Maratona dles Dolomites - Enel | KASK E KOO edition

Maratona dles Dolomites - Enel: conto alla rovescia per la granfondo italiana più amata e attesa dell’anno. In vista di questa spettacolo sportivo e amatoriale, previsto per il 2 luglio, KASK e KOO, partner ufficiali della competizione giunta alla sua trentaseiesima edizione, presentano una limited edition di due dei prodotti più amati da campioni e appassionati delle due ruote: il casco Mojito e gli occhiali Demos, che riprendono il logo e i colori del tema che ispira la partecipazione alla Maratona 2023: "Umanité", valore attualissimo e pregnante. Nel primo weekend di luglio, decine e decine di ciclisti provenienti da tutto il mondo torneranno. così, a "scivolare" tra i suggestivi paesaggi delle Dolomiti in sella alle loro bici e pedaleranno anche nel segno di questa sensibilità personale, sociale e globale.
KASK, azienda italiana punto di riferimento nella produzione di caschi di alta qualità, e KOO Eyewear, brand dedicato all’occhialeria sportiva, confermano la loro presenza in qualità di official partners della Maratona. Anche questa volta sono tre i tracciati proposti, dalla versione più corta della Sella Ronda di 55 chilometri, passando per il Percorso Medio di 106 chilometri, fino all'intera Maratona di 138 chilometri, per vivere un’esperienza a suo modo unica nella splendida cornice delle meraviglie naturali dolomitiche, Patrimonio Unesco. Per celebrare questa ormai consolidata partnership, i due brand hanno dato vita a due limited edition pensate seguendo proprio il tema proposto per il 2023.  

Nello specifico, KASK ha personalizzato il modello Mojito, che per l’occasione avrà una finitura bicolore con due diverse tonalità di grigio, il logo MDD nella parte frontale e quello "Umanitè" sul lato. KOO invece ha rielaborato il modello Demos, caratterizzandolo con una montatura bianca con finitura opaca, e lente base Smoke CAT. 3 la cui particolarità è la specchiatura sfumata silver che consente di avere due intensità di coprenza differente: più elevata nella parte superiore che mira a riparare dai raggi diretti; più chiara nella parte inferiore, a beneficio di una visione ravvicinata ottimale. Il logo di richiamo del tema conduttore della manifestazione è visibile sull’asta sinistra mentre il logo dell’evento appare all’interno di quella destra. Le due edizioni limitate saranno vendute in occasione della corsa presso il Maratona Village e dai rivenditori autorizzati.

*************************************************

LA MARATONA

"... Sono sempre i numeri a dare sostanza a un evento, e anche la Maratona dles Dolomites – Enel giunta alla 36a edizione non sfugge a questa regola matematica. Ed eccoli qui in forma sintetica: gli iscritti sono 8000, di cui 4000 sorteggiati e 4000 derivanti da partecipanti di diritto mentre le richieste totali sono state 27000. Il peloton italiano comprende il 50% dei partecipanti, quello estero l’altro 50%; 75 le nazionalità presenti, di cui 37 non europee; la quota al femminile riguarda l’11% mentre i volontari che rendono possibile la corsa sono 1500. I tre percorsi sono ormai un classico... del ciclismo in assoluto: la Maratona con 138 km e 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 m di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello. Il fascino dell'esperienza è nella mancanza assoluta di veicoli auto-motociclistici: le strade chiuse al traffico rendono la Maratona un’occasione imperdibile per ogni appassionato di ciclismo. Del resto, pedalare sui passi dolomitici è come ripercorrere l’epica del ciclismo stesso e farlo nella massima libertà è qualcosa di inappagabile. Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola: un carosello magnifico da affrontare immersi nel silenzio e nello splendore di un paesaggio unico al mondo. E alla fine della corsa, il ricordo per ogni partecipante rimarrà indelebile. Anche la tappa regina del Giro d’Italia di quest’anno, quella del 26 maggio da Longarone alle Tre Cime di Lavaredo, ha portato i girini a percorrere quattro passi della Maratona, tra cui il mitico Giau, a conferma che la Maratona si corre sulle strade che hanno fatto e fanno la storia del ciclismo di ieri, di oggi e certo anche quello di domani". (ufficio stampa Maratona dles Dolomites - Enel)

ph. Maratona dles Dolomites - Enel

KASK e KOO EYEWEAR

KASK è l'azienda con sede a Chiuduno (Bergamo) che ha rivoluzionato il modo di sviluppare, progettare e realizzare caschi di sicurezza di altissima qualità, prodotti all'avanguardia in tutti i settori di utilizzo: dallo sci al ciclismo, dall'alpinismo all'equitazione, dai servizi di soccorso al settore della sicurezza. Fondata nel 2004, è riuscita a imporsi sul mercato e nel 2016 ha introdotto KOO, la propria linea di occhiali da ciclismo e maschere da sci. Questo successo è merito del team di ingegneri di talento e delle partnership strette con le principali aziende italiane nel settore. L’intera produzione è Made in Italy. In questi anni, KASK ha ricevuto numerosi premi tra cui spiccano l’IF Design Award, l'ISPO Award, il Red Dot Design Award, l'Eurobike Award e il premio 100 Eccellenze italiane. L’azienda è stata fondata da Angelo Gotti, attuale presidente della società, ed esporta in tutti e cinque i continenti.