Benessere all'Hotel Granbaita Dolomites. Val Gardena

Primavera in Val Gardena: la bellezza dei contrasti con i prati "dipinti" da straordinarie fioriture che si stagliano sullo sfondo di candide cime innevate. La natura si risveglia nella possente cornice delle Dolomiti, ricarica naturale di straordinaria forza. Un momento magico, ricco di energia positiva, che l’Hotel Granbaita Dolomites, raffinato 5 stelle in una posizione unica nel cuore di Selva di Val Gardena, vuol condividere con i suoi ospiti, aprendo quest’anno - eccezionalmente - il 20 maggio. È in questo periodo che si può ammirare l’effimera bellezza di uno dei luoghi segreti della Val Gardena, che la guida dell’hotel farà scoprire agli ospiti. Ad esempio il Lech de Ciampedel in Vallunga, piccolo lago nato dal disgelo e visibile solo per poche settimane, che sembra una preziosa gemma di giada.
Le escursioni alla scoperta dei luoghi più belli e spettacolari e le pedalate panoramiche lungo tracciati da mito con il "maestro" privato dell’hotel sono fra le iniziative messe a punto per la bella stagione, rendendo realmente ritemprante il soggiorno degli ospiti. Un soggiorno di vero benessere, a cui contribuiscono i 4.000 mq fra Spa e giardino con la potenza rivitalizzante delle acque calde delle piscine interna ed esterna e i gusti inimitabili di una cucina salubre e ricercata dalle forti radici nella tradizione e una potente vena innovativa. Porta il nome di un delicato fiore di rara bellezza della vicina Vallunga la Savine Spa e alla natura alpina sono improntati i suoi trattamenti e prodotti, ideali per la rémise en forme e per potenziare gli effetti benefici di passeggiate ed attività fisica. Questa oasi offre, nei suoi oltre 2.000 mq, un percorso di benessere unico nel suo genere che valorizza i principi attivi degli elementi naturali delle Dolomiti. Gli ambienti in legno e pietra echeggiano nello stile le tradizioni altoatesine, i trattamenti prendono spunto dall’antica sapienza alpina, i prodotti naturali Savinela sono ricchi di preziosi principi attivi della montagna, elisir di bellezza e salute. Ad accrescere il benessere, un mondo benefico di acque rivitalizzate secondo il metodo GRANDER, che ne potenzia le caratteristiche naturali e gli effetti positivi: ne è cuore la grande piscina di 32 metri a 30°, un continuum armonioso tra la grande vasca interna e la piscina panoramica esterna, affiancata dagli idromassaggi coperte e scoperte.

La sauna finlandese, il bagno turco aromatico, la doccia di neve, l’oasi salina (con grotta e piscina), la sauna al fieno, quelle private per chi desidera la massima privacy sono ideali per purificare il corpo, eliminare le tossine, rafforzare il sistema immunitario. Il grande giardino prospiciente questo tempio del relax e dei bagni di sole è ideale per le lezioni di yoga e di pilates al prospetto delle cime dolomitiche. Fra i molti trattamenti proposti per ricaricarsi, dopo un inverno particolarmente difficile quale è stato quello appena trascorso, uno su tutti racchiude simbolicamente in sé la filosofia della Savinela Spa: il "Rituale all’arnica" della tradizione che include bagno alle rose, peeling al fieno, massaggio con oli di arnica e un piacevole relax con biscotti al miele. Salute e benessere trionfano anche a tavola, dove gli ospiti sono invitati a fare un gustosissimo viaggio fra le prelibatezze della cucina tradizionale altoatesina (che puntano alla territorialità e alla freschezza delle materie prime locali, anche di piccoli produttori) esplorando le raffinate proposte della cucina mediterranea e internazionale, scegliendo à la carte fra una sorprendente varietà di una quarantina di  piatti oppure affidandosi alle sorprese che si rinnovano quotidianamente e sono create dall'executive chef Andrea Moccia. Fra suggestioni altoatesine, italiane e internazionali e il Menu Vital (diverso di giorno in giorno, gustosissimo, ma con sole 500 calorie, per chi volesse seguire un regime detox), ciascun ospite può comporre a piacere la propria cena compresa nel trattamento di mezza pensione, e ogni volta sarà una piacevole e stuzzicante sorpresa.

Moccia firma anche la tavola del Granbaita Gourmet, fra gli indirizzi imperdibili della Val Gardena. Aperto anche agli ospiti esterni in un'atmosfera ovattata, ha soli 7 tavoli per regalare agli ospiti il massimo del comfort. Andrea Moccia e il suo staff propongono un sorprendente ed emozionante excursus del gusto fra ricerca e reinterpretazione in chiave moderna dei sapori della tradizione locale. I piatti - frutto di una continua sperimentazione e di un'intelligente passione - cambiano periodicamente e seguono le suggestioni delle stagioni. Si può scegliere fra il Menu à la carte e i Menu Degustazione Gherdeina (5 portate) e Dolomites (6 portate) o affidarsi a quello A sorpresa, sinfonia a mano libera dello chef, abbinati a pregiati vini della cantina dell’hotel ricca di una collezione di oltre 500 etichette altoatesine, trentine e di blasonate aziende italiane e internazionali. Per la primavera 2021, e via via lo farà per le stagioni successive, il Granbaita Dolomites ha messo a punto una serie di piacevoli pacchetti, fra cui quello per la coppia (che include, fra l’altro, il benvenuto con una bottiglia di Champagne in camera, cena gourmet e trattamento wellness), il Wellness&Benessere e per gli sportivi amanti sia delle escursioni sia della mountain bike.
Verranno "replicati" anche in autunno dato che l’hotel rimarrà aperto per la prima volta anche in questa stagione.
-----------------------------------------
Hotel Granbaita Dolomites
Str. Nives 11
Selva di Val Gardena (BZ)
Tel. +39 0471 795210
www.hotelgranbaita.com