Il materiale della cassa è composto da fibre di carbonio unidirezionali, non intrecciate e pre-impregnate, abbinate alla leggera polvere di titanio, per formare strati estremamente sottili di soli 0,5 mm di spessore. Questi strati sovrapposti uno sopra l'altro, tutti con un orientamento diverso per creare dei "livelli", vengono poi tagliati a ottagoni, un processo finora mai realizzato in questo settore. Le sagome ottagonali vengono messe all'interno di uno stampo e sottoposte a calore e pressione estremi. Successivamente, i componenti della cassa, inclusa la lunetta, vengono modellati a partire dal materiale e perfezionati a mano. Si tratta di una tecnica unica nel suo genere che conferisce alla cassa un aspetto scintillante. Sebbene Girard-Perregaux avrebbe potuto creare delle forme circolari, la sagoma ottagonale scelta è cara alla Maison perché è diventata emblematica del brand fin dal lancio del primo orologio nel 1975. Inoltre, la sagoma ottagonale, con otto lati, è un simbolo portafortuna per miliardi di persone. Il materiale evoluto della cassa risulta cinque volte più leggero dell'acciaio, ma dotato di robustezza e rigidità analoghe, che lo rendono quindi molto apprezzato. L'aspetto interessante è dato anche dalla ondulazione apparente della superficie che ricorda l'acciaio Damasco. Per il quadrante viene utilizzato un metodo di costruzione a sandwich. La superficie superiore è sabbiata e declinata con una finitura grigio sfumato, che rievoca le tonalità della cassa e della lunetta mentre lo strato inferiore è realizzato in titanio Grado 5, parzialmente visibile attraverso una serie di aperture. Quest'ultime, dalle estremità a forma di freccia, fungono da indici mentre i marcatori rettangolari adiacenti includono un trattamento luminescente che si illumina di bianco in condizioni di scarsa luminosità.
Il quadrante presenta tre contatori sabbiati e un datario posizionato tra le ore 4 e le ore 5. Le lancette a bastone di ore e minuti, nei toni del grigio titanio, sono anch'esse ricoperte di un materiale luminescente a emissione bianca. La sottile lancetta centrale dei secondi cronografici, usata insieme alla minuteria, indica i secondi trascorsi in maniera altamente leggibile. La composizione del quadrante gioca con texture, colori e profondità, per offrire una leggibilità senza eguali e un fascino innovativo. Il Laureato Absolute 8Tech è dotato di un movimento di Manifattura a carica automatica, il Calibro GP03300-1058. Il vetro zaffiro fumé posizionato sul retro dell'orologio è caratterizzato dalle stesse tonalità monocromatiche impiegate nel resto della cassa e della lunetta. Il movimento include 419 componenti e sfoggia finiture straordinarie, tra cui Côtes de Genève, smussatura e trafilatura, nel segno delle abilità tradizionali impiegate da Girard-Perregaux fin dal 1791. La nuova creazione presenta un cinturino in caucciù nero con effetto tessuto e impunture grigie. Fedele alla tradizione del Laureato, il cinturino è integrato alla cassa, conferendo più comfort al polso di chi lo indossa, ed è abbinato a una fibbia pieghevole in titanio con trattamento PVD nero, dotata di un dispositivo di micro-regolazione. Il modello sarà disponibile in tutti i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux a partire da ottobre 2023.
Fondata nel 1791, Girard-Perregaux è una delle più antiche Manifatture di orologeria di pregio ancora oggi in attività in Svizzera, amata dagli esperti di questo settore. La storia della maison è costellata da creazioni eccezionali dove linee estetiche e funzionalità sono abilmente coniugate. Tra queste, l'iconico Laureato, del 1975, e il leggendario Tourbillon "con Tre Ponti d’Oro" che ha reso "visibile l'invisibile", trasformando i ponti da semplici elementi tecnici in parte integrante di un orologio, per la prima volta nella storia del settore. Il ruolo d’avanguardia di Girard-Perregaux in termini di innovazione orologiera è confermato da oltre cento brevetti registrati, a cui si aggiungono numerosi premi e riconoscimenti. Il brand resta uno dei pochi a conservare lo status di Manifattura da oltre due secoli, grazie alla perfetta padronanza all’interno di tutte le competenze orologiere e alla realizzazione di orologi significativamente autentici. Così onora la sua tradizione e al contempo non smette mai di guardare avanti, accogliendo nuove tecnologie, materiali futuristici e rivisitazioni innovative di forme iconiche. A partire dal 2022, Girard-Perregaux e la sua consociata Ulysse Nardin hanno dato vita ad un collettivo indipendente di attività di alta orologeria.