Bmw Group presenta la terza - ancor più potente - versione della sua nuova ammiraglia tecnologica elettrica: la iX M60. Con una potenza di ben 455 kW/619 CV, una coppia massima di 1.015 Nm in modalità Sport e di 1.100 Nm con Launch Control attivato nasce un’esperienza unica nel mondo della mobilità priva di emissioni. La supercar tedesca combina tra loro il concept di un veicolo fortemente orientato alla sostenibilità, il design di un moderno Sports Activity Vehicle e una dinamica di guida ai massimi livelli. In questo modo, incarna il meglio dei tre mondi i, X e M GmbH. Grazie ai suoi highlight tecnologici, che riguardano anche la guida autonoma, il funzionamento e la connettività, rappresenta una nuova concezione del lusso d’avanguardia nel mondo premium. La Bmw iX M60 accelera da ferma a 100 km/h in soli 3,8 secondi. L’erogazione di potenza dei motori elettrici M si estende fino ai regimi più alti, così che l'incremento della velocità rimanga quasi costante fino al raggiungimento della velocità massima - limitata elettronicamente - di 250 km/h. L'autonomia determinata nel ciclo di prova Wltp raggiunge i 566 chilometri con una sola ricarica. Il debutto di questo modello segna un importante traguardo nella storia di Bmw M GmbH, iniziata 50 anni fa. Insieme alla i4 M50 rappresenta l’ingresso del brand nel segmento delle auto elettrificate ad alte prestazioni. L'estrema potenza e il controllo della trazione integrale elettrica, insieme alla limitazione dello slittamento delle ruote basata su attuatori altamente reattivi e a una tecnologia delle sospensioni che include, tra l'altro, una sospensione a doppio asse tipica della messa a punto M, con controllo automatico del livello, garantiscono l'esperienza di guida, l'agilità e la precisione tipiche della serie sportiva. La iX M60 viene prodotta, insieme alle altre versioni dello Sports Activity Vehicle (Sav) all-electric, nello stabilimento di Dingolfing. Presentata in anteprima al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, sarà lanciata sui mercati globali a giugno 2022. Il concept della iX fornisce la base ideale per un Sav all-electric con caratteristiche prestazionali elevate. La struttura della carrozzeria, il design e l'assetto delle sospensioni mirano a garantire una guida confortevole e allo stesso tempo dinamica e sportiva.
Molto del progetto si cela dietro lo spaceframe in alluminio e la gabbia in resina rinforzata con fibra di carbonio (Cfrp) nel tetto, nelle sezioni laterali e posteriori, un mix intelligente di materiali che combina una maggiore rigidità con un peso ottimizzato. L'utilizzo del Cfrp per ridurre il peso non è una novità per M GmbH. Il leggerissimo materiale high-tech ha già portato grandi risultati nel combinare le prestazioni del motore e il peso nella M3 CSL introdotta nel 2003. Le prestazioni, l'efficienza e l'autonomia della nuova arrivata beneficiano anche delle sue proprietà aerodinamiche ottimizzate, che le donano un coefficiente di resistenza (valore Cd) di 0,26 in modalità Sport. La batteria ad alto voltaggio, posizionata in profondità nel sottoscocca, abbassa il centro di gravità del veicolo, garantendo una facile maneggevolezza e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi. Ecco perché le caratteristiche prestazionali della iX M60 non sono solo rappresentate da un'accelerazione incredibile ed immediata, ma anche da un'eccezionale dinamica in curva e da una manovrabilità altamente controllabile, anche nelle situazioni più dinamiche. Le proprietà di guida perfettamente bilanciate donano una sensazione di sicurezza e leggerezza a tutte le velocità. Bmw iX M60 combina le tipiche caratteristiche prestazionali M con la tecnologia all’avanguardia del nuovo sistema modulare del costruttore di Monaco di Baviera per la guida autonoma, il funzionamento, la connettività e i servizi digitali.
Come per le altre versioni del modello, la vettura presenta la più ampia gamma di equipaggiamenti standard mai offerta dal costruttore tedesco nel campo dei sistemi di assistenza alla guida, nonché numerose innovazioni. Una nuova generazione di sensori, un nuovo sistema di software e una potente piattaforma di calcolo permettono un costante avanzamento delle funzioni di guida e parcheggio automatizzati. L'ultima generazione del sistema multimediale iDrive potenzia l'interazione tra conducente e veicolo permettendo un dialogo naturale tra i due. Il sistema si basa sul nuovo Operating System 8 ed è stato progettato con un focus sulla funzione touch del nuovo Curved Display e sulla comunicazione vocale con l'Intelligent Personal Assistant, entrambi ampiamente migliorati. I Remote Software Upgrades offrono la possibilità di installare da remoto (over-the-air) nuove e migliori funzionalità del veicolo. La navigazione con il sistema cloud-based Maps e il Control Display con Augmented Reality Video assicurano una pianificazione rapida e precisa del percorso e una perfetta guida nel traffico. La Bmw iX, utilizzando lo standard 5G, è all’avanguardia anche nella trasmissione dei dati.
L'interno spazioso, di alta qualità e dal design innovativo, aiuta il conducente a concentrarsi attivamente sulla guida, offrendo allo stesso tempo il comfort di viaggio e il piacere del lusso. I sedili multifunzione con poggiatesta integrati, il grande Curved Display, il volante esagonale e il rivestimento del tetto color antracite accrescono il piacere del viaggio. L'eliminazione del tunnel centrale crea ulteriore spazio per le gambe e l'interno Suite opzionale comprende sedili in pelle naturale, cruscotto, consolle centrale e portiere rivestite, superfici e comandi in Gold Bronze. Indipendentemente dal layout del display selezionato e dalla modalità My Mode attiva, nella parte sinistra del display informativo viene visualizzato il logo M. Il carattere unico della iX M60 è ulteriormente enfatizzato dal suo vasto equipaggiamento di serie che comprende, tra gli altri, il Live Cockpit Professional e la Natural Interaction, che permette di selezionare le funzioni attraverso la voce e i gesti, il Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, il Laser Light, il Comfort Access, l'Active Seat Ventilation per guidatore e passeggero anteriore e l’Heat Comfort Package. L'uso responsabile delle risorse lungo l'intera catena del valore e la massima riduzione dell'impronta di CO2 lungo tutto il ciclo di vita del prodotto esprimono il modo in cui Bmw i intende e definisce la mobilità orientata al futuro. Questo approccio olistico è implementato coerentemente nello sviluppo dei veicoli, in tutta la catena di produzione e fornitura. Le forniture di cobalto e litio necessarie per le batterie ad alto voltaggio vengono acquistate da Bmw Group da fonti controllate in Australia e Marocco e consegnate ai produttori di celle delle batterie. Il principio strutturale dei motori elettrici permette di rinunciare all'uso di terre rare nel rotore. Inoltre, l’alluminio acquistato viene prodotto sfruttando l'elettricità degli impianti di energia solare. Per la produzione dei veicoli e per la fabbricazione delle celle delle batterie viene utilizzata elettricità verde al 100%. Gli interni sono in legno certificato Fsc, pelle conciata con estratto di foglie d'ulivo e altri materiali naturali. Per i rivestimenti del pianale e i tappetini vengono utilizzate reti da pesca riciclate.