Chi ama la musica non può perdere, dall'8 agosto al 10 settembre 2023, il Summer Festival 2023 di Lucerna, quest'anno dedicato al tema del "Paradiso". La Lucerne Festival Orchestra celebra il suo 20° anniversario con i concerti che vedono sul podio il direttore musicale della rassegna di fine estate, Riccardo Chailly, oltre a Yannick Nézet-Séguin. La Lucerne Festival Contemporary Orchestra si presenta in una sinergia musicale straordinaria con il compositore "in residence" Enno Poppe. Il pianista Daniil Trifonov è l'"artiste étoile" della kermesse, protagonista di ben quattro concerti. Oltre alle Orchestre Filarmoniche di Berlino (nella foto di copertina di Monica Rittershaus) e Vienna e alla Royal Concertgebouw Orchestra, gli ensemble ospiti sono tutti tra i grandi del panorama mondiale, tra cui la Boston Symphony Orchestra, la Leipzig Gewandhaus Orchestra, la Oslo Philharmonic e la Staatskapelle Dresden.
Yuja Wang (Photo Julia Wesely) |
Le Orchestre Filarmoniche di Berlino e Vienna, così come la Royal Concertgebouw Orchestra, non mancheranno neanche questa volta, attesissime al KKL, il "tempio" della manifestazione. La lista completa - oltre ai nomi già citati - dei grandi esecutori chiamati ad esibirsi in riva al lago dei Quattro Cantoni è da primato assoluto: l'Ensemble intercontemporain, l'Israel Philharmonic Orchestra, la West-Eastern Divan Orchestra, la Lucerne Symphony Orchestra, Concerto Köln, l'Oslo Philharmonic, la Boston Symphony Orchestra, Leipzig Gewandhaus Orchestra, Il Giardino Armonico, Les Arts Florissants, Les Siècles, Bavarian State Orchestra e la Sächsische Staatskapelle. L'orchestra Filarmonica di Monaco concluderà il cartellone con l'esecuzione della Seconda Sinfonia di Mahler, nota come "Sinfonia della Resurrezione", nel concerto di chiusura diretto da Mirga Gražinytė-Tyla. La giovane generazione di direttori già affermati o emergenti è rappresentata da Maxim Emelyanychev, Daniel Harding, Jakub Hrůša, Klaus Mäkelä, Andris Nelsons, Yannick Nézet-Séguin, Mirga Gražinytė-Tyla, Lahav Shani e Ilan Volkov. E poi le star del podio tra cui Giovanni Antonini, Daniel Barenboim, Herbert Blomstedt, William Christie, Iván Fischer, Vladimir Jurowski, Susanna Mälkki, Kent Nagano, Kirill Petrenko, François-Xavier Roth, Michael Sanderling e Christian Thielemann. Senza tralasciare i solisti dei concerti sinfonici: Martha Argerich, Yefim Bronfman, Isabelle Faust, Igor Levit, Anne-Sophie Mutter, Maria João Pires, Antoine Tamestit, Christian Tetzlaff, Jean-Yves Thibaudet e Yuja Wang. Trifonov mostra tutta la sua versatilità esibendosi in vari contesti: come solista con la Lucerne Festival Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra, come musicista da camera con gli interpreti della Lucerne Festival Orchestra e in un recital dedicato a Mozart e Scriabin.
Recital solistici anche per i pianisti Víkingur Ólafsson e Sir András Schiff. Cecilia Bartoli si esibirà in un programma liederistico. La Lucerne Festival Academy accoglie ancora una volta circa 100 giovani musicisti professionisti per un periodo di tre settimane. Loro e gli ex membri dell'Accademia formano la Lucerne Festival Contemporary Orchestra (LFCO). Le “Roche Young Commissions” presenta anteprime mondiali di David Moliner e Hovik Sardaryan. Il direttore artistico dell'Accademia, Wolfgang Rihm, lavora ancora una volta con giovani compositori nel Seminario per compositori. La LFCO si concentra sulle opere del compositore Enno Poppe che collabora con i membri dell'Accademia per eseguire il suo ciclo "Speicher" e il suo pezzo orchestrale Fett. Le prevendite on line per il Summer Festival inizieranno il 28 marzo 2023 alle ore 12:00 (ora svizzera). Gli abbonamenti possono già essere acquistati. Il programma completo della manifestazione estiva, tra cui informazioni sui concerti per famiglie nella categoria "Music for Future", la serie Debut, il festival di musica mondiale "In the Streets", la serie 40min e altri highlights contemporanei, nonché la collaborazione con il Luzerner Theater, sarà reso noto all'inizio di marzo 2023.
KKL di Lucerna (photo dalla pagina Facebook del festival) |
a cura di Daniele Vaninetti
www.lucernefestival.ch