Appuntamento da non perdere - lunedì 24 gennaio - a Bologna per il cartellone 2021-2022 di "Musica Insieme", una delle principali società concertistiche italiane che nella sua storia iniziata nel 1987 ha ospitato i più grandi maestri (da Maurizio Pollini a Evgeny Kissin, da Radu Lupu a Krystian Zimerman, solo per citare qualche nome e per limitarci al pianoforte) affiancando i loro recital ai debutti dei nuovi talenti via via affacciatisi alla ribalta internazionale. Il nuovo anno di "Musica Insieme" - e il pensiero corre d'obbligo alla filosofia musicale di Claudio Abbado che quì fondò nel 2004 l'Orchestra Mozart e che in questa città si spense nella sua casa in piazza Santo Stefano il 20 gennaio 2014 - prende il via con due giganti della musica colta dall'indiscusso talento e dalla ormai longeva collaborazione: il violinista Vadim Repin e il pianista Nikolai Lugansky. Ambedue modelli di riferimento per ogni approccio lungimirante ai rispettivi strumenti.
Vadim Repin |
"Nell’impegno per la divulgazione della classica presso il grande pubblico, 'Musica Insieme' è ideatrice di rassegne dal forte carattere innovativo, quali: MIA - Musica Insieme in Ateneo, organizzata dal 1997 in collaborazione con l’Università di Bologna e destinata agli studenti; Invito alla Musica, proposta ai Comuni del territorio, con un servizio pullman gratuito di andata e ritorno dall’Auditorium Manzoni; Musica per le Scuole, serie di concerti per gli studenti degli istituti superiori, preparati da lezioni introduttive nelle sedi didattiche; e MICO – Musica Insieme Contemporanea, vetrina dal 2006 delle esperienze musicali dell’oggi, con prime esecuzioni italiane e assolute. A partire dal 2017 l’offerta di 'Musica Insieme" rivolta agli studenti si arricchisce dell’iniziativa Che musica, ragazzi!, una serie di incontri dedicati e offerti gratuitamente a centinaia di alunni delle scuole primarie e medie in orario scolastico, incentrati sulla 'scoperta' dell’ascoltare insieme e sul coinvolgimento diretto", scrive Alessandra Scardovi, presidente della Fondazione Musica Insieme.
Nel programma dei concerti 2022 (su cui Style Legends ritornerà) c'è un'altra data - tra le molte altre - di sicuro interesse: l'incontro con la famiglia musicale di Viktoria Mullova, fra le più acclamate violiniste dei nostri tempi, e del figlio Misha Mullov-Abbado, contrabbassista e compositore molto affermato sulla scena jazz britannica, che il 21 marzo presenteranno un programma che travalica i confini tra i generi, come ci ha abituato del resto l'interprete russa con i suoi progetti speciali, sempre ospitati "da Musica Insieme", che la vedono spesso ripercorrere le proprie radici culturali. Musiche di Bach, Schumann, Beethoven, De Freitas, Tradizionale, Mullov-Abbado. Da segnare in agenda per chi ama la grande musica "eseguita e ascoltata insieme".
a cura di Daniele Vaninetti
Photo Musica Insieme/Facebook
www.musicainsiemebologna.it
***************************************************
I biglietti, da € 10 a € 60, sono in vendita presso Bologna Welcome, online sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita convenzionati. Il giorno del concerto, vendita biglietti presso l’Auditorium Manzoni dalle 17 alle 20,15.