Musei d'Arte italiani, la Giornata del Contemporaneo

Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa dall' Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. L'edizione 2021 si svolge finalmente in presenza mantenendo però un formato ibrido, che garantirà lo svolgimento su un doppio binario per favorire la partecipazione con proposte online e offline. La giornata avrà come fil rouge il tema del performativo, in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio.
MAXXI Roma
Il tema è stato individuato per la sua capacità di essere catalizzatore e attivatore di relazioni e azioni che possono generare nuove forme di coinvolgimento di pubblici e aumentare l’impatto sociale del museo nella  comunità di riferimento. I musei associati progetteranno e proporranno per la Giornata, in maniera coordinata, attività legate a queste tematiche. Inoltre, nei primi mesi del 2022 è prevista una giornata di studi sulla performance art e la sua presenza negli  archivi e nelle collezioni museali italiane, a cura di Marcella Beccaria, vicepresidente AMACI, promossa dall'associazione con il sostengo della direzione generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura. Dopo la sospensione del format ordinario nel 2020, causata dalle ripercussioni dovute all’emergenza sanitaria, i direttori dei musei associati hanno deciso di affidare nuovamente a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione (sopra, nella foto di copertina), scegliendo Armin Linke (Milano, 1966) come rappresentante di questa edizione simbolo della ripartenza. Riprende, dunque, il progetto di coinvolgere un artista italiano di fama internazionale nell’ideazione dell’immagine guida che negli anni scorsi è stata realizzata  da Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani, Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015), Emilio Isgrò (2016), Liliana  Moro (2017), Marcello Maloberti (2018) ed Eva Marisaldi (2019). L’immagine scelta per il 2021, Jurong Bird Park, è una messa in scena teatrale, un display di elementi che rappresentano un concetto di paesaggio naturale. Nella fiction architettonica modernista, la natura lussureggiante, apparentemente spontanea, che accoglie i pappagalli multicolori è intrisa di elementi naturali e artificiali, a partire dal fungo in cemento armato che imita l’accogliente rifugio ligneo per i volatili protagonisti della fotografia.

Ca' Pesaro, Venezia
Con la sua inconfondibile capacità di cogliere aspetti inediti della realtà che ci circonda, Linke apre una profonda riflessione sulle azioni umane e sui luoghi fortemente antropizzati come Jurong Bird Park (Singapore), il più grande parco ornitologico al  mondo, in cui la natura è piegata al servizio dell’uomo e dei suoi inarrestabili desideri di appropriazione. Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo sarà estesa all’estero da lunedì 6 a sabato 11 dicembre 2021 dalla rete diplomatico-consolare del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da ambasciate, consolati e Istituti italiani di Cultura. In collaborazione con la direzione generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e grazie al sostegno della direzione generale  Creatività Contemporanea del MiC, sarà incentivata la partecipazione dei direttori e delle direttrici AMACI agli eventi organizzati dalla rete estera della Farnesina e dalle realtà legate al contemporaneo attive nei Paesi di riferimento. Come nel 2019, saranno proposti nuovamente diversi nuclei di attività: una programmazione ad hoc dei Musei associati; le iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del MAECI; il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dal MiC (www.luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it); infine, le proposte dei soggetti aderenti che, sommate alle precedenti, rendono la manifestazione capillare, facendo emergere la rete diffusa delle realtà culturali che promuovono con vigore i diversi linguaggi del contemporaneo italiano sul territorio nazionale e internazionale.

Castello di Rivoli, Museso d'arte contemporanea
Sempre più rilevante la partecipazione di soggetti internazionali. In particolare, dalla rete estera del MAECI, hanno già confermato la loro partecipazione l’ambasciata d’Italia in Doha (Quatar) e in Hanoi (Vietnam), gli Istituti italiani  di Cultura di Sidney (Australia), Bruxelles (Belgio), Rio de Janeiro e San Paolo (Brasile), Sofia (Bulgaria), Toronto e Montreal (Canada), Hong Kong (Cina), Il Cairo (Egitto), Londra (Gran Bretagna), Praga (Repubblica Ceca), Barcellona (Spagna), Los Angeles  (Stati Uniti), Tunisi (Tunisia), Budapest (Ungheria), a cui si aggiungono istituzioni e gallerie private come ad esempio la Centrale For Contemporary Art di Bruxelles (Belgio), l’Association Amis Art Contemporain di Parigi (Francia), il Center for Contemporary Art di Tel Aviv (Israele). La manifestazione si avvale, inoltre, di un nuovo partner tecnologico, Artshell, il primo software made in Italy per la gestione e la valorizzazione delle collezioni d’arte, che riunisce in un unico ambiente digitale tutte le funzionalità di un archivio professionale. Artshell supporterà l’esperienza dei visitatori attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma AMACI e della funzione di mappa che permetterà una navigazione interattiva sia degli eventi della Giornata che dei 24 Musei associati. 

**************************

MUSEI DELLA RETE AMACI

Castel Sant'Elmo, Polo museale della Campania (Napoli)

Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (Rivoli - TO)

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, Prato

Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli

Fondazione Musei Civici di Venezia - Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea, Bolzano

Fondazione Torino Musei - GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Fondazione Modena Arti Visive

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, Verona

GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

ICG - Istituto Centrale per la Grafica, Roma

Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Kunst Meran Merano Arte

MA*GA – Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, (Gallarate - VA)

MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma

MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli

MAN - Museo d’Arte Provincia di Nuoro

Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

Museo del Novecento, Milano

Museo Marino Marini, Firenze

MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea Matera

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

Palazzo Fabroni - Arti Visive Contemporanee, Comune di Pistoia

*********************************************

AMACI

Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani 

Via San Tomaso, 53 

24121 Bergamo

Italia 

Tel +39 035 270272 

www.amaci.org 

Immagine di copertina: Armin Linke per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, Singapore, 1999 – 2021