Iceman, l'Explorer Tender firmato da Valerio Rivellini

Valerio Rivellini aggiunge un’altra prestigiosa collaborazione al suo cursus honorum e firma con Cantiere delle Marche il progetto di un Explorer Tender di 10 metri, che sarà imbarcato a bordo di Flexplorer 146, una nave pensata per navigare anche nelle zone artiche. Iceman, che inaugura una nuova tipologia nautica in quanto tender ideale per navigare in ogni latitudine proprio come una nave explorer, si distingue per la sua versatilità e la perfetta combinazione tra robustezza strutturale e leggerezza. Queste caratteristiche, tipiche della filosofia progettuale del titolare dello Studio Rivellini Engineering & Yacht Design, comportano una grande facilità di movimentazione grazie all’unione tra l’alluminio dello scafo e il carbonio della sovrastruttura.
Altra peculiarità, inedita nel settore, è la presenza di un secondo tender di 4,35 metri, che viene stivato a bordo di Iceman: in questo modo viene occupata la metà dello spazio che occuperebbero uno accanto all’altro (come avviene normalmente in navi di queste dimensioni) garantendo, dunque, una maggiore libertà di movimento sul main deck della nave madre. Entrambi i tender, inoltre, possono essere trainati. La lunghezza di Iceman è di 9,55 metri per una larghezza di 3 metri. L’immersione di soli 50 centimetri consente l’accesso ai lidi e le spiagge con fondali molto bassi. Il dislocamento è di 4 tonnellate mentre le persone trasportabili sono dieci. La motorizzazione è affidata a un Yanmar da 370 cavalli. A bordo di Iceman, oltre al secondo tender, sono stivati tutti i toys a disposizione degli ospiti di Flexplorer 146: due seabob, due canoe da 6 metri e quattro Aerofoil innovativi oltre all’attrezzatura per la pesca e il diving completa di sei bombole. 



******************************************

CANTIERE DELLE MARCHE


Cantiere delle Marche è stato fondato nel 2010 ad Ancona, sulla costa adriatica italiana, da manager e costruttori navali esperti. In pochi anni, l'impegno costante e l'approccio innovativo alla costruzione di explorer yacht hanno fatto guadagnare all'azienda una reputazione e una posizione di rilievo nella lega dei migliori cantieri navali a livello mondiale. Oggi è leader indiscusso a livello mondiale nella costruzione di explorer yacht di lusso a lungo raggio, dai 26 ai 47 metri di lunghezza. "Esploriamo sempre con coraggio, amando ciò che facciamo, commettendo i nostri errori, riprovando, pensando fuori dagli schemi, aggiornando le nostre navi, miglio dopo miglio, credendo nel nostro team, inventando strumenti per migliorare ciò che stiamo facendo, ascoltando quelli che sono con noi o che incontriamo lungo il nostro cammino", spiega Vasco Buonpensiere, cofondatore e ad. "La nostra missione è costruire i migliori explorer yacht al mondo per consentire alla nostra clientela, composta da velisti esperti ed esigenti, di navigare in lungo e in largo o fino agli angoli più remoti della Terra nella massima sicurezza e comfort. Il nostro approccio alla costruzione di yacht è incentrato su una crescita sostenibile che fa tesoro del nostro Dna costruito su qualità, affidabilità e soddisfazione della nostra clientela", aggiunge Ennio Cecchini, cofondatore e presidente di Cantiere delle Marche.