Maldive in attesa. Debutti grand luxury nei resort 2021


Mentre le migliori immagini e i video a tema continuano ad essere 
racchiusi in un unico portale - un virtual tour dedicato a chi vuole evadere almeno con la fantasia, in attesa di poter tornare in questa meta paradisiaca - cresce l'attesa per la possibilità che questa seconda possibilità si avvicini, magari già entro l'estate 2021. Maldives Virtual Tour offre ai viaggiatori la possibilità di vivere come mai prima d’ora, con oltre 2.000 tour virtuali di oltre 150 isole, differenti mondi, dall'universo sottomarino ai tramonti, dalla bellezza della natura alle spiagge di sabbia bianca.
The Chedi Kudavillingili
Ma il
 debutto annunciato - proprio per quest'anno - di grandi brand internazionali e l'apertura di nuove strutture grand luxury sembrano andare nella direzione di un riavvicinamento delle frontiere tra vacanzieri europei e atolli incontaminati Si parte a marzo 2021 con il Cogiri Island Resort e si prosegue con  l’apertura del Ritz-Carlton Fari Islands e del Patina Maldives, entrambi parte dal progetto di sviluppo immobiliare di Fari Islands. In autunno sarà invece la volta di Le Meridien Maldives Resort & Spa per concludere, poi, con Avani FaresThe Chedi Kudavillingili e con Address Madivaru Maldives Resort Spa che saranno inaugurati entro l’anno. Nell’atollo di Vaavu, apprezzato per i suoi spot per immersioni, "debutta" il Cocogiri Island Resort, un boutique island resort con 20 ville sull’acqua e 20 ville sulla spiaggia. La struttura sarà il rifugio perfetto per un soggiorno di benessere e relax, dove nuotare nella piscina a temperatura controllata, fare snorkeling nelle acque cristalline o rilassarsi sulle spiagge assolate. Tra le esperienze proposte: cena al tramonto, immersioni, crociere con i delfini, picnic privati sulle isole e tour di island hopping.

 
Ritz-Carlton Fari Islands
Il progetto di sviluppo immobiliare luxury di Fari Islands prevede non uno, ma ben tre resort di alto livello tra cui il Ritz-Carlton Fari Islands (maggio 2021) e, in estate, il  Patina Maldives, primo indirizzo del brand lifestyle di Capella Hotels Group che nel 2022 spalancherà le porte anche del terzo e ultimo resort di Fari Islands. Il Ritz-Carlton maldiviano offrirà 100 ville caratterizzate da un lusso minimalista e contemporaneo, tutte con piscina privata. A disposizione anche un maggiordomo che si prenderà cura delle esigenze di ciascun ospite. Inoltre saranno a disposizione una Spa con nove sale per trattamenti, sette ristoranti, due bar e un Ritz Kids Club interno ed esterno con attività quotidiane, piscina e spazio giochi per viaggiatori di tutte le età. Il Patina Maldives segnerà il debutto del nuovo, omonimo, sofisticato brand di Capella Hotels Group. Le 90 ville con piscina privata e le altre 20 sulla spiaggia sono state "disegnate" dall’architetto brasiliano Marcio Kogan. Tutte hanno un design unico e moderno. Percorsi benessere studiati su misura, programmi interattivi, esperienze culinarie accattivanti e una particolare attenzione all’ecosostenibilità - in tutto il resort sarà vietato l’utilizzo di  plastica monouso - sono tra i plus della struttura.
 
Patina Maldives
Novità anche per l'atollo di Lhaviyani, famoso per il sito di immersione The Shipyard tra i relitti di due navi risalenti agli anni Quaranta e ora popolate da tantissimi pesci, una vera attrazione per tutti i subacquei. A settembre aprirà in questo atollo Le Meridien Maldives Resort & Spa, raggiungibile con un viaggio in idrovolante di 35 minuti dall’aeroporto internazionale di Velana. Circondato da una laguna naturale e progettato pensando ai soggiorni in famiaglia, nei suoi 9 ettari offrirà sei esperienze culinarie - tra cui un ristorante overwater - e non meno di 50 siti di immersione da esplorare per gli amanti del mare. Una piscina centrale e una adults only, una Spa e il bar sulla spiaggia completano l’offerta di intrattenimento. Entro la fine del 2021 faranno il loro debutto alle Maldive tre catene alberghiere di lusso, che apriranno la loro prima struttura in questa destinazione (in qualche caso con uno slittamento delle date 2020 proprio a causa del Covid-19): The Chedi, Address Hotels e Avani. The Chedi Kudavillingili, prima proprietà del gruppo GHM alle Maldive, sorgerà su un’isola privata di 1 km all’interno dell’omonimo atollo. 
Il resort, situato a 25 minuti di motoscafo dall’aeroporto internazionale di Velana, offrirà 99 ville, di cui 36 sull'acqua e 63 sull’isola, disporrà di una piscina centrale, una Spa con 8 sale per trattamenti, un Beach club & bar e vari ristoranti e postazioni per live cooking. A disposizione degli ospiti anche il centro diving & surf. Il gruppo Address Hotels, che attualmente conta strutture negli Emirati Arabi Uniti e in Egitto, amplierà il proprio portfolio con l’apertura di Address Madivaru Maldives Resort & Spa che sarà distribuito su diverse isole e comprenderà una Spa Island, un’altra per gli sport acquatici, una miriade di ristoranti (compreso quello galleggiante) e bar oltre a ville sulla spiaggia e sull’acqua per coppie e famiglie. Nell’atollo di Baa, che ospita l’unica oasi naturale del Paese tutelata dall’Unesco come Riserva mondiale della biosfera, verrà, infine, inaugurato l'Avani Fares Maldives: grazie alla sua posizione unica nell’atollo, e alla vicinanza al sito di immersione Ahivahfushi, si candida a divenire la meta perfetta per gli appassionati di snorkeling e di immersioni subacquee. Le 200 camere spaziano dalla categoria standard alle ville di lusso.

Photo: Facebook/visitmaldives, patinahotels.com. ghmhotels.com, ritzcarlton.com