Les Airelles Courchevel, un autentico palazzo alpino

Classificato (anche da Forbes) come uno dei Palazzi di montagna più belli del mondo, Les Airelles offre un'esperienza sciistica senza tempo a Courchevel 1850, nella zona più chic della località savoiarda, sulle Alpi francesi. Situato nel cuore del Jardin Alpin, si distingue subito per la sua caratteristica facciata. È composto da 37 camere, 14 suite e un grande appartamento privato su una superficie complessiva di 5000 m2. La cura degli esterni lo rende un gioiello dell'architettura bavarese. Tutto invita al relax in questa leggenda sulla neve tra paesaggi mozzafiato. La sala cinema e la pista di pattinaggio private lo distinguono ulteriormente tra i cinque stelle della Regione transalpina.
Inaugurato nel 1990 sulla base del progetto dell'interior designer Christophe Tollemer spicca anche per gli splendidi affreschi color pastello, i soffitti a cassettoni e le vetrate colorate che lo rendono un rifugio con pochi eguali e dallo stile pressoché inimitabile. Ci si veglia ammirando la scintillante bellezza della zona con vista panoramica sulla cima innevata della Saulire che lascia senza fiato. In più Airelles Courchevel dispone di quattro chalet - oltre all'Ormello - dove potrete soggiornare con amici o familiari in completa privacy. Dopo aver sfrecciato sulle piste e mentre i bambini si divertono al Winter Camp, ci si può concedere una pausa benessere a La Mer Spa. Oppure si può scegliere una degustazione dei migliori piatti proposti da Palladio, omaggio alla cucina italiana. Gli amanti della cucina locale e dei vini pregiati non possono perdersi gli squisiti Carnotzet della regione nell'angolo culinario dedicato alla Savoia: raclette, fonduta al tartufo nero, i salumi savoiardi, appunto. Oppure ci si può lasciar trasportare da un'esperienza davvero unica in una delle cantine degli chalets, degustando vini d'annata scelti con cura tra la selezione di Grands Crus della maison.

Ricette originali, cocktail e creazioni su misura sono disponibili tutto il giorno anche nel bar dell'hotel. È il rifugio privato ideale per un tè pomeridiano gourmet accanto a un fuoco scoppiettante. Airelles Courchevel propone, inoltre, un ristorante di alto livello con un menù giapponese, situato cinque stelle "Aman Le Mélézin". Altre alternative, ma più in quota? Dopo una mattinata trascorsa nella neve fresca sulla vetta del Verdons, con vista sulle piste di Solaise e Bellegarde, il punto di riferimento quasi obbligato è lo Chalet des Pierres con la sua cucina adatta a un pasto rilassante con gli amici o la famiglia. E per una cena con animazione, La Folie Douce è la meta imperdibile per i visitatori alpini. A 2100 metri di altitudine, il suo ristorante La Fruitière è una vera istituzione dove poter gustare una cucina creativa in un'atmosfera festosa. Il comprensorio di Courchevel è uno dei più grandi al mondo, meta storica affermata a livello internazionale per chi ama gli sport invernali. Con 600 km di piste, di cui 180 verdi o blu e 140 rosse o nere, la montagna delle 3 Vallées vanta otto stazioni sciistiche. I tracciati più belli? Val-Thorens, Meribel, Les Menuires, Saint Martin de Belleville, Brides-les-Bains, Orelle e La Tania. Gli amanti della montagna amano dirigersi verso la vetta della Saulire, a 2738 metri, da dove si possono ammirare in tutta tranquillità tutte le principali vette alpine: i ghiacciai della Vanoise, Les Écrins e il maestoso Monte Bianco.


www.airelles.com