Ambasciatori nel mondo della creatività francese, Le FRENCH DESIGN e Mobilier National tornano protagonisti della Milano Design Week e dal 17 al 23 aprile 2023 presentano "An Innovative tour of the French Panache", ricognizione della vivacità e dell’esuberanza del design francese presente in città, fuori e dentro il Salone Internazionale del Mobile. La creatività francese si riconosce in dieci valori: lo sottolinea uno studio realizzato da Le FRENCH DESIGN, che ha visto la partecipazione di designer, architetti e interior designer, ma anche stilisti, giornalisti, curatori, chef e industriali: Art de vivre, che favorisce il tipico fascino e lo spirito francese; creatività e industria, che connette il mondo artistico con il settore manifatturiero; eleganza con un tocco di lusso, che elegge la raffinatezza francese non solo come stile ma anche come stato d’animo; innovazione duratura, che adotta una produzione rispettosa dell’ambiente; audacia, che osa utilizzare colori e materiali originali anche per gli oggetti più funzionali; savoir-faire, che ricerca l’eccellenza anche nei minimi dettagli; equilibrio, che rimarca la coerenza di un oggetto anche nella sua relazione con il mondo circostante; patrimonio, che rispetta la tradizione e abbraccia la modernità e le nuove tecnologie; apertura culturale, che favorisce i talenti internazionali.
Mobilier National Chaise Orria |
****************************************************
Coedition |
ESPOSIZIONE INSTITUT FRANÇAIS MILANO
Un altro esempio è la mostra Surprise Party che l’Institut français Milano dedica a Constance Guisset dal 18 aprile al 13 maggio 2023. Il visitatore scopre le creazioni della designer in una bolla colorata, una scenografia festosa ed evanescente che trasforma l’incontro in una performance. Attraverso un gioco di luci colorate, gli oggetti sono svelati in modo inaspettato, rivelando le loro silhouette e i loro materiali. L’installazione è un invito a intraprendere un viaggio spettacolare tra ricerca e produzione, ad avventurarsi in una nebbia colorata, a prendersi del tempo per la contemplazione di oggetti, disegni, schizzi, filmati d’ispirazione ma anche progetti di installazione, architettura d’interni e scenografie.
ALTRE ESPOSIZIONI
Tra i punti di mggior interesse di "Innovative tour of the French Design" spiccano anche Ecart International, La Manufacture, Ligne Roset, Objekto, Petite Friture e Rinck. In particolare, Ecart International espone ad ALCOVA i nuovi prodotti nella loro custodia del famoso blu amato dalla designer Andrée Putman. Ci sono, tra gli altri, la poltrona Elephant, la sdraio del 1929 e lo scrittoio in metallo di Jean-Michel Frank e Adolphe Chanaux, lo screen Reiko e la sedia Wolf bridge di Laurent Maugoust e Cécile Chenais. Il design contemporaneo de La Manufacture dialoga con la storicità della prestigiosa Casa Manzoni: immersi in un’atmosfera sospesa, vengono presentati i nuovi prodotti di Sebastian Herkner insieme alle collezioni di Neri&Hu, Nendo, Luca Nichetto, Patrick Norguet, Noé Duchaufour-Lawrence, Front, Ana Moussinet e altri prestigiosi designer. Ligne Roset si presenta a Milano con Chiaroscuro. Neri profondi, marmi e ottoni: dall'opulenza nasce un mix di materiali ricchi, impercettibili e vibranti.
Objekto porta alla Design Week una collezione di varie sedute - poltrone, sedie, divani - sviluppata dall’architetto Cristian Valdés, con modelli che riprendono il design delle iconiche racchette da tennis Dunlop in legno laminato. All’interno del Salone Internazionale del Mobile 2023 presenta invece la poltrona cult e colorata Paulistano, firmata da Paulo Mendes da Rocha, nella sua versione adattata per uso esterno con tessuti Sunbrella. Petite Friture "svela" Design with puff con un collettivo dallo spirito libero e un programma non convenzionale: conferenze su invito con designer (Studiopepe, Constance Guisset, Tom Chung, Justin Donnelly da Jumbo Studio, Farg&Blanche e Brichetziegler), un happening di strada con il fotografo Hubert Crabieres; nuove collezioni di illuminazione surreale e l’icona Vertigo. Con la collezione 2023 Passage Rinck esplora i legami tra la natura e l'intervento dell'uomo, proponendo elementi per l’ingresso della casa - punto simbolico di passaggio dall'esterno all'interno, dalla vegetazione alla civiltà - caratterizzati da materiali naturali come il legno grezzo, che imitano la natura grazie con un effetto trompe-l'oeil che ricorda l'onice.
Rinck |