La Bastide di Gordes | Il trionfo del gusto con Airelles

Nel cuore di Gordes, uno dei borghi più belli del sud della Francia, La Bastide (Airelles collection) beneficia di grandi ambienti in un'antica, nobile, dimora ricca di storia dove mobili d'epoca, oggetti e decorazioni raffinate amplificano la sensazione di vivere in uno straordinario rifugio provenzale. Composto da 40 camere e suite, oltre a una villa privata - La Maison de Constance -, La Bastide regala anche una gamma di esperienze culinarie tutte da vivere nei suoi cinque ristoranti (Le Clover Gordes con Jean-François Piège, L'Orangerie, La Citadelle, Le TIGrr e La Bastide de Pierres). La Sisley Spa di 1.600 mq svolge poi un ruolo importante nel risvegliare i sensi degli ospiti, tra trattamenti Signature e un tuffo nella piscina coperta. Siamo in un luogo pressoché perfetto per staccare la spina e ricaricare le batterie. Les Grandes Tables sono in primissimo piano.
Jean-François Piège
Si spazia da una trattoria tipica a un bistrot esclusivo mentre all'Orangerie, l'originale ristorante della dimora, si mangia quasi sospesi tra cielo e terra, con vista sul Luberon. In questa location d'eccezione, i prodotti locali si trasformano in ricette e piatti mediterranei. Clover Gordes di Jean-François Piège (2 Stelle Michelin) offre momenti culinari superiore ma tutti basati sul meglio delle materie prime regionali. E per un pranzo dai sapori internazionali non si può che apprezzare La Bastide des Pierres, una tipica trattoria nel cuore del villaggio. TIGrr, ai margini del borgo medievale, offre poi una sorprendente fusione tra tradizioni del territorio e innesti asiatici nel menu. Imperdibile l'incontro anche con le delicatessen della Maison Ladurée che qui ha aperto un indirizzo estivo della sua "collezione" a pochi passi da La Bastide, sempre nel cuore della cittadina. Fondata da Louis Ernest Ladurée nel 1862, questa avventura è conosciuta in tutto il mondo per la sua arte pasticceria, e in particolare per i suoi macarons. Nella sala da tè i famosi toni pastello Ladurée si fondono con la terracotta e il marmo per dare un tocco tipicamente provenzale al locale. Si può entrare qui anche per gustare una gustosa colazione, un pranzo leggero o un rinfrescante drink serale sulla terrazza ombreggiata. In hotel Jean-François Piège propone un menu a base di prodotti locali che diventano la base per dei veri e propri piatti d'autore: Calamari selvatici alla carbonara, Paillard, Fiori di zucca ripieni con cespuglio...

Lo chef non ha dubbi: "Per me la Provenza è soprattutto un'atmosfera, una sensazione di felicità, un luogo dove sai che ti godrai la vita fino in fondo... Sono gli ospiti che fanno dei nostri piatti dei veri e propri must. La Carbonara con calamari selvatici e i Churros sono molto apprezzati, sia a Parigi che a Gordes. Ogni estate anche l'aragosta con la pasta Pistou riscuote un vero successo. Infine, ogni anno cambiamo il menu per proporre nuove proposte, come abbiamo fatto nel 2022 con gli "antipasti da condividere". Il pomodoro, ad esempio, è un frutto puro che aspetto ogni anno con grande interesse. Mi piace usarlo per preparare la zuppa fredda. La ricetta è molto semplice: prendete i pomodori maturi, lavateli e togliete i noccioli, frullateli in un recipiente molto freddo, salate, pepate e servite con un filo d'olio regionale. Per una bontà ancora maggiore, possono essere aggiunti dei crostini di pane. Servire con una brunoise di cetrioli. Quando soggiorni a Gordes, devi assolutamente assaggiare i prodotti locali come le ciliegie e gli oli d'oliva che sono davvero favolosi. Adoro le ciliegie e i piselli freschi perché sono prodotti che si posso gustare solo tre o quattro settimane l'anno".

L'Orangerie