Rosetti Superyachts Explorer con Luxury Living Group

Forte del successo di Emocean, il 38m Explorer varato nel 2021 che nel suo primo anno di vita ha già completato due traversate atlantiche e vinto tre prestigiosi premi (tra cui il Wsa di Boat International), il cantiere ravennate Rosetti Superyachts (RSY) "rilancia" con il 40m Explorer, un progetto di Hydro Tec che porta l’inconfondibile firma di Luxury Living Group (LLG) nell’arredo e nel decor degli interni. La ricerca costante dell’equilibrio tra funzionalità e stile è il punto di partenza di un cantiere che conosce bene le esigenze di chi va per mare: Rosetti Superyachts, infatti, nasce nel 2017 come parte del Gruppo Rosetti Marino - già punto di riferimento nel mercato delle imbarcazioni di tipo commerciale - per la costruzione di explorer yacht affidabili e unici realizzati su misura per il cliente. Per il 40m ha scelto di presentare al cliente anche una proposta di arredi interni piuttosto definita. Dovendo selezionare un brand in grado di realizzare un decor raffinato, contemporaneo e, soprattutto, capace di dialogare con linee esterne dalla forte personalità come quelle firmate da Sergio Cutolo, owner di Hydro Tec, la scelta è caduta in maniera naturale su LLG, da 40 anni leader in quattro continenti nel design, nella produzione e nella distribuzione di arredo di lusso per alcuni dei più importanti brand internazionali tra cui Versace, Dolce&Gabbana, Trussardi, Bentley Motors e Bugatti, oltre al proprio marchio.
Main salon
"La collaborazione con Luxury Living Group nasce dalla volontà di presentare un progetto in modo diverso, proponendo già una soluzione d’arredo elegante e moderna sviluppata con un’azienda che, del custom e dell’arredo di pregio, ha fatto il suo fiore all’occhiello. Il 40 metri ci dà la possibilità di esplorare alcune caratteristiche già intraviste nel 38 metri e di proporle in soluzioni differenti anche sugli interni, con un suggerimento di personalizzazione che può chiaramente essere modulato sulle esigenze del cliente", afferma Andrea Giora, sales & marketing director di RSY. Il risultato è un explorer assolutamente inedito per eleganza e prestazioni che, alle straordinarie caratteristiche idrodinamiche e progettuali già comprovate dalla piattaforma navale del 38 metri, aggiunge una sezione di prua ottimale e una poppa più lunga, piatta e relativamente asciutta. Alle doti da explorer (autonomia di crociera superiore a 5.000 miglia nautiche a una velocità di 10 nodi, notevoli capacità dei serbatoi carburante e acque nonché di cambusa e storage) unisce una raffinatezza e un gusto inediti per imbarcazioni di questa categoria. Cutolo ha disegnato un'imbarcazione di 40 metri in acciaio e alluminio dalle linee potenti e rigorose, destinato a lunghe navigazioni. I quattro ponti sono inondati da luce naturale che entra copiosa dalle grandi vetrate mentre gli ampi spazi esterni e interni sono studiati per interagire tra loro e garantire sia la vita sociale sia la privacy degli ospiti.


"Il 40 metri ci ha permesso di reinterpretare e affinare 'Emocean', aggiungendo caratteristiche e soluzioni che gli spazi del 38 metri non ci consentivano", spiega Cutolo. Dopo aver attentamente studiato le caratteristiche della barca, Luxury Living Group ha optato per un intervento di rara eleganza dove la parola d’ordine è "coerenza" sia per quanto riguarda il loose furniture  - con arredi selezionati da tutte le collezioni del marchio - sia per quanto concerne i tessuti, le essenze, i metalli. Si respira, infatti, un’armonia costante che unisce i pezzi e gli ambienti, declinando toni, luminosità e contrasti a seconda delle differenti destinazioni d’uso. A bordo predomina una palette neutra e riposante, "accesa" da tocchi di colore che riscaldano l’ambiente e lo vivacizzano, permettendo un’eventuale personalizzazione da parte dell’armatore o del decoratore. Il main saloon colpisce per la luminosità, accentuata dal gioco di rimando sullo specchio del soffitto: il bianco "nuvola" delle pareti, del divano e del grande tavolo da pranzo con top in marmo di Carrara è riscaldato dalle finiture in metallo (leit motiv che ritroviamo in tutta la barca), dai coffee table in marmo o bronzo, dalle lampade e dalle sedie da pranzo, che, come i pouf, scelgono punte particolari di giallo acido per regalare movimento.

Nella suite armatoriale, con balcone privato, i toni si smorzano, a sottolineare la ricerca di un’atmosfera più rilassata e intima: qui prevalgono i colori neutri del tortora, "scaldati" da sprazzi di cognac, di blu e dal movimento scultoreo della parete che, dalla testa del letto, si allunga fino al soffitto; molto ricercate la vanity in legno scuro e l’iconica poltrona Kingston di Bentley Home. Il salone del bridge deck, rispondendo alla medesima ricerca di contrapposizione tra toni neutri e colore e di matericità, propone un accogliente sofà componibile della linea Trussardi Casa che si illumina di tocchi di blu per armonizzarsi con le poltrone D&G Casa nel tema blu mediterraneo. L’ambiente si completa con accessori e decorazioni della stessa area di gusto del main saloon. Il bridge deck nella sua veste outdoor si arricchisce di speciali arredi della linea Stiletto di Versace Home presentata al Salone del Mobile 2022, decorati da un pattern jungle. "E’ un piacere collaborare con un cantiere giovane e ricco di potenzialità come Rosetti, che ha ricevuto quest’anno a Londra e nel 2021 a Cannes importanti premi e riconoscimenti dal mondo nautico. Siamo allineati con le richieste di un mercato del lusso quale è la nautica sia per la qualità che per il grado di personalizzazione dei nostri prodotti", commenta Andrea Gentilini, ceo di LLG.