"Le Signore dell'Arte", successo online. Visite guidate

Installation view, Photo Gianfranco Fortuna per Arthemisia
In attesa di poter tornare a visitare i musei e godere dell’arte dal vivo, Arthemisia continua a far compagnia al proprio pubblico digitale proponendo altre date per andare alla scoperta delle grandi artiste protagoniste della mostra "Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600", ospitata a Palazzo Reale di Milano e la cui apertura "fisica" è stata rinviata per effetto dei nuovi provvedimenti regionali anti-Covid.

Photo Gianfranco Fortuna per Arthemisia
Le artiste esposte sono 34, tra cui Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana e Sofonisba  Anguissola, ma anche tante scoperte di recente. 
A grande richiesta, sono annunciati 5 nuovi appuntamenti della serie Art.Live! per partecipare a esclusive visite guidate in diretta dalla mostra, per ammirare opere straordinarie e inedite, e conoscere  aneddoti, opere e vicende personali delle artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600: domenica 7 marzo, ore 18.00; giovedì 11 marzo, ore 19.00; domenica 14 marzo, ore 18.00; giovedì 18 marzo, ore 19.00 e domenica 21 marzo, ore 18.00. La modalità è semplice: si  acquista il biglietto (5 euro) sul sito  www.lesignoredellarte.it, si prenota la visita, ci si connette in maniera molto semplice, e non resta che godersi - da soli, in compagnia e da qualsiasi luogo del mondo si voglia - il viaggio nelle sale di mostra, guidati da esperti comunicatori. Inoltre,  se dopo la visita online si vorrà visitare (appena possibile) la mostra dal vivo, il costo della prima sarà quasi completamente detratto dal biglietto d'ingresso.


Photo Gianfranco Fortuna per Arthemisia
L'esposizione - promossa da Comune di Milano Cultura e realizzata da Palazzo Reale e Arthemisia  con il sostegno di Fondazione  Bracco - aderisce al palinsesto "I talenti delle donne" dell’assessorato alla Cultura di Palazzo Marino dedicato proprio all’universo delle donne. Con "Le Signore  dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600" l’arte e le incredibili  vite di 34 diverse artiste vengono oggi riscoperte attraverso oltre 130 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti  storie di donne già "moderne". Vi sono le artiste più note ma anche  quelle meno conosciute al grande pubblico; ci sono nuove scoperte, come la nobile romana Claudia del Bufalo, che entra a far parte di questa storia dell’arte al femminile, e ci sono opere  esposte per la prima volta come la Pala della Madonna dell’Itria di  Sofonisba Anguissola, realizzata in Sicilia, a Paternò, nel 1578 e mai uscita prima d’ora dall’isola; così come lascia per la prima volta Palermo la pala di Rosalia Novelli Madonna Immacolata e san Francesco Borgia, unica opera certa dell’artista, del 1663,  della Chiesa del Gesù di Casa Professa; o la tela Matrimonio mistico di Santa Caterina di Lucrezia Quistelli del 1576, della parrocchiale di Silvano Pietra presso Pavia.

-----------------------------------------------------------

Acquisto su www.palazzorealemilano.it, www.lesignoredellarte.it, www.arthemisia.it (acquisto possibile fino alle ore 15.00 di ciascuna data)

Biglietto: 5€ (+ diritti d'agenzia)

Modalità di partecipazione: App Zoom

Date e orari: 7 marzo, ore 18.00 - 11 marzo, ore 19.00 - 14 marzo, ore 18.00 - 18 marzo, ore 19.00 - 21 marzo, ore 18.00 

Istruzioni per partecipare

- acquistare la visita (*se si tratta di un regalo a terzi, specificare nei campi appositi i dati del partecipante all’evento: nome, cognome e email)

- a partire dalle ore 15.00 del giorno dell’evento, riceverete da Zoom la mail con il link e le credenziali di accesso per partecipare alla visita in diretta. In ogni caso, un’ora prima della partenza del tour, verrà inviata una mail di promemoria

- scaricare la app Zoom

- accedere a Zoom cliccando sul link ricevuto o inserendo le credenziali indicate

- momento Q&A alla fine della visita


www.palazzorealemilano.it

www.lesignoredellarte.it

www.arthemisia.it

Hashtag ufficiale: #LeSignoreDellArte