Maria Callas 100 | In un libro la sua leggenda mondiale

A 100 anni dalla nascita di Maria Callas, esce per Gremese Editore un saggio che, intitolato proprio con il nome e cognome d’arte della celebre cantante lirica, ne ripercorre la vita e la carriera: un’artista dal talento ineguagliabile che milioni di appassionati continuano ad amare senza riserve. Poche donne, nel corso del XX secolo, hanno infatti saputo, come lei, suscitare tanto interesse e clamore: Maria Callas con il suo volto, la sua voce, la sua personalità è divenuta una leggenda internazionale, oltre a rappresentare una vera e propria icona del nostro tempo. La sua storia, dagli inizi alla scomparsa, passando per momenti artistici intensi - quali, ad esempio, la collaborazione con Luchino Visconti e l’avventura cinematografica con Pier Paolo Pasolini -  è ritratta perspicacemente dall’autore Giandonato Crico che la condisce con episodi poco conosciuti della sua biografia umana e una serie di aneddoti curiosi dai quali si evincono le circostanze e le scelte compiute da una donna dalla vita esterna ed interiore, oltre che caratteriale, decisamente non facile.
Tra i complessi nel privato e la repentina proiezione nel jet set internazionale, la Callas fu perenne obiettivo dei giornali da rotocalco per amori, amicizie, scandali e collere da tregenda; in questo volume, oltre a tracciare le principali tappe della sua "consumazione" umana ed artistica, si analizzano tecnicamente quei tratti distintivi del suo timbro canoro, riconoscibile al primo impatto. Ad impreziosire il libro sono numerose fotografie, alcune delle quali qui pubblicate per la prima volta insieme ad un racconto parallelo composto di citazioni e frasi proferite della stessa Callas o da altri personaggi, che ne commentano la persona e l’operato: da Riccardo Muti a Luciano Pavarotti, da Yves Saint-Laurent a Placido Domingo, da Luchino Visconti ad Alberto Arbasino. Il volume gode dell’introduzione del giornalista Enrico Stinchelli con note ed approfondimenti critici lungo tutta la narrazione. MARIA CALLAS di Giandonato Crico (Gremese Editore) è disponibile presso le principali librerie e negozi digitali. Giandonato Crico è nato a Roma. Laureato in Lingua e Letteratura francese, insegna in un liceo. Ha tradotto e commentato, per varie case editrici, testi di Marivaux, Beckford, Zola, Čechov, Huysmans, Lorrain, Simenon, Koltès. Da moltissimi anni si occupa di musica e teatro.

SCHEDA
Titolo: Maria Callas
Autore: Giandonato Crico
Casa editrice: Gremese
Collana: Biblioteca delle arti
Volume:: Brossura
Formato: 16 X 23 CM
Pagine: 128
Prezzo: € 19,50
www.gremese.com

************************************
GREMESE EDITORE
Con più di 4000 titoli pubblicati in quarant’anni di attività, la casa editrice si presenta come leader in Italia per le pubblicazioni sulle arti dello spettacolo, con particolare attenzione al mondo del cinema, della danza e del teatro. Nel corso degli anni le pubblicazioni di Gremese Editorer si sono estese anche a numerosi altri temi, quali la letteratura (si veda la recente e prestigiosa collana di narratori francesi contemporanei, che annovera alcuni tra i più grandi autori d’oltralpe del momento), la musica, lo sport, la manualistica, il turismo, l’erotismo, il benessere e l’attualità. Spiccano le collaborazioni avute nei decenni con personaggi del calibro di Fellini, Sordi, Scola, Moravia, Avati, Sophia Loren, Tornatore, Verdone, Maurizio Costanzo, Armani, Polanski, Le Clèzio, Sgorlon, Picca… e tantissimi altri, o con aziende quali Kodak, Yamamay, Meetic, MSC Crociere, Studio Universal, Pokerstars, Armani, Autogrill, Les Copains, Louis Vuitton… per citarne alcune. Dal 1992 il marchio Gremese è presente in Francia, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti d’America e in Quebec con i titoli del proprio catalogo italiano, pubblicati, distribuiti e venduti nei rispettivi paesi. Oggi in Francia, Svizzera, Canada, Belgio, Quebec, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America si distingue per le sue pubblicazioni, con un tocco orgogliosamente italiano.