E' la piccola isola, quasi nascosta, dell'arcipelago maltese famosa per la Grotta di Calipso dell'Odissea di Omero, postazione privilegiata per ammirare una delle baie più belle di questa terra e di questo mare "antichi" quanto la vita dell'uomo. Ma Gozo (o Gozzo) è anche il regno del Kempinski Hotel San Lawrenz, indirizzo internazionale di pregio dedicato ai viaggiatori più esigenti, consigliatissimo e raccomandatissimo da Forbes Travel Guide, una delle "Bibbie" del settore. Un gioiello dell'ospitalità. Bisogna atterrare a La Valletta e poi spostarsi in traghetto per approdare nell'unica proprietà di un marchio mondiale del lusso alberghiero presente su questa isola tanto amata anche dagli escursionisti subacquei per i suoi fondali paradisiaci. Immerso in 30.000 mq di giardini semitropicali, l'hotel dispone di 137 camere e suite, eleganti e tipiche, nonché di una linea food capace di valorizzare le più svariate influenze e tradizioni culinarie.
|
Lo chef Trevor Portelli |
E proprio il gusto regna incontrastato sia all'aperto che negli interni finemente decorati del nuovo ristorante L-Istorja dove gli ospiti possono concludere al meglio la loro giornata di vacanza degustando una varietà di delizie culinarie tanto diverse tra loro quanto lo è la flora colorata del paesaggio naturale circostante. Trevor Portelli, direttore culinario del 5 stelle maltese hotel, e il suo team hanno "disegnato" un nuovo menu estivo che vuole essere anche un omaggio alla storia di questo tempio gourmet nell Mediterraneo. Particolare enfasi è stata posta sulle tradizioni della cucina maltese e gozitana, influenzata in passato anche dagli apporti dei visitatori e viaggiatori italiani, francesi, spagnoli, arabi e britannici che arrivavano nell'arcipelago. Influssi di altri popoli e altre genti. Gli ingredienti di stagione e i prodotti locali hanno la priorità nella composizione del nuovo menu che porta alla ribalta i migliori piatti vegetariani della bella stagione. "La nostra visione e i nostri sforzi sono orientati a far crescere la consapevolezza che le ricette della nostra cucina locale possono essere preparate con passione e creatività e servite per esaltarne i 'mille' sapori. Diamo vita, così, a un'esperienza culinaria di alto livello in un ambiente elegante. Le migliori materie prime e una loro attenta preparazione sono fondamentali", spiega Portelli. La carta estiva include un'ampia selezione di piatti tradizionali dal tocco creativo. Qualche esempio? Lo chef consiglia la "terrina" vegetariana di ispirazione francese, l'antipasto di caviale belga, la tradizionale pasta al prezzemolo con ripieno di coniglio e fonduta di formaggio di Gozo o ancora il topinambur al tartufo nero in un "nido" di patate con aglio e nocciole. Ma vince anche la classicità e non si può perdere la oramai leggendaria versione dolce di Gozo Gbejna, sofisticata mousse di formaggio di pecora con gel di pera, base di carruba, olio di limone biologico, pistacchi e pane dolce. Ruth Abellan, general manager del San Lawrenz, aggiunge: "A L-Istorja l'imperativo è soddisfare al meglio i palati degli ospiti. E' un 'viaggio' nella storia culinaria della nostra regione. Trevor fa un lavoro fenomenale nel creare piatti unici che mettono in risalto il patrimonio maltese aggiornato ai gusti moderni".
**************************************
Prelibatezze, la "Gbejna"
Profondamente radicata nella cucina di Gozo, la "Ġbejna" è una prelibatezza a base di formaggio di pecora che rappresenta con orgoglio il patrimonio culinario maltese. Tradizionalmente servito come antipasto salato, questo cheeselet è condito con un filo di olio d'oliva di Gozo. Ora la brigata di cucina del Ristorante L-Istorjaal sfida questa tradizione, valorizzando ulteriormente questa storica ricetta dalla fragranza e consistenza uniche ma, nel contempo, creandone una versione da dessert per i clienti più golosi. La degustazione guidata? "Cucchiaio in mano, scava lentamente nel cheeselet e ammira la nostra marmellata di pere fatta in casa, dorata e 'annidata' all'interno della 'Ġbejna'... Si crea una miscela unica di sapori che vengono ulteriormente esaltati dai pistacchi croccanti e dall'olio aromatizzato al limone dolce del Mediterraneo".
Photo Kempinski Hotels
www.kempinski.com