Il cantiere affacciato sul Golfo di Sorrento sceglie il Salone di Cannes, in programma dal 12 al 17 settembre 2023, per riaffermare i suoi successi di vendita e per far debutarre, in anteprima mondiale, il nuovo A96, lo yacht di 29 metri che si propone di offrire alla nautica internazionale un’innovativa modalità di wellbeing racchiusa in quest'ultimo, rivoluzionario, progetto nato per offrire un’esperienza di navigazione inedita all’armatore moderno, sempre più desideroso di vivere in barca un benessere olistico e autentico, lontano dal concetto di viaggio come mero e rapido raggiungimento di una meta.
|
Arcadia Yachts A96 |
Questa imbarcazione di 29 metri di lunghezza per 8 di larghezza è frutto del team di Arcadia Yachts per quel che riguarda concept, linee esterne e ingegnerizzazione mentre per l’interior design il cantiere ha fatto ricorso all’estro di Igor Lobanov, eclettico talento di provenienza russa con uno studio di progettazione a Barcellona. Il layout multiflessibile prevede cinque cabine per la notte e cinque posti letto per la crew. In vista della presentazione in Costa Azzurra arrivano altri dettagli: la ricerca del contatto con la natura portata avanti sin dall'esordio dell'azienda nel 2008 è oggi ancora più profonda e convinta, gli ambienti sono stati progettati in continuo dialogo tra indoor e outdoor grazie alle enormi porte-finestre trasparenti e apribili; gli spazi, poi, sono stati concepiti per diventare un tutt’uno con la natura circostante ma anche per offrire la possibilità di alternare momenti di convivialità rilassata ad altri di totale privacy. Insomma, la barca è stata progettata per essere "vissuta" come un resort in mezzo al mare.
|
Arcadia Yachts A96 |
Il sistema propulsivo composto da quattro Volvo Penta IPS1.200 (oppure 1.350, in optional) permette di ottimizzare lo spazio nobile e arretrare la fonte di rumore e vibrazioni nella zona poppiera, offrendo un'ottima manovrabilità tramite joystick, stabilità, grazie al sistema di pinne stabilizzatrici ad attuazione elettrica di CMC Marine, e alcune features innovative quale ad esempio l'assisted docking e la surround view. Il basso pescaggio e i limitati ingombri dei motori rendono A96 un’imbarcazione in grado di navigare praticamente ovunque. A conferma dell’importanza del Salone francese, Arcadia Yachts esporrà sulla Riviera francese anche alcuni dei suoi modelli di punta: l’A85 per la linea A e Sherpa 60 e Sherpa 80 a rappresentanza dell'omonima linea caratterizzata dalla grande ampiezza dei volumi e da pozzetti e spiaggette di poppa grandi e il più possibile a pelo d’acqua. Intanto, continua la stagione dei successi del brand campano con due nuove consegne ad altrettanti armatori stranieri, che si vanno ad aggiungere alle quattro unità prossime al varo: uno Sherpa 60, linea storica giunta ormai al sedicesimo esemplare, è pronto per navigare tra le isole Baleari, mentre l’esemplare numero cinque di Sherpa 80 è da poco nelle mani del suo armatore turco, anche grazie all’intermediazione del dealer Tezmarine.
|
Arcadia Yachts Sherpa 60 |
Il 60 è uno yacht di 18,67 metri, con un layout che mira a privilegiare la convivialità del pozzetto di poppa che, grazie alla larghezza di 5,6 metri, è una vera propria terrazza a pelo d’acqua di circa 55 metri quadrati. Il cantiere ha ideato per questa barca diverse configurazioni a seconda dell’uso a cui la si vuole destinare. La flessibilità di questo progetto si è dimostrata ancora una volta vincente: questa unità, su richiesta dell’armatore, infatti, presenterà un layout totalmente nuovo con tre cabine, di cui l’armatoriale a prua, e due bagni (uno per la master). Anche il livello di servizio è al top della categoria grazie alla possibilità di avere a bordo due membri di equipaggio in una cabina dedicata. Le capacità di crociera stile "long-range" sono piuttosto elevate, grazie a due Volvo Penta IPS 600 (oppure due IPS 700 o 800) che permettono una crociera a 17 nodi con velocità massima di 22 nodi con la massima motorizzazione disponibile.