Torna da lunedì 2 a domenica 8 ottobre 2023 La Vendemmia di Montenapoleone, incontro e "dialogo" tra due mondi italianissimi nell'omonimo Quadrilatero del centro storico di Milano. I vari brand della moda ospiteranno per l’occasione le più prestigiose cantine nazionali e internazionali. E anche per questa quattordicesima edizione, la manifestazione conferma la presenza, nella serata di giovedì 5 ottobre, di Castello di Fonterutoli, storica tenuta nel Chianti Classico della Famiglia Mazzei, che nell'occasione celebra il quarantesimo anniversario di Concerto di Fonterutoli Toscana IGT. Il tutto all’interno degli spazi del monomarca Drumohr, celebrato marchio di abbigliamento, maglieria e accessori uomo/donna.
Il connubio tra le due realtà che, con i loro prodotti, ben rappresentano il Made in Italy nel mondo, si basa su valori condivisi come l’eleganza, la sartorialità e il pregio delle rispettive collezioni e produzioni. Come per le creazioni Drumohr anche "Concerto" di Fonterutoli - blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon - ha anticipato, nel 1981, le tendenze aprendo la strada al fenomeno dei "Super Tuscans". Con la sperimentazione di nuove forme di allevamento e nuovi uvaggi, includendo anche varietà non autoctone, la Famiglia Mazzei ha intuito un enorme potenziale, fino ad allora inespresso, della viticoltura Toscana. Il nome "Concerto" rende evidente l'armonia raggiunta tra i due vitigni e la sintonia perfetta delle complesse note gustative che caratterizzano questa etichetta. L'annata 2021, al centro della degustazione in questa speciale occasione, è stata molto soddisfacente e restituisce nel calice un vino ricco e ben strutturato ma anche equilibrato e fresco.
|
Drumohr |
Uno stretto legame unisce storicamente la famiglia Mazzei al mondo del vino e, in particolare, vi è un rimando indissolubile alla Toscana e il Chianti Classico, denominazione che vede questa famiglia spiccare da sempre per eccellenza e visione. Attenzione ai valori e continua ricerca si incontrano in tutte le Tenute di proprietà, due delle quali si trovano in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre il terroir di Zisola si sviluppa a Noto, nella Sicilia sud-orientale. Da parte sua Drumohr nasce nel 1770 a Drumfries, in Scozia, con collezioni di maglieria di alto livello. Nel 2006 la maison inglese è stata acquisita dal Gruppo Ciocca, azienda storica di riferimento nel settore, che ha trasferito la produzione in Italia innestando la richhezza della tradizione inglese nel gusto e nel savoir faire italiani. Oggi Drumohr si distingue in tutto il mondo per i suoi look realizzati a partire da design unici e materiali pregiati.
*********************************************
SE IL PASSATO E' IL FUTURO"Da oltre seicento anni la famiglia Mazzei produce vini unici con spirito e passione che si rinnovano di generazione in generazione. A Fonterutoli, come a Belguardo e a Zisola, vive la stessa filosofia che punta alla valorizzazione dei vitigni autoctoni quale espressione dell’identità di un territorio, nel rispetto della diversità e della natura, con un’agricoltura sostenibile e accorgimenti attenti al delicato equilibrio idrogeologico per preservare il suolo dall’erosione e massimizzare la riserva di acqua nei terreni. Tutto questo per consegnare una terra intatta alle generazioni future. 'A me piace pensare che il nostro albero genealogico sia una robusta e generosa pianta di vite perchè tutta la storia dei Mazzei è legata costantemente alle vigne, alle cantine e al vino (marchese Lapo Mazzei, Cavaliere del Lavoro)'".www.mazzei.it
www.drumohr.com/it/