Le tradizioni natalizie al Four Seasons Hotel Firenze

Nel cuore del'inverno a Firenze? Ogni anno, il Four Seasons Hotel della città rinnova una serie di appuntamenti che rendono a suo modo unico il calendario delle Festività tra eventi di beneficenza e appuntamenti speciali. C'è molto spazio per le tradizioni. Il Panettone della Gherardesca, ad esempio, è un dolce-omaggio alla natura e ai sapori della bontà della terra come l'alloro, il rosmarino e il miele di castagno. Ed è anche un invito originale a passeggiare nel Giardino della Gherardesca dell'albergo, magari per (ri)scoprire questa oasi di pace nel cuore del centro storico. Ed è anche un "invito" a viaggiare oltre l'Arno, per assaggiare le dolci mandorle pugliesi e le ricche noci del Brasile.
La ricetta è il risultato della collaborazione tra lo chef Paolo Lavezzini, il pastry chef Mariano Dileo e il panificio locale Leonardo Firenze. L'elegante confezione ricalca le bellezze della dimora e il suo stile unico (panettone da 1 chilogrammo, 55 euro). In agenda domenica 10 dicembre la cena di beneficenza dei Reds & the White. Siamo nella hall del Palazzo della Gherardesca e il menu dedicato comprende una selezione di Savini Tartufi in abbinamento con i migliori vini Angelini. Intrattenimento musicale. Il clou della serata è l'asta finale con la possibilità di aggiudicarsi un soggiorno presso le strutture Four Seasons sparse nel mondo. L'intero ricavato dell'iniziativa viene devoluto alla Fondazione Patrizio Cipollini. Partecipazione 225 euro a persona. L'Open Day di domenica 17 dicembre è l'evento festivo più amato del Four Seasons Hotel Firenze: una giornata che da anni coinvolge ristoranti e produttori locali, tra i mercatini sparsi nel giardino del cinque stelle fiorentino. Intrattenimento musicale di Radio Toscana. L'introito della giornata è devoluto all'Associazione Tumori Toscana ATT - per la realizzazione di un programma di sostegno ai figli dei malati - e all'Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida ATISB. Ingresso al parco: offerta minima 1 euro per adulto. La Vigilia del 24: aspettando il Natale, al ristorante Il Palagio, Lavezzini rende omaggio a sua nonna presentando la sua tradizionale ricetta di pasta ripiena e una serie di piatti sorprendenti ma sempre dedicati a questo periodo festivo (euro 190 euro a persona, bevande escluse).

Il tradizionale brunch della domenica diventa una "festa nella festa" in quattro diverse parti con buffet di dolci, cucina a vista per scoprire il dietro le quinte e l'arrivo di Babbo Natale. Il tutto dalle 12:30 alle 15:00 (25 dicembre, euro 170 a persona, champagne e vini selezionati inclusi; 26 dicembre, euro 120 a persona, vini selezionati compresi; 30 dicembre, euro 120 a persona, vini selezionati compresi; 1 gennaio 2024, euro 140 a persona, spumante e vini selezionati inclusi). Per il galà di Capodanno la cena-degustazione è seguita dal Midnight Bacco's Party nella lobby. La carta di cinque portate esalta la cucina a base di pesce: terrina del Mar Tirreno, caviale, verdure sott'olio e pan brioche, branzino arrosto, riduzione di sedano rapa e frutti di mare oltre al guanciale di vitello brasato al Brunello, crema di patate e lenticchie d'Orcia. Per l'ora del tè all'Atrium Bar torna protagonista il Panettone della Gherardesca abbinato al Cognac Louis XIII di Remy Martin. Una speciale "composizione" di delicatessen (pasticcini, panini, focaccine e biscotti toscani) viene servita anche all'ingresso della Lobby, tra le decorazioni natalizie (Christmas Tea Time a partire da euro 40 a persona). 

Info e prenotazioni: palagio@fourseasons.com - +390552626450

www.fourseasons.com

Photo Four Seasons