Svelato LM, "un tipo di veicolo completamente nuovo per Lexus in Europa - dichiara il costruttore nipponico -. Offre il lusso di una limousine nel formato di uno spazioso minivan. Questo Luxury Mover è il quarto modello del Next Chapter dopo l’introduzione dei nuovi Suv NX, RX e RZ Full Electric. È l’ultima tappa di un rinnovamento completo della gamma basato su nuove piattaforme, propulsori inediti e tecnologie innovative. Sarà disponibile a partire dall'autunno 2023 come proposta di punta del marchio insieme alla berlina LS, alla coupé e alla convertible LC e al compatto LBX appena presentato". L’attenzione principale è stata rivolta al comfort e al benessere dei passeggeri con un abitacolo che porta l’ospitalità Omotenashi a un livello senza precedenti. Ogni dettaglio è stato progettato per far sentire i passeggeri completamente a casa e perfettamente a loro agio, sia che vogliano rilassarsi oppure lavorare mentre sono in viaggio. I sedili sono stati progettati per garantire un sostegno ideale. L’ambiente dell’abitacolo è controllato con precisione per quanto riguarda la temperatura, la qualità dell’aria e l’illuminazione. L’accesso alla connettività e all’intrattenimento è più facile e intuitivo grazie anche a un monitor widescreen da 48 pollici e al sistema audio di riferimento Mark Levinson 3D Surround Sound, realizzato su misura. Per quanto riguarda l’esperienza di guida, controllo e sicurezza della Lexus Driving Signature sono assicurati grazie all’elevata rigidità e al baricentro basso offerti dalla piattaforma globale GA-K di Lexus. L’obiettivo degli ingegneri e dei designer era quello di creare un abitacolo di prima classe, confortevole come un salotto e dotato di tutta la comodità di un ufficio mobile. Per svilupparne il concept, sono state condotte ricerche e studi in collaborazione con i produttori di jet privati e con i clienti premium.
I risultati hanno confermato che quest'ultimi percepiscono il massimo livello di lusso quando l’ambiente circostante li fa sentire completamente rilassati, sia fisicamente che mentalmente. Ciò include la semplificazione dell’interazione con le tecnologie di bordo, un aspetto importante per le persone che conducono una vita frenetica. Ad esempio, basta un solo pulsante per regolare il clima dell’abitacolo, l’illuminazione e i sedili in base alle preferenze personali dell’utente. In tutto l’ambiente, l’allestimento e le finiture riflettono gli standard artigianali Takumi di Lexus. Due versioni disponibili, con 4 o 7 posti. Nel modello a sette posti, la fila centrale di sedili è prioritaria in termini di spazio e funzioni accessibili mentre la terza - aggiuntiva - è dotata di tre sedili ribaltabili che possono essere ripiegati quando è necessario poter sfruttare un maggiore spazio di carico. Il modello a 4 posti alza l'asticella dell'esclusività su quattroruote con due soli sedili posteriori multifunzione e una serie di funzioni che rendono ogni viaggio ancora più confortevole.
Tra queste spiccano la parete divisoria tra l'abitacolo anteriore e quello posteriore, che ospita un monitor widescreen da 48 pollici, e un pannello di vetro che può essere oscurato per garantire la privacy. L’impianto audio hi-end Mark Levinson è dotato di 23 altoparlanti mentre il comfort dell’abitacolo è assicurato dal più sofisticato Lexus Climate Concierge, che utilizza sensori termici per controllare e indirizzare con precisione il riscaldamento e la ventilazione. I nuovi sedili sono progettati per contrastare l’oscillazione della testa in modo che i passeggeri abbiano una linea visiva stabile e per ridurre le fastidiose vibrazioni a bassa frequenza. Migliorano la postura, sostenendo il corpo in modo sicuro dal bacino al torace. I fianchetti laterali contribuiscono, inoltre, a tenere il corpo in posizione e a mantenere il bacino eretto, riducendo il rischio che l’occupante assuma una posizione sbagliata.
I cuscini sono realizzati in due materiali diversi per offrire una superficie morbida su una base dura e sono dotati di una funzione di inclinazione che impedisce all’occupante di scivolare in avanti quando il veicolo frena. Oltre alla regolazione elettrica, al riscaldamento e alla ventilazione sono dotati di un sistema di supporto lombare ad aria con quattro regolazioni che consentono di riempire lo spazio tra lo schienale e il corpo del passeggero, assorbendo le vibrazioni. La regolazione delle molteplici dotazioni e funzioni dell’abitacolo è assicurata da un controller, progettato come uno smartphone. Può essere utilizzato per gestire l’impianto audio, le impostazioni del climatizzatore, le funzioni dei sedili, l’illuminazione interna e le tendine dei finestrini. Il nuovo monovolume è anche il primo a disporre di una funzione di riconoscimento vocale che risponde specificamente anche ai comandi dei passeggeri dei sedili posteriori.