Ritorno a Capri per l'estate 2023. Il primo hotel dell'isola, originariamente costruito nel 1822, e recentemente trasformato sotto l'egida di Oetker Collection in un elegante dimora di 50 camere e suite, ha riaperto all'inizio di giugno per celebrare la bella stagione. Dopo la fase preparatoria e di lancio, è forse giunto il tempo di scoprirlo in tutta la sua armonia, qui a pochi passi dalla famosa Piazzetta. L'Hotel La Palma - in sintesi - dispone di due ristoranti e bar, un proprio beach club privato, una piscina coperta di nuova costruzione con vista sulle boutique di Via Vittorio Emanuele e un centro benessere curato e proposto in sintonia con tutto il mondo ovattato degli altri servizi della sua line di ospitalità. E' già stato detto ma è bene rimarcarlo: siamo di fronte al debutto di Oetker Collection in Italia e la ristrutturazione di questa "casa" da parte dell'interior designer di fama internazionale Francis Sultana - al suo primo progetto alberghiero - riposiziona questo cinque stelle al centro della scena della grand hotellerie dell'isola. La Palma è stato reinventato per proporsi proprio come un'accogliente meta di relax con un chiaro richiamo internazionale. Sultana ha abilmente catturato la leggerezza e il minimalismo di Capri, innervando nella sua nuova "creazione" stile e rimandi all'era del jet-set degli anni Cinquanta. Lo si nota nella sale comuni, nelle stanze, negli spazi open air. E senza scomodare per forza la storia de La Dolce Vita e la sua epoca d'oro. Da parte sua, lo chef Gennaro Esposito (2 Stelle Michelin), al timone delle varie cucine dell'hotel (anche di quella a mare), compie "un semplice ma elegante salto indietro" proprio nella Capri del Dopoguerra. Il ristorante Gennaro abbraccia il romanticismo senza tempo dell'isola servendo un'autentica selezione di piatti mediterranei, nella più disarmante classicità. Bianca, invece, è un affascinante invito al gusto aperto sul tetto della nuova costruzione.
E' il luogo per la cena e regala una vista spettacolare sul Capri Village e sul mare in lontananza. Rendendo omaggio agli ambienti di una volta, la piscina coperta di recente costruzione e l'Aqua Bar si offrono, poi, come uno dei luoghi più invitanti per godere del paesaggio e della vita isolani. Conta molto la posizione visto che alcuni dei siti più importanti di Capri - i Giardini di Augusto, Via Krupp, La Certosa e gli iconici Faraglion - sono a portata di una bella passeggiata o di una "fuga" in barca. Il passato ha tutto il valore e il suo peso. Inaugurato nel 1822, l'Hotel La Palma - precedentemente noto come Locanda Pagano - è il più antico albergo di Capri. SI narra che il primo proprietario, il notaio Giuseppe Pagano, ospitasse i viaggiatori nella sua villa per condividere con loro il piacere di lunghe conversazioni e spesso i suoi ospiti erano artisti, poeti, scrittori, architetti, pittori e musicisti. Non di rado quest'ultimi manifestavano la loro gratitudine dipingendo le pareti della residenza, scrivendo poesie, cantando e suonando in quello che era stato soprannominato "l'Hotel degli artisti". Un collettivo di creativi aveva cominciato a riunirsi qui, proveniente da tutto il mondo e ispirato dal genius loci, certamente affascinato dall'atmosfera familiare di questo eccentrico hotel.
Ma non c'è una buona vacanza senza una buona cucina. E le Grandes Tables di Esposito, nome affermato in tutta la regione campana e oltre, raccoglie al meglio l'eredità di questa terra e questo mare senza tempo. E' nato così un luogo contemporaneo e vibrante che rifugge le formalità e celebra lo spirito e l'essenza della cucina di Capri, Lui ha già nobilitato il Sud d'Italia al suo ristorante 2 stelle Michelin Torre del Saracino nella sua città natale di Vico Equense, nel Golfo di Napoli. Dopo le esperienze di mentoring sotto la guida di Gianfranco Vissani e Alain Ducasse, a 22 anni aveva deciso di tornare a casa e di aprire il proprio ristorante nel 1992. Noto per il suo approccio personalissimo a tradizione e avanguardia, per gli standard sempre elevati del suo stile di ristoratore, per il suo amore per gli ingredienti migliori e più freschi e per il suo desiderio di deliziare i "commensali", ora il grande cuoco napoletano conduce un'altra sfida nelle "mille" cucine dell'Hotel La Palma. Un grande valore aggiunto.Gennaro Esposito
Photo Oetker Collection
oetkercollection.com