Piena estate al Four Seasons Hotel Ritz Lisbona con lezioni private di surf o yoga sulle spiagge di Costa da Caparica, a soli 30 minuti dall'albergo, un luogo che la gente del posto e i vacanzieri del fine settimana amano e conoscono bene. Al termine delle attività ci si ristora con il pranzo in un bar della costa, elegante e tranquillo. "La cosa incredibile di Lisbona è che c'è sempre molto altro da esplorare: dalle passeggiate lungo il fiume Tago e dentro i siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco alla scoperta delle piastrelle colorate Azulejo sulle colline della città; dalla degustazione dei petiscos regionali al richiamo delle località balneari che aspettano solo di essere scoperte e vissute. Per gli ospiti che cercano di abbinare una vacanza in città a una fuga al mare la capitale portoghese è il 'parco giochi' perfetto nella bella stagione e anche oltre", afferma Luis Miguel, concierge del cinque stelle cittadino.
L'esperienza, proposta dal lunedì al venerdì e soggetta alle condizioni meteo, include un trasferimento privato, la scelta tra una lezione di surf o di yoga, il pranzo a menu fisso comprendente piatti di vongole Bulhão Pato, pesce grigliato del giorno, dessert e una bottiglia di vino bianco portoghese. Il tutto per una durata di circa 5 ore e la prenotazione con 48 ore di anticipo. Visit Portugal ci fa da guida: "Cittadina tradizionalmente dedita alla pesca, nel Novecento Costa da Caparica si è trasformata nella spiaggia più frequentata della regione di Lisbona. La sua posizione e la particolare accessibilità ne fanno un'attrazione per moltissimi turisti e sportivi soprattutto nei fine settimana estivi. La spiaggia, che si estende per quasi 25 km, consente di scegliere tra gli arenili più frequentati, vicino alla città, e zone praticamente deserte. Un pittoresco trenino, il 'Transpraia', assicura il collegamento con la Fonte da Telha, terminal della linea ferroviaria dopo diverse fermate lungo il percorso. Questo tratto di costa offre tutte le migliori condizioni per praticare numerosi sport, quali il surf e il beach volley (nei luoghi destinati a tale scopo) ma è anche una meta vivace per chi ama il divertimento. Essendo una località dedita alla pesca, la grande specialità gastronomica locale sono i piatti di pesce, in particolare le caldeiradas, alle quali ogni anno è dedicato un festival gastronomico".
Tornati in hotel, gli ospiti sono invitati a godersi pace e relax sdraiati sotto il sole o tuffandosi nella piscina all'aperto con vista sul parco Eduardo VII prima della cena al ristorante CURA, regno dello chef stellato Michelin Pedro Pena Bastos, o di un momento-benessere nella Ritz Spa dell'hotel, l'unica del Paese con una valutazione a cinque stelle di Forbes. Per il periodo dal 10 agosto al 31 dicembre 2023, l'hotel ha predisposto un'offerta speciale con una quarta notte gratuita. Gli ospiti sono invitati a scegliere questo pacchetto "Stay Longer - Fourth Night Free" prenotandolo tramite il concierge dell'hotel. Il gusto resta sempre in primo piano. Pena Bastos lavora con piccoli fornitori locali alla ricerca dei sapori più autentici e della vera genuinità: muschio di renna croccante, carne di maiali iberici dell'Alentejo e "i migliori ceci che possiamo trovare" direttamente in natura. Il suo menu prevede una decina di piatti alla volta, che cambiano con le stagioni, e si concentra solo su due o tre ingredienti - "e un coltello molto affilato" - alla volta, per far sì che gli ospiti assaggino il cibo così com'è deve essere gustato.
|
Lo chef stellato Michelin Pedro Pena Bastos |
Photo Four Seasons Lisboa
www.fourseasons.com