Mini presenta in esclusiva mondiale il concept Vision Urbanaut, una nuovissima interpretazione del concetto di spazio. Questo veicolo con tecnologia "digital vision" offre più spazio e versatilità che mai nonostante le dimensioni ridotte. "Mini è da sempre sinonimo di 'Clever Use of Space'. Nella Vision Urbanaut estendiamo il concetto di spazio privato alla sfera pubblica, generando esperienze completamente nuove e ancora più ricche - spiega Adrian van Hooydonk, head of Bmw group design -. Vediamo il futuro, in primo luogo, come catalizzatore e compagno di momenti indimenticabili, che potremmo chiamare Mini Moments". Vision Urbanaut ne ha a disposizione tre - "Chill", "Wanderlust" e "Vibe" - per offrire un'ampia gamma di scenari d’uso. "Il Chill Moment invita a prendere fiato e a fare una pausa nel qui e ora. L'auto diventa una sorta di ritiro, un rifugio dove rilassarsi, o lavorare in piena concentrazione, durante un viaggio. Wanderlust è l'unico Moment in cui si guida la Vision Urbanaut in persona oppure attivando le funzioni di guida autonoma. Il Vibe Moment pone il tempo speso con altre persone al centro dell'attenzione, sotto ogni punto di vista", aggiunge Oliver Heilmer, head of Mini Design. L'esterno e l'interno cambiano proprio in base a questi Moments. Un design completamente improntato sulla user experience, l'impiego di materiali sostenibili e un sistema di guida completamente elettrico sono ulteriori elementi del concept.
Quando l'auto è ferma il cruscotto si abbassa e la zona del conducente diventa un confortevole angolo salotto, il "Daybed". A questo si aggiunge il parabrezza che, da fermi, può essere aperto verso l'alto creando una sorta di Street Balcony. Ciò migliora l'interazione con l'ambiente circostante per una ancor più estesa percezione dello spazio. I dintorni più scuri della parte posteriore dell'abitacolo offrono un’area più tranquilla, un Cosy Corner. Quest'area invita i passeggeri a concedersi del tempo per sé stessi. Un "Loop" rivestito in tessuto, con possibilità di retroilluminazione a Led, si estende sopra il sedile posteriore. Tra il Cosy Corner e la zona del conducente si trova la sezione centrale della vettura, aperta e ariosa, che offre un rapido accesso a tutte le aree di seduta. Con la porta aperta è possibile anche sedersi sul pavimento. Sul lato della vettura di fronte allo sportello del conducente un piccolo tavolo con un impianto integrato aggiunge un tocco finale all'arredamento interno. Il tavolo rappresenta il nuovo punto centrale dell'auto, il luogo in cui i passeggeri si incontrano, si guardano e conversano tra di loro.
Il design monovolume purista dà un nuovo significato all'approccio "Creative Use of Space". La superficie a filo, praticamente senza interruzioni, crea un'atmosfera moderna con dettagli di alta qualità che aggiungono un tocco di stile accuratamente studiato. In puro stile Mini, le ruote sono posizionate agli angoli esterni della carrozzeria, con leggere sporgenze che completano l’aspetto compatto e agile. Vision Urbanaut rappresenta una chiara evoluzione per due icone di vecchia data del design del brand britannico: i fari e la griglia anteriore. Posizionati sotto una struttura in alluminio fresato con aperture a fessura, i primi sono visibili solo all'accensione. Grazie al loro design a matrice dinamica e multicolore possono proiettare diverse grafiche colorate che danno vita ad una nuova forma di comunicazione tra la vettura ed il mondo circostante, adattabile ad ogni situazione. La griglia ha ora una forma ottagonale, che rappresenta un'evoluzione rispetto alla tradizionale forma esagonale. Dato che la Vision Urbanaut non ha un motore a combustione che richieda aria di raffreddamento, la griglia assume anche una nuova funzione: funge da pannello intelligente per la guida autonoma.