Dopo oltre tre decenni di vita e 1,1 milioni di unità vendute, Mazda MX-5, roadster di successo mondiale dall'appeal alla portata di un pubblico più vasto rispetto alle proposte di punta dei marchi premium, si aggiorna pur rimanendo fedele al concetto originale di "Jinba Ittai", ovvero guidatore e auto legati da un rapporto di perfetta armonia secondo la visione e il progetto originari del costruttore nipponico. La versione 2022, che fa il suo debutto sul mercato italiano, mantiene il carattere inconfondibile della sportiva di Hiroshima ed è caratterizzata da alcuni affinamenti di prodotto che rendono ancora più profondo il piacere di guidarla. La MX-5 2022, disponibile sia in versione Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, sia con carrozzeria RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa, presenta nuovi colori: l’elegante Platinum Quartz per gli esterni e l’inedita pelle nappa in Terracotta Brown che crea un’atmosfera ancora più avvolgente negli interni. Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, un intenso Blue si aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red. Per chi ricerca una maggiore raffinatezza. A livello di dotazioni di sicurezza e precisione di guida, la MX-5 2022 segna un deciso passo in avanti grazie alla nuova tecnologia Kinematic Posture Control (KPC), di serie su tutti i modelli. Questa novità tecnica esalta le prestazioni delle sospensioni multilink posteriori, la cui struttura è stata progettata per ridurre rollio e beccheggio e mantenere piatta la vettura nei transitori e bruschi trasferimenti di carico tipici della guida più sportiva. Il sistema, quando la MX-5 percorre una curva, in particolare alle velocità più elevate, frena leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l’effetto "anti-sollevamento" del retrotreno, riducendo così il rollio e stabilizzando la vettura in un assetto piatto che tiene incollata l’auto alla strada.
Il KPC, nella guida più impegnata su strade tortuose, riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la marcia. L’esperienza di guida diventa, così, più coinvolgente, aumentando la reattività della roadster giapponese, esaltandone ancora di più lo spirito Jinba Ittai, ossia quella sensazione di perfetta unione tra uomo e macchina della quale il modello Mazda rappresenta il manifesto da più di 30 anni. A livello di motorizzazioni, la MX-5 2022 dispone delle note unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP: 6,3-6,9 l/100 km; emissioni di CO2: 142-145 g/km) dotate di cambio manuale a 6 rapporti che consentono elevate prestazioni (accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 8,3” e 6,5” per la Soft Top e 6,8” per la RF) nel pieno rispetto della normativa antinquinamento Euro6d. Entrambe le propulsioni sono dotate anche di i-Eloop, un sistema di recupero dell’energia in frenata che aumenta considerevolmente l’efficienza del motore.
Il risultato finale dell'aggiornamento conferma che siamo di fronte ad un’auto sinceramente sportiva, estremamente intuitiva e sicura grazie anche alle tecnologie di sicurezza attiva i-Activsense che comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (SCBS e SCBS-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (DAA) e i fari LED a matrice adattiva (ALH). Il line-up della MX-5 2022 prevede due allestimenti: Exceed e Sport con motorizzazioni, rispettivamente, di 1.5 e 2.0 litri a un listino compreso tra i 32.100 e i 35.750 euro per la versione Soft Top, e 38.250 euro per la Hard Top Retractable Fastback presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport. La disponibilità delle vetture nelle concessionarie è prevista a partire da marzo 2022