Il Premio Michelin Chef Donna 2021 a Isa Mazzocchi
Il 6 maggio 2021, nell’ambito della sesta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, un network che ha lo scopo di celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot, Michelin assegna il premio Chef Donna 2021 a Isa Mazzocchi (qui sopra nella foto di Andrea Moretti), Ristorante La Palta, Località Bilegno, Borgonovo Valtidone (Piacenza), una stella Michelin dall’edizione 2012. Isa è stata selezionata dagli ispettori della guida "Rossa" per il fortissimo legame con il proprio territorio, che promuove attraverso i suoi piatti per farne emergere tutte le peculiarità.
Il team de La Palta (photo lapalta.it)
La cucina, nella quale investe tutte le energie, la tenacia e l’apprendimento continuo le permettono di spaziare tra passato, presente e futuro portando l’ospite in una dimensione di esperienza senza tempo, fatta di tradizione e innovazione. Il suo ristorante prende il nome da quella che, in dialetto piacentino, era la tabaccheria del paese e che un tempo operava proprio nei locali dell’attuale tavola stellata. Dopo l'ingresso nel gotha dei ristoranti premiati dalla guida transalpina oggi arriva il Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Cliquot. Isa è una delle 42 chef italiane a capo di ristoranti stellati. In tutto il mondo sono 197. Il premio speciale Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot si inserisce tra quelli assegnati in occasione della presentazione della sessantaseiesima edizione della Guida Michelin Italia, lo scorso novembre, quale riconoscimento di storie di italiani di successo che contribuiscono all’eccellenza del patrimonio culturale della nostra nazione. Il premio "Michelin Giovane Chef 2021" era stato assegnato a Antonio Ziantoni (Zia, Roma), quello per lo "Chef Mentor 2021" a Niko Romito del "Reale" (Castel di Sangro, Aquila), il riconoscimento per il "Servizio di Sala 2021" era andato a Christian Rainer, Peter Brunel Ristorante Gourmet di Arco (Trento) e il premio Sommelier 2021 a Matteo Circella, La Brinca di Ne (GE).
Photo Andrea Moretti
Ecco come si presenta al suo pubblico questa felice esperienza: "Oltre a Isa, Roberto Gazzola e Monica Mazzocchi sono le colonne portanti del ristorante. Sempre pronti ad aiutare gli ospiti nelle scelte, a regalare un sorriso e una battuta. Perché La Palta è la professionalità di una famiglia, un ristorante di qualità incastonato come un gioiello in un diadema di colline dolci e verdi pianure nella vallata del Tidone. La sua storia racconta di un'osteria tradizionale, gestita dai genitori di Isa. E' qui che lei è cresciuta e si è avvicinata con curiosità, fin da piccola, alla cucina delle sue terre. E... proprio a Bilegno, nello stesso paese dove sorgeva la vecchia osteria, Isa ha aperto il suo ristorante.... conservando il gusto per l'ospitalità e il calore umano delle tradizioni, ma anche la consapevolezza che è il gruppo ad ottenere risultati duraturi. Per questo La Palta è una famiglia, cresciuta attorno a Isa ed espressione della sua vivacità artistica".