San Valentino 2021, luci di design che scaldano i cuori

Cleo Collection, Talenti

La luce morbida e avvolgente del design può riscaldare anche San Valentino, la festa più romantica dell’anno: l’atmosfera della casa, in un’occasione (e in una fase storica) così speciale, può diventare ancora più suggestiva grazie ai delicati giochi di luce che danzano sulle pareti, aumentando in ogni spazio (anche esterno) la sensazione di benessere. 
Santa Maria, Pieces of Venice
Una lampada che strizza l’occhio al design e alla sostenibilità è quella proposta da Pieces of Venice, la benefit company fondata dal quattro volte Compasso d’Oro Luciano Marson con Karin Friebel. Santa Maria è una fantasiosa abat-jour da comodino dalle linee curve creata da Matteo Ragni. 
Come tutti i prodotti di Pieces of Venice, è realizzata con i "resti" in legno della laguna di Venezia che vengono lavorati dalla Cooperativa Sociale Futura che dà a questo San Valentino anche una connotazione solidale. Al designer era stato chiesto di progettare quella che in gergo viene chiamata "Lucciola", ovvero una piccola lucina tascabile destinata ai "nuovamente bambini" in modo che, nelle loro alzate notturne, non disturbino il sonno degli altri. Il risultato è un oggetto poetico e ludico che rappresenta un regalo perfetto per lui e per lei. Anche Talenti si fa in tre proponendo altrettante lampade estremamente diverse ma con un comune denominatore: la capacità di adattarsi agli spazi interni ma anche a quelli esterni. Sia la collezione Cleo che la Milo, entrambe disegnate da Marco Acernis, puntano su forme eclettiche e originali. Se Milo affascina con le sue linee morbide e tonde, Cleo scommette su geometrie e rette. Fuori
dagli schemi invece la lampada Tofee che gioca con il contrasto tra bianco e nero e sulla praticità. 
Il brand Rotaliana, parte del Gruppo MIG (Mezzalira Investment Group) e specializzato nel settore lighting, propone invece la lampada da tavolo Dina+: una forma classica, rivisitata dai designer Dante Donegani e Giovanni Lauda in chiave contemporanea con un tocco rosso, perfetta per illuminare una cena romantica e intima, come quella di San Valentino.
 
Hyperion di Tonelli Design
Tonelli Design è specializzata nella produzione di arredo e complementi in vetro. La sua filosofia si fonda sul connubio tra tradizione e innovazione e da questa idea nasce la collezione di lampade Hyperion disegnate da Massimo Castagna, art director dell’azienda: di grande presenza scenica, sono caratterizzate da elementi in vetro dalla forma cubica arrotondata e da una struttura in metallo. La lampada da terra è proposta nella configurazione verticale a 4 vetri. La configurazione verticale, oltre che per l’utilizzo singolo su tavolo, è particolarmente adatta ad essere utilizzata in installazioni a lampade multiple, anche a differenti altezze. In occasione della Festa degli innamorati, il brand Stilnovo diventa il portatore di un messaggio universale di speranza: la sua 
iconica lampada Valigia, disegnata da Ettore Sottsass nel 1977 e tornata ora in produzione con un disegno fedele all’originale, contiene infatti un chiaro rimando al viaggio, alla libertà di movimento, e sembra innescare piacevoli associazioni di pensiero legate ai momenti in cui sarà di nuovo possibile tornare a scoprire il mondo. Con il suo stile ironico e la tipica combinazione cromatica del rosso/nero tanto amata dal maestro, Valigia è il regalo perfetto per sognatori e sognatrici, anche a San Valentino. 

Tofee, Talenti