Greubel Forsey Convexe Balancier 3. Lo stile è tutto

L'annuncio porta con sè una nuova meraviglia: Greubel Forsey ha impiegato quasi vent'anni per realizzare questa creazione completamente inedita ma più accessibile e dall’identità unica. E' il Balancier 3 della nota collezione Convexe. Per raggiungere questo obiettivo, l’atelier della celebre maison di La Chaux-de-Fonds è ripartito da zero cercando di rispondere al meglio alle seguenti domande: come realizzare un orologio dal diametro convenzionale in cui il movimento di Manifattura potesse inserirsi armoniosamente? Come rendere la creazione più accessibile quando la totalità delle finiture sono realizzate a mano? Prima di tutto, attraverso lo stile.
Il segnatempo presenta tre ponti: il primo sul bariletto, il secondo sul grande bilanciere; il terzo, più imponente, lo attraversa collegandosi al contatore dei secondi e sostenendo le lancette delle ore e dei minuti. Tutto questo si caratterizza per la finitura a mano emblematica di Greubel Forsey: lucidatura curva sulla superficie, smussi e viti anch'essi lucidati a mano. I ponti hanno angoli rientranti e adottano un profilo curvo, caratteristica che rende la finitura a mano una fase particolarmente delicata. I collezionisti sapranno sicuramente apprezzarla. D'altra parte siamo di fronte a un'architettura tipica della collezione Convexe a partire dalla cassa, ora più sottile. Le anse sono prive di viti, una novità assoluta per Greubel Forsey. Unica nel mondo dell’alta orologeria, la cassa di questa linea è curva sia sul lato del quadrante sia su quello del fondello. La comodità al polso è ottimale proprio perché la creazione ne sposa la curva naturale. Il movimento conferisce all’orologio uno stile dinamico e moderno e offre una prestazione cronometrica impeccabile proponendosi, al contempo, come il segnatempo più accessibile di Greubel Forsey. Per raggiungere questo obiettivo, la casa orologiera elvetica è ricorsa nuovamente all’esperienza delle sue équipe. L’idea era quella di progettare un’architettura contemporaneamente semplice, essenziale e moderna, che permettesse di ammirare le finiture di ciascun componente del movimento. I due bariletti si trovano nella parte superiore del ponte e sono montati in serie con rotazione rapida (un giro in 3,2 ore). Sono decorati con la nuova grafica rotante che sta gradualmente entrando a far parte della collezione Convexe. Insieme, garantiscono tre giorni di riserva di carica cronometrica.

La riserva di carica è indicata sul fondello, anche questa una novità assoluta. Dal lato opposto, tra ore 4 e 6, il grande bilanciere dà nome alla creazione. Piatto, ha un’inerzia variabile ed è bilanciato dalle 6 viti di regolazione in oro. Presenta un diametro idi 12,6 mm, uno dei più importanti dell’alta orologeria contemporanea. La sua oscillazione fa eco ai piccoli secondi a ore 8, con lancetta dei secondi fissa (in effetti è proprio il disco al di sotto, satinato a mano, che ruota). L’ampio ponte che attraversa il segnatempo, e supporta le lancette delle ore e dei minuti, è da solo un capolavoro: curvo, tridimensionale, traforato, disposto su tre livelli, con più angoli rientranti, esteso grazie a un braccio raffinato che lo collega ai piccoli secondi. La sua geometria, estremamente complessa, è accompagnata da finiture realizzate a mano. L’esercizio di stile è riprodotto su entrambi i lati del ponte del bariletto e sul ponte del grande bilanciere, convessi come la cassa che li ospita.


Photo Greubel Forsey