Con Grande 36M Azimut si distingue anche negli Usa

Da Fort Lauderdale, in Florida, dove nei giorni scorsi si conclusa la 64.a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) organizzata da Informa Markets, è arrivato un nuovo riconoscimento per Azimut. Il Cantiere italiano di Avigliana, infatti, è stato insignito del Best of Show, il premio organizzato dal FLIBS insieme a Fox Sports e assegnato alle più innovative imbarcazioni in vetrina durante la manifestazione USA. Quest’anno il vincitore assoluto è stato proprio Grande 36M di Azimut, scelto tra otto finalisti da una giuria indipendente che ne ha premiato l’alto livello di design, architettura, prestazioni e tecnologia.
Phil Purcell, presidente della Marine Industries Association of South Florida proprietaria del FLIBS, ha commentato: "Come organizzazione ci impegniamo a essere all'avanguardia nel settore, stabilendo continuamente gli standard di riferimento per l'eccellenza e l'innovazione. Aver premiato Azimut e il suo straordinario team conferma il nostro impegno nell' aprire nuove strade per il mondo della nautica". "Siamo onorati di aver vinto il Best of Show con il Grande 36M. Viene premiata la continua ricerca nel campo del design e dell’innovazione per cui Azimut è conosciuta a livello mondiale. Il layout semi-walkaround a sfioro dell’Upper Deck, che troviamo per la prima volta su un'imbarcazione di queste dimensioni, si sviluppa senza soluzione di continuità da poppa a prua. Questo modello, presentato in anteprima proprio al FLIBS, sta già riscuotendo un incredibile interesse e questa vittoria è il modo migliore per annunciare il suo debutto nel mercato statunitense", afferma Federico Ferrante, presidente di Azimut Benetti Americas. Grande 36M è un superyacht caratterizzato da innovative soluzioni di design, come l’Upper Deck semi-walkaround che corre da poppa fino a quasi all’estrema prua su un unico livello, una rivoluzione del layout tradizionale e la definizione di un ambiente prima inesistente su una barca di queste dimensioni. A rafforzare l’esperienza di uno stile di vita senza barriere sono le vetrate apribili della skylounge che, totalmente a scomparsa, trasformano il ponte in un grande spazio affacciato sull’orizzonte. Le linee esterne dallo stile inconfondibile sono di Alberto Mancini mentre il design degli interni è curato da Achille Salvagni. Grande 36M, inoltre, si inserisce nella famiglia dei Low emission yacht di Azimut grazie alla carena D2P Displacement-to-Planing ad alta efficienza progettata da P.L. AUSONIO Naval Architecture con l’ufficio ricerca e sviluppo del Cantiere e all’utilizzo estensivo della fibra di carbonio per alleggerire il peso della sovrastruttura. Un mix di innovazioni progettuali introdotte da Azimut e che permettono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 fino al 30% (valore dichiarato, ndr) sia a velocità di crociera lenta che sostenuta, in comparazione con imbarcazioni di pari peso e dimensioni con carena a spigolo tradizionale.


AZIMUT

Azimut, fondata da Paolo Vitelli nel 1969 e parte del Gruppo Azimut | Benetti, offre ad armatori di tutto il mondo un'ampia gamma di imbarcazioni a motore dai 13 ai 38 metri, organizzata in sette Serie (Verve, Atlantis, Magellano, Fly, S, Grande e Seadeck). Il brand si caratterizza per il suo spiccato spirito innovatore che lo rende anticipatore di tendenze e soluzioni tecnologiche e di design riconosciute da tutto il mondo della nautica. Il cammino intrapreso ha conciliato una crescita costante e solida con una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi della sostenibilità ambientale e sociale. Con Headquarter ad Avigliana (TO), opera in 5 stabilimenti in Italia (Avigliana, Fano, Viareggio, Savona e Varazze) ed uno in Brasile, ad Itajai, ed è presente in 80 Paesi con una rete di centri vendita e assistenza e uffici diretti a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale e Itajai. 

Per maggiori informazioni: azimutyachts.com.