Cantiere Mimì al Salone Nautico di Genova. Le novità

Cantiere Mimì torna al Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre 2023, con due importanti novità della gamma Libeccio, composta da gozzi plananti con una lunghezza che va dai 6,5 ai 13,5 metri e un design moderno che al tempo stesso omaggia l’intramontabile tradizione di questa tipologia di barche. "La vetrina genovese, negli ultimi anni, ci ha sempre permesso di stringere rapporti che spesso sono sfociati in acquisti importanti e quest’anno sarà l’occasione perfetta per fare il punto sul nostro percorso, che è a un momento importante di svolta a livello d’immagine del brand in primis, ma anche di fatturato, in crescita sia in Italia che all’estero, e di produzione, con un incremento previsto per il prossimo anno del 20%. Quella ligure è, quindi, una manifestazione ideale anche per presentare due progetti a cui teniamo molto: Libeccio 9.5 Classic, nuova versione di una delle dimensioni maggiormente apprezzate in tutto il Mediterraneo, e Libeccio 11 Cabin New Version 2023 (nell'immagine di copertina, ndr), rivisitazione di un modello storico e di grande successo", ha anticipato Domenico Senese, ceo del Cantiere.
Libeccio 9,5 Classic
Libeccio 9.5 Classic è l’ultimo progetto creato in collaborazione con Valerio Rivellini che, visto il ritorno di interesse per quei modelli che richiamano la tradizione, ha deciso di proporre un altro esemplare con timone a barra, omaggio al fascino dei gozzi classici ma anche creazione dal design moderno e innovativo, con ampi spazi esterni e interni. La seconda novità del brand è, appunto, Libeccio 11 Cabin New Version 2023, il più grande dei modelli esposti, pensato per chi vuole vivere un week-end di confort totale a bordo. Rivisitazione dell’11 Cabin, barca storica del marchio e primo gozzo della serie con tettuccio hard top, è stato ridisegnato per offrire la possibilità a una famiglia o a un gruppo di amici di vivere gli spazi esterni in ogni momento della giornata: il pozzetto di poppa è stato allargato per offrire un ampio prendisole centrale, inatteso su una barca di queste dimensioni, che va ad aggiungersi alla cucina esterna e alla zona relax di prua, con prendisole trasformabile in divanetto. Gli interni offrono una cucina o una zona sofà e due cabine doppie: la matrimoniale con bagno separato e doppio ingresso e quella con due letti trasformabile in matrimoniale. La motorizzazione base, composta da due Yanmar da 250 cavalli, permette di raggiungere una massima di 30 nodi.

Libeccio 7,50 Open
Per quanto riguarda le altre imbarcazioni presenti al boat show genovese, Libeccio 6.50 è un modello storico del brand, ancora oggi ideale per chi cerca un open versatile, stabile e maneggevole anche con mare impegnativo. Il 7.50 Open, invece, è stato il primo modello della gamma a offrire un ampio prendisole che copre una spaziosa cabina. Day cruiser sportivo e potente, Libeccio 8.50 Sport offre anche un'ampia abitabilità sottocoperta, con cabina matrimoniale, una cucina completa e un wc separato. Libeccio 8.5 Walkaround è stato progettato nel 2021 per regalare una vivibilità senza precedenti in questa tipologia e per queste dimensioni. Proposta di grande successo sia in Italia sia all’estero, Libeccio 9.5 Walkaround, infine, è un'imbarcazione pensata per un pubblico dinamico e giovanile ed è caratterizzata da diverse soluzioni innovative.

***********************************

IL SALONE NAUTICO

Appuntamento dal 21 al 26 settembre: 1.043 brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che supera ampiamente le 1.000 unità - da 2 a 40 metri di lunghezza - con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali, 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022). Sono quesi i numeri salienti  della 63.a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni Nautici, presentata . "Una vetrina - ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica - che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record". I dati ufficiali saranno svelati il 21 settembre quando sarà presentata la nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison. “Siamo tutti ovviamente interessati a questi dati - ha proseguito Cecchi - ma ricordiamoci che rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il 'Nautico' è stato il primo salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni Cinquanta e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale. Non ha mai mancato l’appuntamento, neanche nella tempesta del Covid. Con il termine dei lavori di ristrutturazione del Waterfront sarà una piattaforma unica al mondo per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno".