Il 31 dicembre il cuore di Milano si accende con l’arte e l'umanità più vera per scandire il passaggio tra il 2020 e il 2021. Un Capodanno atteso e diverso che trascorreremo nelle nostre case, lasciando vuote le strade e le piazze, ma che Palazzo Marino ha scelto di celebrare con "Pensieri Illuminati" di Felice Limosani e Beatrice Venezi, un’opera d’arte totale, metafora di condivisione e rinascita, visibile solo in streaming, nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia.
![]() |
Beatrice Venezi, Filippo Del Corno (al centro) e Felice Limosani |
![]() |
L'Orchestra I Pomeriggi Musicali |
Tutto questo sarà visibile solamente in streaming e verrà trasmesso dalle 22.30 del 31 dicembre 2020 sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte. "Pensieri Illuminati" è un progetto di Limosani e Venezi, con la regia di Marco Boarino, promosso dal Comune di Milano, prodotto da Comune di Milano, Videomobile e Area 62 e realizzato in collaborazione con Capitolo Metropolitano e Veneranda Fabbrica del Duomo. Partner artistici l'Orchestra I Pomeriggi Musicali e la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi-Fondazione Milano. Si ringraziano gli sponsor Swarovsky e Colmar, il partner tecnico per lo streaming e la messa in onda LIVENow, il global technical partner per audio, luci, video e strutture AMG International, i partner tecnici MyChef e Starhotels, i media partner Radio Capital, Radio Dee Jay e Sky Arte, IGP Decaux e Virginio Guastoni. Si ringraziano anche Prefettura e Questura di Milano, Direzione Area Spettacolo-Ufficio Eventi, Palazzo Reale e Museo del Novecento.
L'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, ha voluto fermamente la realizzazione di questo omaggio multimediale nel segno della speranza in un futuro migliore dopo una stagione così tragica e con "il coraggio di cambiare". E il sindaco Giuseppe Sala lo ribadisce con forza nel suo messaggio: "Il cammino per tornare alla normalità è ancora lungo, ma finalmente siamo sulla buona strada. Ora non ci resta che concludere questo 2021 con un Capodanno che ci dia speranza e bellezza e ci unisca in un unico grande e possibile abbraccio. Per questo abbiamo scelto il simbolo della nostra città, il Duomo, e lo illumineremo con i pensieri delle milanesi e dei milanesi e di tutti coloro che vorranno lasciare un messaggio. È il cuore di questa città che guarda avanti oltre ogni avversità e costruisce il suo futuro, come ha sempre fatto. Perché Milano è e vuole essere ancora una grande Milano".
pensieriilluminatimilano.it