Terni: torna "Visioninmusica". La rassegna 2022 prende il via il 13 marzo e fino a metà maggio offre una serie di appuntamenti di primissimo livello e di richiamo per tutto il Centro Italia. "I punti cardine che hanno sempre contraddistinto Visioninmusica - afferma la direttrice artistica Silvia Alunni - sono contemporaneità, tradizione, diversificazione dei generi musicali e inclusione di un pubblico sempre più ampio e variegato. Anche questa nuova edizione, slittata di un paio di mesi per l’emergenza determinata dalla variante Omicron, proporrà per i suoi 18 anni di età un cartellone di connotazione internazionale, con accenti europei, mediterranei e latini, il cui filo conduttore vuole essere ancora e più che mai una celebrazione della fantasia musicale nelle sue molteplici declinazioni".
Per iniziare, fuori abbonamento, si segnalano due appuntamenti trasversali. Il primo, in programma domenica 13 marzo (ore 17,30), è affidato a un ensemble femminile d’eccezione: l’attrice siciliana Giusi Cataldo, con Liliana Bernardi al violino ed Elena Matteucci al pianofort, presenta "Storie (d’)amare e d’amore", un excursus di teatro e musica sulle esperienze e i sentimenti delle donne espressi dai grandi autori della letteratura e della musica. Il secondo appuntamento, in calendario venerdì 8 aprile (ore 21), proporrà invece le sonorità della Colours Jazz Orchestra, big band che raduna musicisti umbri e marchigiani, diretta dal trombonista Massimo Morganti in un progetto mainstream incentrato sugli standard più acclamati del "The great American Songbook". Venerdì 25 marzo, per l’apertura della stagione in abbonamento, salgono sul palco del Gazzoli Karima e il suo quartetto con "Senza filtri - No Filter": un incontro che contamina jazz e pop in una rinnovata versione acustica, intima e ancora più espressiva. Venerdì 1 aprile sarà la volta di Vincent Peirani, carismatico e creativo fisarmonicista francese tra i più noti sulla scena jazzistica internazionale, qui insieme a Federico Casagrande e Ziv Ravitz nel suo ultimo lavoro dal titolo Jokers: un trio ibrido, composto da fisarmonica, chitarra e batteria, in cui ciascuno dei tre musicisti può assumere il ruolo dell'altro, diventando solista, ritmico o colorista e dando vita a un concerto unico e decisamente imprevedibile.
Colours Jazz Orchestra |
Sempre nella cornice dell'Auditorium Gazzoli, giovedì 14 aprile, Carl Verheyen Band farà tappa a Terni con il suo Sundial Tour. Acclamato chitarrista nominato ai premi Grammy, nonché cantautore, arrangiatore e produttore, ma anche storico chitarrista della celebre band britannica Supertramp, Carl Verheyen eseguirà gli ultimi suoi brani che, pur concepiti durante il lokdown, si rivelano come un inno all'evasione, con partiture in chiave rock, funk, ska e soul. Giovedì 28 aprile Gianni Iorio (bandoneon) & Pasquale Stafano (pianoforte) sono i protagonisti di "Mediterranean Tales", concerto costruito su storie di persone, di incontri, su passioni, pensieri e amore, tradotti in composizioni originali come un viaggio nel tempo e nello spazio dell’universo musicale: dal jazz alla world music, dalla musica classica al pop, con un’atmosfera mediterranea come elemento comune. La programmazione di maggio, infine, spicca per due serate musicali del tutto particolari che prevedono due diversi concerti per ogni appuntamento: venerdì 5 maggio Paula Morelenbaum si esibisce in "duo" con il pianista tedesco Ralf Schmid. Lei è tra le cantanti brasiliane universalmente più note e affermate, che nella sua carriera da solista si è dedicata con successo alla musica di Jobim e di Vinícius de Moraes.
Karima (Ph. Musacchio-Ianniello-Pasqualini) |
**********************************
Tutti i concerti di "Visioninmusica 2022" sono in programma a Terni presso l’Auditorium Gazzoli con inizio alle ore 21. Unica eccezione il concerto dell’8 aprile 2022 al Teatro Secci, sempre di Terni. Biglietti da 10 a 25 Euro in prevendita on line sul circuito Vivaticket e presso tutti i rivenditori autorizzati. Abbonamento (8 concerti in 6 serate): euro 85,00.
Il pubblico di Visioninmusica (foto d'archivio) |
www.visioninmusica.com