Insieme al marchio di abbigliamento sportivo Mizuno, Mazda inventa e crea le Kodo Sneaker, fusione di funzionalità e stile, sia su strada che fuori. Con oltre 100 anni di esperienza alle spalle, il marchio di abbigliamento sportivo Mizuno e il costruttore automobilistico del Sol Levante sono due pesi massimi giapponesi che portano sulle strade del mondo sia il design dei rispettivi brand sia il loro spirito pionieristico. Nate dalla comune passione per le prestazioni d’eccellenza e con le idee orientate al cliente, le due aziende si sono unite per creare un paio di scarpe da guida uniche. Il loro primo modello di calzatura sarà disponibile per i clienti giapponesi nel corso del 2022. L’edizione limitata non è affatto confinata all’uso sulla strada: con il suo stile minimalista, la sua forma d’eccellenza è comoda e si distingue anche sul marciapiede e nella camminata, soddisfacendo la richiesta di modelli monocromatici. Per ottenere questa tonalità di colore, la pelle sintetica nabuk grigia e quella bovina nera sono state combinate con fibra sintetica. Il look è stato ispirato dalla filosofia di design "Kodo - Soul of Motion" di Mazda, che si basa su forme fluide e su una eleganza non appariscente. I team di progettazione hanno curato con attenzione ogni dettaglio per trovare il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. L’obiettivo dichiarato sin dall’inizio era quello di arrivare alla perfetta simbiosi tra pilota, scarpa e vettura. Per Mazda, il divertimento di guida e la sensazione Jinba Ittai – l’unità tra cavaliere e cavallo, tra persona e veicolo – sono sempre al centro di tutto ciò che viene fatto. Trasferire quelle stesse qualità in una scarpa da guida ha richiesto l'impiego di tecnologie avanzate, una meticolosa attenzione ai dettagli e un approccio progettuale saldamente "incentrato sull’uomo". Usando la loro conoscenza nello sviluppo delle vetture, i designer del marchio sono stati in grado di creare una scarpa dalle proporzioni e dalle finiture di alta qualità. La calzatura Mazda e Mizuno non è solo bella da vedere, ma offre anche eccellenti caratteristiche adatte alla conduzione di una vettura.
La suola tonda, infatti, agevola una pressione del pedale delicata e controllata. Ciò la rende molto reattiva ai movimenti e all'uso. La suola è modellata sulla forma tridimensionale di un’auto da corsa e combina, così, la comodità con un grip ottimale sui pedali, per una maggiore stabilità e agilità in qualsiasi condizione della strada. Inoltre, i piedi sono sostenuti da una rete molto strutturata, che previene la deformazione della scarpa. La struttura di sostegno impedisce, infatti, l’affaticamento delle gambe del guidatore e i crampi ai piedi. Il risultato: massimo comfort anche nei lunghi viaggi. E il comfort non finisce quando si esce dall’auto: Mazda ha prestato particolare attenzione nel garantire che la scarpa da guida fosse anche un’ottima scarpa da passeggio. Sebbene la maggior parte delle scarpe da corsa e da guida si basi su suole dure e sottili per ottenere più reattività, questo modello utilizza per l’ammortizzamento la tecnologia brevettata Center of Balance di Mizuno.
I gruppi di pod utilizzati nell’intersuola nell’uso quotidiano offrono una sospensione migliorata, senza influire sulla delicata sensazione del pedale, che consente un’esperienza di guida più precisa e sicura. Il risultato finale è un prodotto ideale per la sua praticità quotidiana ma anche elegante e alla moda. Quando sono stati aperti gli ordini on line sulla piattaforma Makuake, i fan del marchio Mazda sono stati evidentemente entusiasti di mettere le mani su una delle sole 1.350 paia disponibili. Nel giro di pochi giorni la collezione è andata completamente esaurita e i fortunati clienti attendono con impazienza l’arrivo delle loro nuove scarpe da guida. Non resta che aspettare l'oramai vicina primavera 2022.,