Dopo il grande successo riscosso dalla solo exhibition di Tony Cragg, il Museo del Vetro di Murano è pronto ad accogliere un’altra grande mostra. Dal 28 gennaio 2023 al 7 maggio 2023 gli spazi museali di Fondamenta Marco Giustinian 8 ospitano "Shattering Beauty", personale di Simon Berger, artista svizzero famoso in tutto il mondo per i suoi ritratti incisi nel vetro. La mostra, a cura di Sandrine Welte in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Berengo Studio, è concepita come un’installazione immersiva e presenta una ventina di opere, tutte inedite, che esplorano la fragilità della condizione umana attraverso l’ipnotica e innovativa pratica scultorea dell’artista.
photo Oliver Kuemmerli |
*******************************************
Simon Berger è nato il 9 aprile 1976 in Svizzera. Durante la formazione in falegnameria svolta in gioventù sviluppa un grande interesse per diversi materiali, come il legno e il metallo. Attivo anche come street artist, scopre lavorando su alcune carcasse di auto che il metallo del parabrezza, e successivamente il vetro, sono materiali interessanti per nuove esplorazioni artistiche a colpi di martello. L'originalità della sua tecnica è stata presto accolta con crescente interesse e sono seguiti inviti da parte di istituzioni, gallerie e festival in tutto il mondo. I progetti più recenti hanno visto la creazione dei ritratti di Kamala Harris e Kemal Atatürk, mentre diverse tele di vetro per l'iniziativa "We are Unbreakable" hanno reso omaggio alle vittime dell'esplosione del porto di Beirut nel 2020. Dal formato bidimensionale dei suoi ritratti in vetro, l'artista è passato di recente a quello tridimensionale della scultura, esplorando ulteriormente le potenzialità del mezzo scelto.
Simon Berger, photo credit Gallotti e Radice, Soloshow Unbreakable Identities |
Museo del Vetro di Murano (VE)
Fondamenta Marco Giustinian, 8
Dal 28 gennaio al 7 maggio 2023
L’esposizione è a cura di Sandrine Welte e Chiara Squarcina in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Berengo Studio. Il Museo del Vetro di Murano è aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00. Ultimo ingresso ore 16.00. Ingresso compreso con biglietto del Museo del Vetro. Gratuito per residenti a Venezia.
https://museovetro.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/orari/
https://www.fondazioneberengo.org/
https://museovetro.visitmuve.it/