Milano, presentato il primo Festival dedicato a Mahler

Tutto confermato, dopo le anticipazioni dei mesi scorsi: Milano vivrà a breve il suo primo Festival Mahler, iniziativa speciale  - appena presentata ai media - volta a celebrare il 30° anniversario dell'Orchestra Sinfonica di Milano e il 25° anniversario del suo Coro sinfonico, con il coinvolgimento delle grandi orchestre italiane, per la prima volta tutte riunite insieme e tutte protagoniste del cartellone. Eccole: Filarmonica della Scala, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Spira Mirabilis, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra della Toscana e Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra della Fondazione Arena di Verona - Teatro Filarmonico, Orchestra della Fondazione Haydn Stiftung di Bolzano e Trento, Filarmonica La Toscanini.
In sintesi, tre intere settimane dedicate al repertorio di Gustav Mahler, all’Auditorium di Milano, dal 22 ottobre al 13 novembre 2023, con l'esecuzione dell’integrale delle sinfonie e dei Lieder per orchestra del compositore boemo. Iniziativa e momento speciali  Il tutto è articolato in 14 grandi concerti, tra cui quello che prevede l'esecuzione dell'Ottava sinfonia nel Duomo di Milano, Nutrita anche la serie di incontri introduttivi e collaterali di "Aspettando il Festival" tra cui la proiezione del film La Perdizione (Mahler) di Ken Russell (1974) in collaborazione con Anteo spazioCinema (il 5 ottobre alle 19), il concerto da camera al Teatro Gerolamo (22 ottobre, ore 11), quello "ristretto" diretto da Kolja Blacher (22 ottobre alle 16), la presentazione di "Mahler's Universe", serie di 10 cortometraggi dedicati alle sinfonie a cura della Mahler Foundation e che saranno proiettati in due serate esclusive presso il Forum austriaco di Cultura Milano (23 e 24 ottobre, ore 20) nonchè l'uscita del libro "Tutto Mahler | La vita e le opere raccontate dai grandi esperti italiani", a cura di Gastón Fournier-Facio, edito da Zecchini Editore.

  
L'Orchestra Sinfonica di Milano
Di rilevante importanza saranno le conferenze introduttive ai singoli appuntamenti della rassegna, vere e proprie guide all’ascolto dal profilo storico e musicale di cui - per le sinfonie - sarà relatore proprio Gastón Fournier-Facio, uno dei maggiori conoscitori delle partiture mahleriane. Dal 22 ottobre, inoltre, l’Orchestra Sinfonica di Milano renderà pubblica la prima parte delle registrazioni inedite delle sinfonie di Mahler, pubblicando le sinfonie dispari del compositore. A partire dalla prima data del Festival sarà disponibile per la vendita online (sulla piattaforma IDAGIO) e in Auditorium un cofanetto contenente la Sinfonia n.1 in Re maggiore Titano, la Sinfonia n.3 in Re minore, la Sinfonia n.5 in Do diesis minore, la Sinfonia n.7 in Mi minore e la Sinfonia n.9 in Re maggiore, sotto la direzione di Claus Peter Flor. Il Festival è una realtà anche grazie alla fiducia di istituzioni ed enti che hanno creduto in questo progetto. Un ringraziamento particolare va a Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera commercio Milano Monza Brianza Lodi. Si ringraziano i partner culturali Mahler Foundation, Forum austriaco di Cultura Milano e spazioCinema oltre a Rai Cultura, Rai Radio3, Rai5, Classica Hd, Corriere della Sera, Amadeus Music Paper Magazine (main digital partner). I promotori ringraziano anche Pirelli e Assolombarda per il sostegno.