca ideale per le giornate in mare. Gli appassionati di sport acquatici possono stivare l’attrezzatura nel prendisole di poppa proposto in opzione, il cui interno è adibito a garage per SeaBob, wakeboard, bombole per immersioni subacquee e altri watertoy. Invece della tradizionale scelta di un'unica configurazione, i clienti possono scegliere tra diversi accessori da installare al momento del bisogno in appena una-due giornate di cantiere.
La gamma di attrezzature premium di serie resta ampia e comprende, tra le altre dotazioni, il T-top in carbonio, l'illuminazione del ponte a Led, il sistema a scomparsa di ancoraggio idraulico a pulsante, le murate abbattibili per estendere lo spazio abitabile sul ponte, la coperta in teak e il parabordo integrato e avvolgente Wally. I due motori Volvo Penta diesel 380hp con piedi poppieri sono funzionali per alare e mettere in rimessa la barca in una casa sul mare oltre a consentire di esplorare calette remote grazie al pescaggio ridotto. La motorizzazione opzionale offre una configurazione potenziata, costituita da due motori da 440hp per velocità di punta di oltre 40 nodi. Un pratico joystick facilita le fasi di manovra. A bordo nulla è trascurato comprese le numerose personalizzazioni disponibili per l'armatore. Ad esempio, il T-top in carbonio può essere rimosso per stivare il tender in un garage con altezza ridotta. Le dotazioni di serie comprendono un frigorifero, un gavone termico per il ghiaccio e una scaletta da bagno in fibra di carbonio. Come optional sono proposti un secondo frigorifero più grande, una doccia con soffione da montare a poppa, una macchina per il ghiaccio, il generatore diesel, l'impianto di aria condizionata sia all'interno della cabina sia all'esterno nel pozzetto, il sistema di stabilizzazione SeaKeeper e la passerella-scaletta da bagno retrattile automatizzata. Fondata a Monaco nel 1994 da Luca Bassani, appassionato velista e imprenditore visionario, Wally ha cambiato il concetto di yacht da crociera e creato barche a vela e a motore rivoluzionarie, divenute punti di riferimento nel mondo dello yachting e del design. E' l’unico marchio dello yachting ad avere vinto due volte l’ADI Compasso d’Oro, tra i più importante premi mondiali per il design. Nel 2019 è entrato a far parte di Ferretti Group.
www.wally.com
Photo Wally/pagina Facebook