L'allarme siccità è entrato prepotentemente nella nostra vita. Ogni giorno una persona consuma mediamente 129 litri d’acqua, una risorsa sempre più preziosa. Per questo le strutture dei Vitalpina Hotels Südtirol - Alto Adige pongono grande attenzione al suo utilizzo consapevole. Numerose sono le escursioni ispirate a questo tema e molte attività sono proposte ne4l segno di vacanza a pieno contatto con la natura (da tutelare quanto i bacini idrici). Le buone pratiche antispreco cominciano a tavola: le strutture del gruppo vi portano l’Acqua Vitalpina, che altro non è che una caraffa d’acqua di rubinetto di altissima qualità perché proviene dalle oltre 2.000 sorgenti naturali dell’Alto Adige, sottoposte regolarmente a controlli. Un tesoro prezioso custodito dalle montagne e a portata di tutti.
Hotel & Spa Sonnenparadies (Ph. Arnold Ritter) |
Sempre tra gli indirizzo Vitalpina, l’Hotel Terentnerhof di Terento, in Val Pusteria, accompagna i suoi ospiti al Lago di Anterselva. Incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, ha riflessi verde-turchese, a 1.642 metri di altitudine. Per tutta l’estate 2022 si può scegliere il pacchetto "Smile, breathe and go slowly" comprensivo di 5 pernottamenti, un bagno nel bosco, esercizi di yoga immersi nella natura, percorso Kneipp, sconto del 10% sui trattamenti nella Spa, taxi escursionistico, bastoncini e zaini a noleggio. Non solo escursioni. L’estate è anche benessere. Dopo tanto camminare c’è bisogno di un trattamento naturale Vitalpina dall’effetto rigenerante. È il caso del "Massaggio con estratti di mela e ginepro", le cui essenze proteggono la pelle e stimolano la circolazione sanguigna e linfatica. L’Hotel Belvedere di Naturno offre numerosi trattamenti a base di prodotti naturali del territorio. Il Massaggio al miele, ad esempio, è efficace contro la cellulite, garantisce l'attivazione intensa della circolazione, ha effetti peeling e antibatterici (50 minuti, 72 euro). "Full Body Scrub with hay extract" è, invece, un delicato peeling corpo completo con noccioli di albicocche ed estratti di fieno. Migliora l’aspetto della pelle, rendendola più luminosa (25 minuti, 39 euro). Tutta la forza della natura alpina è concentrata nel "Detoxifying Alpine Fango Body Wrap", uno speciale fango che migliora la circolazione, stimola il metabolismo con un effetto decongestionante sul tessuto connettivo (25 minuti, 39 euro).Hotel Terentnerhof (Ph. Maniel Kottersteger)
Il benessere dei Vitalpina Hotels passa anche attraverso una sana alimentazione abbinata alla depurazione profonda per liberarsi dalle tossine. Alcune strutture del gruppo mettono a disposizione dei veri e propri programmi alimentari per trasformare la vacanza in una settimana di salute. È il caso dell’Alphotel Stocker di Campo Tures, in Valle Aurina, che per tutta l’estate propone il "Digiuno Buchinger 7 giorni detox & dimagrimento". Il pacchetto prevede 7 pernottamenti con pensione curativa Buchinger, ogni giorno passeggiate accompagnate nella natura, meditazione Jin Shin Jiutzu, yoga, acquagym, stretching oppure esercizi di coordinamento, bagno nel bosco e percorso Kneipp e impacco al fegato. Ogni sera pediluvi basici, massaggio Vitalpina schiena oppure gambe, Body Detox pediluvio elettrolisi, tisane alle erbe, infusi detossinanti e bevande fermentate, programma Active Mountain, noleggio bici e mountainbike, bastoncini e cartina dei sentieri, Holiday Museumobil Card. “Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina Hotels che hanno fatto della sostenibilità un punto cardine della loro offerta alberghiera. Tutte le proprietà sono caratterizzate da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto e ai prodotti che consentono di risparmiare sugli imballaggi, contenendo i rifiuti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al "Patto per la neutralità climatica 2025", primo gruppo alberghiero in assoluto a farlo. In questo modo, tutte le 32 strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine. E adesso l'imperativo è diventato anche quello di risparmiare la preziosissima acqua di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.Photo Florian Andergassen
Photo di copertina: Alex Filz
www.vitalpina.info