MIMO 2023, la festa dei Motori | Autodromo di Monza

I modelli più esclusivi di hypercar e supercar in esposizione e in modalità dinamica con numerose esibizioni ogni giorno, le novità delle case automobilistiche con le più moderne motorizzazioni disponibili in test drive e un calendario ricco di anteprime assolute: questo e molto altro ancora è MIMO 2023, ai nastri di partenza all’Autodromo Nazionale Monza dove terrà banco sino a domenica 18 giugno con ingresso gratuito per il pubblico dalle ore 9.00 alle ore 20.00. L'area dinamica della tre giorni monzese pone in vetrina i bolidi da sogno dei vari brand. Il pubblico vede sfilare le ultimissime hypercar: Apollo IE, Aston Martin Valkyrie, De Tomaso P72, Ferrari Monza SP1, Lotus Evija, McLaren Speedtail, McLaren Senna, Pambuffetti PJ-01.
Moltissime anche le supercar: Bentley Continental GT S, Bentley Continental GTC, Bentley Bentayga EWB, Dallara Stradale IR8, Ferrari 296 GTS, Ferrari 458 Challenge, Ferrari 488 Challenge Evo, Ferrari Roma, KTM X-BOW GT-XR, KTM X-BOW R, Lotus Eletre, Lotus Emira, Maserati GranTurismo, Maserati MC20, Maserati Grecale Trofeo, Maserati Levante Trofeo Futura, McLaren 765 LT, McLaren 675 LT, McLaren Artura. Lungo lo speciale circuito di 4 chilometri che passa sulle sopraelevate dell’Anello Alta Velocità, sono a disposizione del pubblico per i test drive Plenitude (Eni) i veicoli elettrici e ibridi plug-in delle varie case automobilistiche: BYD Dolphin, BYD Seal, BYD Atto 3 e BYD HAN Berlina, Hyundai Ioniq 6, Hyundai Ioniq 5, Hyundai Kona Electric, Hyundai Tucson Plug-In, Mazda MX-30, Mazda CX-60 Ibrida Plug-in, Mole Urbana, Nissan Ariya Evolve, Nissan Ariya MY22 Evolve, Polestar 2 BST edition 270, Suzuki Across Plug-in Hybrid 2.5 Top 4WD, Volkswagen ID3, Volkswagen ID Buzz Pro, Volkswagen ID4 GTX 4Motion, Volkswagen ID5 GTX 5Motion. Nella speciale area di ricarica Plenitude, presso il rettilineo dell’Anello di Alta velocità, i partecipanti hanno l’opportunità di familiarizzare con i sistemi di ricarica elettrica più semplici e intuitivi.

Nei box Plenitude il pubblico può immergersi in un vero e proprio viaggio attraverso la mobilità elettrica del futuro tramite videogiochi e realtà virtuale. In prova anche le più recenti tecnologie ibride e le più moderne motorizzazioni: Cirelli 4, Mazda CX-5 2023, Mazda CX-30 Mild Hybrid, Mazda3 Mild Hybrid, Nissan X-Trail Tekna e-Power, Nissan Qashqai Tekna+ E-Power, Nissan Juke MY22 Hev Tekna, Suzuki Jimny 1.5 Pro, Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4, Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD Allgrip AT, Suzuki Swift Hybrid by Handytech (una particolare vettura preparata per la guida da parte di persone paraplegiche). Spazio anche allo spettacolo per gli appassionati di moto con i test ride della Suzuki V-Strom 800 DE e dell’elettrica Verge TS PRO. MIMO 2023 è anche il palcoscenico dell’anteprima nazionale della McLaren 750S Spider. Il brand AEHRA partecipa con la sua berlina totalmente elettrica disegnata da Filippo Perini. Mazda mostra per la prima volta al pubblico italiano la sua Mazda MX-30 R-EV. Mole Urbana porta Monza la sua nuova city car elettrica. Al paddock "sfila" tutta la gamma del nuovo brand BYD che fa provare ai visitatori i suoi modelli 100% elettrici. In occasione della tre giorni motoristica è possibile assistere anche alla presentazione in anteprima italiana della Polestar 2 BST edition 230 affiancata dalla Polestar 1. Anteprima assoluta per Grassi Scuderia Milanese che presenta la sua 044s, vettura sportiva ispirata alle leggende del Rally Gruppo B. In anteprima anche Effeffe Berlinetta, la sportiva nata dalla passione per le auto classiche e per la bella guida di Officine Fratelli Frigerio.

