Orto Botanico di Roma | "La Conserva della Neve"

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, all'interno della straordinaria cornice del Museo dell'Orto Botanico di Roma, torna "La Conserva della Neve", la manifestazione sulle piante rare e da collezione che, giunta alla sua diciannovesima edizione, dedica il tema 2023 alla "Ricerca e alla strategia di adattamento delle specie di piante da frutto e ornamentali che meglio si adattano all’attuale evoluzione del nostro clima". Oltre un centinaio di espositori, tra vivai e associazioni con attività incentrate sulla formazione, produzione e divulgazione del green e dell’artigianato ad esso correlato, saranno a disposizione per approfondimenti sulle aree di specifica esperienza. Oltre agli stand, che i convenuti potranno visitare con un unico biglietto di ingresso (10 euro) per acquistare rarità e ricevere utili consigli dai vivaisti e altri professionisti del green presenti, saranno organizzati degli incontri e dei laboratori specifici.
Tra le conferenze in programma si segnalano: "Composizione floreale in stile d’epoca dal Medioevo al Cinquecento", condotta da Leda Violati e incentrata sull'arte di disporre i fiori ispirandosi a vari periodi storici, "Storia, segreti e curiosità sulle antiche varietà dei pomodori dimenticati", tenuta da Maurizio Lunardon, esperto e collezionista di quasi 2000 varietà di pomodoro esistenti, "Gli Alberi, nostri alleati" con gli agronomi Sara Sacerdote, Emanuele Bracci, Davide Mancini e Daniele Brugiotti (Rope Evolution). Ricchi informazioni storiche e cultura floreale i due saggi che verranno presentati negli spazi dell'Arancera. Il primo è "Parchi e giardini dell’EUR. Genesi e sviluppo delle aree verdi dell’E42" di Massimo de Vico Fallani, esperto in Conservazione dei giardini storici istituito presso il ministero della Cultura. Il secondo è "Roses in the fire of spring" di Viru e Girija Viraraghavan, rosaisti e ibridatori di fama internazionale a cui si devono molte creazioni di rose resistenti ai climi caldi e tropicali, che saranno eccezionalmente in collegamento remoto dell'India. Tra le attività per famiglie con bambini, il programma propone un laboratorio per trovare e sperimentare i colori delle piante tintorie e divertirsi a cambiare aspetto ai propri tessuti sperimentando tinture sovrapposte o legature Shibori, un workshop per insegnare come piantare correttamente un giovane albero, scegliere il giusto vivaio e tutore e come potare al meglio gli alberi ornamentali e da frutto, incontri di Ikebana e di fabbricazione floreale su carta per stimolare la manutalità dei più picoli. Presente anche uno spazio ludico ricreativo per i piccolissimi con giochi in legno.
  
Negli spazi dell'Arancera sarà allestita una mostra fotografica dal titolo "Strategie di adattamento. Piante fra le più significative", a cura di Danilo Bitetti, agronomo e paesaggista esperto in flora tropicale. Novità di questa edizione è anche l’istituzione di un riconoscimento per gli espositori dedicato a tre categorie distinte: la migliore Collezione botanica, la Rarità botanica più interessante e, per i non vivaisti, un premio a Creatività, innovazione e originalità. I partecipanti saranno giudicati da un comitato composto da illustri esponenti del mondo del verde; la premiazione avrà luogo nel pomeriggio dell’ultimo giorno della manifestazione. Il pubblico potrà inoltre effettuare visite guidate all’Orto Botanico con personale specializzato dell’Orto. Le visite partiranno dall’area della Cavallerizza (nei pressi dell’ingresso di Largo Cristina di Svezia) e saranno finalizzate ad illustrare caratteristiche e curiosità delle strutture architettoniche di Villa Corsini e delle principali collezioni con riferimenti a tutti gli ambiti disciplinari della botanica e alle funzioni, strategie e finalità dell’Orto Botanico. All’interno della Serra Espositiva, prospiciente l’Orto dei Semplici, sarà a disposizione dei visitatori il punto ristoro gestito da PDP Catering s. r. l., concepito in linea con la filosofia della mostra, che utilizzerà esclusivamente materiali totalmente riciclabili. Ogni giorno lo chef proporrà una pietanza diversa utilizzando le erbe aromatiche che si trovano presso i vivai presenti. Infine, per chi ne avesse necessità, La "Conserva della Neve" offrirà la possibilità di usufruire di macchinette elettriche per gli spostamenti all’interno dell’area espositiva e un servizio di delivery a casa delle piante acquistate.


LA CONSERVA DELLA NEVE (XIX Edizione)
Ricerca e strategia di adattamento delle specie di piante da frutto e ornamentali che meglio si adattano all’attuale evoluzione del nostro clima
15-16-17 settembre 2023
Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia 23A
ROMA
Orario: dalle 9:00 alle 19:00
Ingresso: € 10,00 (intero), € 6,00 (ridotto per gli studenti della "Sapienza Università di Roma"), gratuito per i bambini fino a 12 anni



laconservadellaneve.com