Historic Hotels of Europe Awards 2023. Alcune mete

Nelle sale del Maniero di Sierakow, in Polonia, sono stati attribuiti gli Historic Hotels of Europe Awards 2023. Giunti alla nona edizione, questi riconoscimenti valorizzano l'impegno costante dei membri della collezione nel preservare e condividere le loro storie uniche con i visitatori provenienti da tutto il mondo. Dieci le categorie previste, inclusa una nuova aggiunta, il Premio Historic Art of Hospitality per la maestria di un servizio eccezionale e di un'accoglienza esclusiva. In un mondo in cui la modernità spesso mette in ombra la tradizione, l'associazione celebra alcune delle destinazioni più incantevoli del Vecchio continente, mettendo in mostra mete pluripremiate che fondono perfettamente il passato con il presente.
Grand Hotel et de Milan
Dal fascino cosmopolita di Milano a quello antico di Plovdiv, questi straordinari indirizzi raccontano ciascuno una storia particolare e offrono agli ospiti un'esperienza capace di distinguersi nel panorama del settore. Nella categoria City break il Grand Hotel et de Milan si erge come sinonimo di eleganza senza tempo. Passeggiare tra le sue sale storiche è anche l'occasione per scoprire il mondo dove Giuseppe Verdi trovò l'ispirazione per comporre alcune delle sue partiture più celebri. L'Hotel Stefanie, il più antico di tutta l'Austria, invita, invece, gli ospiti ad immergersi nella grandiosità imperiale del centro storico di Vienna. La Cattedrale di Santo Stefano e il Palazzo Imperiale Hofburg sono a portata di mano. Questa residenza alberghiera fonde perfettamente lo splendore del passato con la vivacità della capitale contemporanea. Nelle vivaci strade di Cork, il Metropole Hotel intreccia il lusso moderno con la sua eredità del XIX secolo, fornendo una base ideale per esplorare l'affascinante città irlandese e il suo storico mercato all'inglese, dove i venditori locali mettono in mostra le delizie culinarie della regione. Per la categoria dei castelli i premi sono assegnati al maniero di Liblice e al Gargonza Chateaux Salavaux.

Castello di Liblice, Cechia
Il primo, immerso nel cuore della Repubblica Ceca, accoglie gli ospiti in un luogo da favola. La città medievale di Mělník, arroccata alla confluenza dei fiumi Moldava e Labe, è un'autentica sorpresa. Con una gita di un giorno si possono ammirare i palazzi di Praga e si può godere di una crociera lungo la Moldava, ammirando monumenti storici come il celebre Ponte Carlo. Attraverso le dolci colline della Toscana, il Castello di Gargonza invita i viaggatori ad esplorare la storia medievale della vicina Arezzo. In Svizzera, Chateau Salavaux sembra dominare, con la sua posizione, il cuore della regione dei Tre Laghi, offrendo un rifugio pittoresco dove il fascino del passato incontra la tranquillità del presente. Spazio anche alle residenze di campagna. Tra queste, il Phillipshaugen Lodge, in Norvegia, cattura l'essenza dell'ospitalità scandinava, circondato da fiordi e montagne. Si parte per una giornata speciale nella vicina Riserva Naturale di Øksendalsøra, a soli 4 km di distanza. Il Renvyle House Hotel, sulla costa atlantica irlandese del Connemara, invita gli ospiti a rilassarsi in un maniero storico tra paesaggi aspri nelle vicinanze del Parco Nazionale del Connemara e della storica Abbazia di Kylemore. Si torna in terra elvetica all'Hotel Falken, nel villaggio alpino di Wengen, nel cuore delle Alpi. Sul vicino Schilthorn è stato girato uno dei primi film di James Bond e con le piste innevate a poche centinaia di metri il divertimento raddoppia. E il gusto? Palazzo Tiglio, in Italia, invita i commensali a concedersi i sapori della cucina toscana tra le sue mura storiche. Arroccato su una collina che domina la Valdambra, i suoi menu si ispirano alle stagioni e abbracciano il meglio degli ingredienti italiani.

Avli Lounge, Creta
Gli Avli Lounge Apartments a Creta combinano l'ospitalità greca e il meglio della cucina greca. La cantina annovera oltre 460 vini d'annata. Spazio, infine, al benessere con l'irlandese Park Hotel Kenmare, santuario della remise en forme sul Ring of Kerry, circondato da paesaggi naturali incontaminati. Si va all'esplorazione delle bellezze paesaggistica del Parco Nazionale di Killarney prima di concedersi i trattamenti termali presso la spa a cinque stelle nell'incanto della costa sud-occidentale dell'Irlanda. L'Hotel Waldhaus (nell'immagine di copertina, ndr), arroccato su una collina in una foresta alpina che domina il fiabesco villaggio di Sils Maria, offre agli ospiti relax e quiete in mezzo a splendidi paesaggi montani. Qui la storia "dialoga" con il paradiso naturale delle Alpi svizzere e il benessere incontra l'eleganza montana. Infine l'Hotel Engel, in Alto Adige, Italia, mette a disposizione dei suoi ospiti saune in stile tirolese, cabina all'aperto, bagni di vapore al pino mugo. La Val Gardena e le Dolomiti sono uno scenario indimenticabile.

Castello di Gargonza, Italia

https://historichotelsofeurope.com/