Infine ecco la preview 777 motors della 777 hypercar engineered by Dallara, la cui presentazione ufficiale è prevista per il 7 luglio. Nello stand Wrap.it  è esposta la supercar Frangivento Asfané che nel corso delle tre giornate subirà un cambio totale di colorazione, da nero lucido a bicolore bianco/oro con il pubblico che potrà seguire in diretta le fasi di lavorazione e pellicolatura della vettura, ormai un must della personalizzazione. Nell'area di alVolante, due volte al giorno, si può assistere a una "sinfonia" di particolari accensioni simultanee di motori 4, 6, 8, 10 e 12 cilindri, con protagoniste Ferrari 812 Competizione, Ferrari F12 TDF, Lamborghini Huracán STO, Ferrari SF90 Spider, Porsche 911 GT3 RS, Jannarelly Design-1, Dallara Stradale. Il box XPEL mette in esposizione i modelli Ferrari LaFerrari e Lamborghini Aventador. E con Puresport è possibile scendere in pista a Monza come veri piloti e guidare le supercar più performanti per un'esperienza adrenalinica, ma soprattutto sicura: Lamborghini Huracan EVO, Porsche 911 GT3, Ferrari F8, Ferrari 488 GTB aspettano i visitatori ai box 8 e 9 per tutte e tre le giornate dell’evento. La Cisitalia 202 Spider Mille Miglia "Nuvolari", reduce dall’ultima tappa della corsa più bella del mondo disputata dagli equipaggi di Museo dell’Automobile di Torino e Adrenaline24h, è protagonista di una sfilata domenica 18 giugno. Vetture classiche e sport compaiono nei box della Fondazione Gino Macaluso, che accende i motori della Lancia Beta Montecarlo Turbo e della Lancia LC2, e nei box della Scuderia del Portello, che porta a MIMO 2023 un’esposizione del suo Museo Dinamico Alfa Romeo Storiche da competizione, che comprende la 750 Giulietta Spider "Sebring" del 1956, la GTAm ufficiale "Autodelta" del 1970, la Giulia TI Spider del 1964, la GTV Turbodelta del 1979 e la Giulia Giardinetta "Servizio Corse".
 
Hard Rock Cafè Milano e il suo palco regalano al pubblico la buona musica durante le tre giornate di MIMO permettendo di scoprire alcune tra le più promettenti band emergenti del territorio. I bambini dai 4 agli 11 anni, possono divertirsi in un circuito allestito da Scuderia Ferrari Club Lodi a bordo di vetturine monoposto a pedali.  Anche Hot Wheels pensa al divertimento dei più piccoli proponendo attività di intrattenimento per tutta la famiglia. Quattroruote promuove, insieme a Joie, esperienze sul corretto trasporto dei più piccoli insieme a Skoda Enyaq. All’interno dello stand Auto è esposta Jeep Avenger, vincitrice dell’edizione 2023 di Car of the year. Rai è media partner anche per questa terza edizione della manifestazione. C’è spazio anche per gli appassionati di gaming, grazie all’appuntamento proposto da Dallara. Nissan partecipa anche con l’esposizione della monoposto di Formula E, in vista del doppio appuntamento E-Prix di Roma in programma per il 15 e 16 luglio. Infine, spazio alle prove libere, alle qualifiche e alla gara a tempo dell’Indy Autonomous Challenge, sfida che vedrà gareggiare le Dallara AV-23 "guidate" da un software di controllo che utilizza sensori, supercomputer e hardware di attuazione, consentendo in questo modo alla vettura di procedere in maniera autonoma e senza pilota. I software sono programmati da studenti e ricercatori di alcune delle più importanti università e centri di studio internazionali.