Nel cuore del legno è racchiuso il segreto di un istante senza tempo, un patrimonio primordiale trasmesso con costanza di generazione in generazione, grazie all’antico know how artigiano ricco di conoscenze tecniche, materiche e culturali che oggi rischia di scomparire. Tra le realtà in prima linea per salvare il prezioso lavoro dell’artigianato, Ebanisteria Meccanica dà corpo a una visione che il titolare, Diego Moretti, insegue da tanto tempo: tornare a vedere tanti maestri che lavorano dietro i loro banchi da falegname, nella migliore tradizione della sua terra di origine, la Sardegna.
Photo Gaia Anselmi Tamburini |
"... E se vai sulla Giara o nei monti del Gennargentu ancora oggi troverai i cavalli selvatici di razza sarda piccoli, focosi e liberi". (estratto da un testo di Luca Sedda web editing di Sardinia Point)
Photo Gaia Anselmi Tamburini |
INFORMAZIONI PRODOTTO
Fulmine cavallino in legno e sughero
Produzione: Ebanisteria meccanica
Dimensioni: cm. 50 x 50 x 20
Design Giulio Iacchetti
anno 2022
prezzo: 490 Euro
****************************************
EBANISTERIA MECCANICA
Ebanisteria Meccanica nasce nel 1931 a Sassari. Oggi, grazie a Diego Moretti, il nipote del fondatore, mira a recuperare la tradizione artigianale e il sapere famigliare con prodotti ingegnosi, di grande valore estetico e funzionale. La storia di Ebanisteria Meccanica passa anche dalla nautica: Diego ha realizzato negli anni diversi scafi, ottenendo anche alcuni premi internazionali. La filosofia del brand, costruita da tre generazioni in quasi cent’anni di storia, è sempre la stessa: lavorare con la macchina e non per la macchina, cercando di trovare un equilibrio tra l’uomo e i macchinari tradizionali di falegnameria, ponendo sempre al centro del processo produttivo la figura dell’artigiano.