Ducati e Bentley hanno annunciato la realizzazione di una nuova moto in edizione limitata che celebra il meglio dei due brand. Nata dalla collaborazione tra le due case, Ducati Diavel for Bentley vuole segnare una nuova pietra miliare nel mondo delle due ruote di lusso, unendo in questo progetto i due costruttori accomunandoli in una visione che include prestazioni, artigianalità, innovazione ed esclusività. Il risultato è una sintesi di tecnologia, stile e prestazioni in grado di far sognare gli appassionati. La moto è stata svelata al pubblico all’Art Basel di Miami, l'edizione d'oltreoceano della più prestigiosa fiera d'arte contemporanea europea. Sulla sofisticata base tecnica del performante Diavel V4, Ducati ha integrato elementi caratterizzanti della Bentley Batur - vettura che verrà realizzata in soli 18 pezzi realizzati a mano - per creare una due ruote che verrà prodotta in una serie numerata limitata a 500 unità, a cui si aggiungeranno altre 50 "pezzi" della serie "Ducati Diavel for Bentley Mulliner". Queste ultime sono riservate ai clienti Bentley e includono la personalizzazione e l'individualità intrinseca della Batur su cui sono basate le motociclette. La Batur è l'auto di produzione Bentley più potente di sempre con un propulsore W12 biturbo da 740 CV. Soprattutto combina l’eccellenza della maestria artigianale della maison britannica con una carrozzeria scolpita e muscolosa che definisce un nuovo Dna di design per il marchio. Il messaggio visivo comunica grande potenza ed eleganza, senza ostentazione o eccessi. I 18 esemplari sono realizzati singolarmente a mano da Mulliner, il più antico carrozziere del mondo e divisione interna di Bentley dedicata alle vetture su misura. Da parte sua, il Centro Stile Ducati, in collaborazione con i designer inglesi, ha creato nuove linee. Il colore Scarab Green utilizzato per tutta la carrozzeria della moto è ricco di sfumature metalliche. Molti dei tratti caratteristici della Batur sono ripresi in diverse parti. I cerchi forgiati, progettati e realizzati per il modello, richiamano le forme di quelli dell'auto e sono verniciati in Dark Titanium Satin, lasciando visibili alcune superfici lavorate. Le prese d'aria laterali riprendono la griglia anteriore bicolore, uno degli elementi più riconoscibili della quattroruote. Gli estrattori posteriori triangolari fanno riferimento agli elementi corrispondenti della macchina; il parafango anteriore, la carenatura e la vista superiore del serbatoio rievocano le nervature del cofano anteriore mentre il codone monoposto, che può essere sostituito con un sedile per il passeggero, attualizza i spunti stilistici dalla parte posteriore.
Molti dei componenti della carrozzeria (parafanghi, coprifaro, coprimotore, scarico e radiatore, carter del radiatore, pannelli laterali, codone) sono realizzati in fibra di carbonio di alta qualità. La sella del pilota, in Alcantara nera, si ispira agli interni dell'auto, con una lavorazione di precisione che rivela il tessuto rosso sottostante uguale e con il logo Bentley ricamato sul cuscinetto posteriore. Lo scarico a doppia uscita, con relativa copertura, è stato ridisegnato per armonizzarsi con le raffinate linee della moto. Oltre ai 500 esemplari di Diavel for Bentley, Ducati propone anche una serie di soli 50 esemplari, denominata Diavel for Bentley Mulliner, disponibile esclusivamente per i clienti di Mulliner che, grazie alla collaborazione diretta con i designer del Centro Stile Ducati, potranno configurare la loro Diavel for Bentley Mulliner con colori diversi per la sella, le pinze del freno anteriore, le parti in fibra di carbonio e i cerchi. La Diavel for Bentley, come tutte le Ducati da collezione, viene consegnata con un certificato di autenticità, una sella per il passeggero e un telo coprimoto. Il nome del modello e il numero di produzione dell'unità sono riportati su una targhetta inserita nella copertura in fibra di carbonio sul lato destro della moto. Sia il cruscotto, dotato di serie di navigatore turn-by-turn, sia la matrix Led del gruppo ottico posteriore offrono una speciale animazione all'accensione.
Ogni modello sarà consegnato in un’esclusiva cassa da trasporto in legno personalizzata. La collaborazione tra i due brand ha portato anche alla creazione di una capsule collection che permette ai clienti di completare il proprio look con un casco jet e una giacca tecnica (disponibile sia in versione maschile che femminile) in edizione limitata, caratterizzata da una combinazione di colori che rispecchiano quelli della moto. La Diavel for Bentley adotta il propulsore V4 Granturismo da 1.158 cc, elemento centrale del suo design e allo stesso tempo scelta tecnica di raffinatezza. Potente (168 CV), ricco di coppia ma anche estremamente leggero e compatto, è allo stesso tempo fluido e fruibile fin dai regimi più bassi. L'ordine di combustione Twin Pulse, insieme all'impianto di scarico dedicato, ne caratterizzano in modo inconfondibile il suono. Questo progetto congiunto nasce dal fatto che Ducati e Bentley fanno entrambe parte del "Progressive Brand Group" di Volkswagen, che comprende anche Audi e Lamborghini.