Boot Düsseldorf 2024 | 1.500 espositori da 60 Paesi

Conto alla rovescia scattato e grandi numeri confermati: con quasi 237.000 visitatori provenienti da oltre 60 Paesi, più di 1.500 espositori di 68 nazioni e una superficie espositiva di 220.000 su 17 padiglioni, Boot Düsseldorf, in programma dal 20 al 28 gennaio 2024, "sarà la più grande fiera mondiale di yacht e sport acquatici. Sia i diportisti che i motonauti - annunciano gli organizzatori - troveranno qui un'ampia varietà di barche, gommoni, super modelli e yacht di lusso. Gli sport più apprezzati come l'immersione, il surf, il kitesurf, il SUP, lo skimboard o la canoa verranno presentati in tutte le loro sfaccettature e con la relativa attrezzatura". Spazio poi a spettacoli in tema, workshop e attività congiunte per sportivi dilettanti ed esperti. Una fiera unica al mondo anche sul fronte ecologico: la protezione del mare e le tecnologie green più innovative e sostenibili saranno al centro dell’attenzione.
Photo boot Düsseldorf
In collaborazione con l’industria nautica europea (EBI), la sezione Blu della kermesse, dedicata all'innovazione, sarà teatro di un dialogo unico e ininterrotto tra esperti, politici, economisti e rappresentanti dei media nel padiglione 10. L'"Ocean tribute”, assegnato in collaborazione con la fondazione Principe Alberto II di Monaco e la German Ocean Foundation, nonché la campagna di sensibilizzazione "Love your ocean", avranno il loro palcoscenico nel padiglione 11. Il direttore dello show, Petros Michelidakis, ha anticipato: "Quasi 1.100 barche saranno in vetrina a Düsseldorf. Tutto ciò che si fa un nome nel settore dei tender di lusso sarà qui. Anche il nostro porto di partenza per yacht di lusso nel padiglione 6 brillerà in tutto il suo splendore. E anche i padiglioni 15 e 16 con i leader del mercato internazionale nel settore della vela sono degni di grande attenzione". Il contesto viene annunciato come "uno spettacolo pirotecnico di innovazioni, idee e azioni sui palchi e durante le attività pratiche che vivacizzeranno i nove giorni della fiera".

 
Azimut Magellano 60
Tra le partecipazioni italiane spicca quella di Azimut. Il cantiere sarà presente in Germania con 5 modelli, a rappresentare la varietà delle sue collezioni: Magellano 60, S7, Fly 53, Fly 68 e Fly 78. Presentato solo pochi mesi fa a Cannes, Magellano 60 sintetizza perfettamente lo spirito della serie: il nuovo 60 piedi è l'unico crossover sul mercato a offrire spazi così ampi senza compromettere l'eleganza delle linee esterne. Il design si protende verso l’orizzonte con il pozzetto che, a poppa, si estende trasformandosi in una terrazza infinity affacciata sull’acqua. Da parte sua, Sacs Tecnorib presenterà in anteprima mondiale una nuova gamma di tender Pirelli con design di Christian Grande. Al boot saranno esposti i primi due modelli, di 3,50 e 4 metri circa, con carena grigio carbone e motorizzazione a idrogetto. Gli altri modelli esposti saranno Pirelli 35, 42, 50, il Rebel 50G, e, infine gli Strider 10, 11, 15.
Photo boot Düsseldorf
**************************
Düsseldorf, città verde
Düsseldorf è più verde di quasi ogni altra grande città. Parchi e spazi naturali attraversano la metropoli renana come un asse green. Altre oasi nel centro della città sono i prati del Reno, l' Hofgarten e il Nordpark con il suo giardino giapponese . Il polmone verde è il Volksgarten, che è stato considerevolmente ampliato in occasione della Mostra federale dei giardini. Il Giardino Botanico è una vera chicca da insider. Düsseldorf ospita la terza comunità giapponese più grande d'Europa. Oltre 8.400 giapponesi vivono in città, dando forma alla vivace Little Tokyo. Chi desidera la vivacità delle metropoli asiatiche, qui la troverà. In nessun altro posto in Europa la vita giapponese è così concentrata in un quartiere come in questo posto.