Milano Design City allo showroom MIG. Via della Spiga

In occasione della Milano Design City, in programma fino al 23 aprile 2021, MIG (Mezzalira Investment Group) riapre le porte del suo showroom milanese di Via della Spiga 48 - a quasi un anno dalla sua inaugurazione ufficiale - presentando in anteprima le ultime novità dei suoi brand e le esclusive creazioni di design della neoacquisita, storica, azienda milanese Rexite, importante punto di riferimento internazionale nella produzione di accessori e complementi d’arredo per la casa e l’ufficio.
Rexite
Nel corso degli anni, l’azienda meneghina ha collaborato con alcuni dei più noti e influenti designer del panorama italiano come Enzo Mari, Bruno Munari e Raul Barbieri. In Via della Spiga la scenografica parete rosa, dedicata all’ufficio e agli arredi Sinetica, è arricchita proprio dai diversi orologi a catalogo Rexite. Disegnati da Raoul Barbieri, i grandi dischi colorati, scandiscono il tempo all’interno della showroom e danno un tocco spiritoso alla stanza. 
Al piano - 1 MIG presenta un altro spazio dedicato ai nuovi arredi della "new entry": quasi fosse un’installazione di arte contemporanea, le celebri sedie Delfina spiccano all’interno della stanza, in bella vista su un tavolo. Disegnata da Enzo Mari nel 1974 e premiata con il Compasso d’Oro nel 1979, questa seduta emoziona ancora oggi per l’eleganza minimalista della struttura in tondino d’acciaio rivestita in tessuto sfoderabile. Non manca un corner dedicato ai celebri sgabelli Zanzibar, design by Raul Barbieri, il primo al mondo con seduta a sella per favorire naturalmente una corretta postura ergonomica (è dotato di un originale meccanismo a pulsanti per regolarne l’altezza mediante pistone a gas).


Sitland Bomm, zona outdoor
Durante la Milano Design City è presentato anche Bomm, l’ultima creazione del brand vicentino Sitland, un sistema componibile di sedute e accessori capace di garantire privacy, comodità e condivisione in ogni momento della giornata. L’estrema modularità di Bomm, unita al suo stile essenziale e minimalista, gli permette di inserirsi con grazia in qualsiasi contesto lavorativo, indoor o outdoor, in particolare nelle aree di passaggio o attesa, con un’infinita possibilità di combinazioni in grado di cambiare il volto a qualsiasi ambiente. Il nuovo sistema di Sitland nasce dall’immaginazione del designer Adrian Blanc, che si è lasciato ispirare dagli inaspettati accostamenti notati in un villaggio indiano, in cui le forme del design moderno dialogano con la tipicità delle architetture religiose locali. Il suo nome è, infatti, legato al villaggio Bommyarpalayam e alle peculiari strutture utilizzate per proteggere i templi in costruzione: un’infinità di contrasti tra le architetture tradizionali e i ponteggi in acciaio. Nel concept di Bomm c’è spazio anche per la sostenibilità, attraverso la scelta di materiali green e rispettosi dell’ambiente. Il nuovo sistema di sedute di Sitland è anche completamente disassemblabile: al termine del suo ciclo di vita, il prodotto può essere riciclato, riducendo così drasticamente il suo impatto sull’ambiente.


Jesse, Day Sistem Paspartu
Bomm di Sitland è il protagonista indiscusso della nuova workstation ideata da MIG in collaborazione con l’architetto e designer Francesco Lucchese, che si basa su un concetto semplice e allo stesso tempo potenzialmente rivoluzionario: trasferire le soluzioni per l’ufficio negli spazi dell’outdoor, a stretto contatto con la natura, dando vita a nuovi paesaggi e a nuove dimensioni lavorative capaci di connettere l’uomo con l’ambiente circostante, stimolando anche il benessere e la produttività delle persone. Nell’era dei confinamenti forzati e dello smart working tra le mura domestiche, MIG decide dunque di rompere gli schemi, trascendendo le esigenze lavorative del presente per esplorare nuovi territori, finora inesplorati.  "In un’epoca in cui il 'fuori' diventa sempre più importante, questa soluzione lavorativa tra outdoor e indoor propone un’esperienza diretta con il mondo esterno, dando modo ad ognuno di lavorare in tranquillità e di liberare la mente - afferma Lucchese -. Molte aziende si stanno già spostando progressivamente verso il relax nell’outdoor. Questa sistemazione tra interno ed esterno, da questo punto di vista, ha tutte le carte in regola per diventare un vero e  proprio modello per il futuro". Jesse, storico produttore veneto di arredamento di design per la casa, presenta la nuova libreria Paspartu, una creazione leggera e trasparente dominata dal fascino del vetro, ma anche un Day Sistem trasversale che si adatta al living contemporaneo e alla zona notte, con una selezione di madie e di altri complementi che rafforzano ancora di più la sua identità. L’ultima novità di Jesse è l’anta Trench, pensata per arricchire il sistema armadio Plurimo con una superficie di grande stile dominata dall’eleganza del cuoio. Il brand trevigiano Sinetica Industries, specializzato nella produzione di arredo da ufficio, lancia il nuovo progetto modulare Libreria, pensato per migliorare la vivibilità degli spazi di lavoro con un design unico, sintesi tra funzionalità e flessibilità. Per la sua nuova linea di cassettiere Love, nata sulla scia della recente collezione di scrivanie, l’azienda di Francenigo ha invece scelto la strada della semplicità, dando vita a complementi essenziali e lineari che rendono possibile una completa personalizzazione di ogni workstation. L’ultima arrivata in casa Rotaliana, importante punto di riferimento nella produzione di soluzioni illuminotecniche di design, è la lampada String Mini, che completa l’iconica famiglia String con una soluzione facilmente adattabile a qualsiasi genere di contesto, con quella purezza formale e quell’essenzialità che caratterizzano da sempre il miglior design Made in Italy.

Sinetica, Carrello