L’inverno nelle montagne Bellunesi può regalare esperienze indimenticabili. Una di queste è sicuramente la Festa della luna piena organizzata dal Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti per vivere le vette alla luce suggestiva della luna. E poi discese in slittino, safari in motoslitta, escursioni tra i rifugi: sono tante le attività da regalarsi in una vacanza ad Auronzo e Misurina, nella terra dei queste splendide cime. Tutte esperienze da condividere anche con la persona amata per festeggiare in modo davvero speciale la festa di San Valentino. In particolare e a ogni inverno nel territorio del Consorzio si ripete la magia della Festa della luna piena: da gennaio a marzo, nel sabato che precede la serata più luminosa del mese, si possono svolgere tante attività sulla neve "rischiarati" proprio da questo spettacolo di luce. A dare il via alla festa, al calar del sole, appuntamento con un aperitivo accanto al fuoco con vin brulè e dolcetti tipici della cucina bellunese.
La serata continua con il Piatto della luna piena, eventi speciali organizzati nei locali e ristoranti del posto. Ma è dopo cena che ci si scatena sulla neve: dalla salita verso le vette con le ciaspole, accompagnati da una guida alpina, alla discesa con gli slittini dal Rifugio Auronzo delle Tre Cime di Lavaredo. E ancora le escursioni di sci di fondo sulla pista Loita o lo sci alpinismo da vivere nella zona del Col De Varda. La Festa della luna piena dell'inverno 2023-2024 è programmata per sabato 27 gennaio e 24 febbraio 2024. Salire in motoslitta e scendere in slittino è un po' il sogno invernale dei bambini, ma anche degli adulti. Si sale velocemente sul pendio, tra un tornante e l’altro, godendosi la vista spettacolare sulla valle innevata. Dal Lago d’Antorno in 20 minuti circa si raggiunge il Rifugio Auronzo e qui inizia una nuova avventura. Si prende lo slittino per la discesa e ci si lancia sulla pista lunga 5 km. In alternativa si può scegliere anche di tornare a piedi. Accompagnati da una guida esperta, il Motoslitta Safari parte dal lago d’Antorno e si snoda lungo un percorso di circa 20 km tra boschi di abeti imbiancati, fino ai piedi delle Tre Cime. L’esperienza dura circa un’ora e si può vivere anche in due sulla stessa motoslitta. In alternativa si può scegliere il Motoslitta Circuito: due giri su un percorso di 3 km lungo la pista che attraversa il bosco e circonda il Lago d’Antorno. Entrambe le attività sono organizzate dalla Tre Cime Service (www.trecimeservice.com).
L'incanto maggiore si vive camminando sulla neve in silenzio, circondati solo dal paesaggio invernale. Il territorio del Consorzio turistico presenta numerosi sentieri ben segnalati da percorrere semplicemente con gli scarponi ai piedi o con le ciaspole in caso di neve fresca. I tracciati più invitanti, oltre che suggestivi, sono sicuramente quelli che permettono di raggiungere un rifugio per rifocillarsi al caldo prima di affrontare il ritorno a valle. Per questo è sempre consigliabile assicurarsi che il rifugio sia aperto e il sentiero accessibile. Un consiglio? La passeggiata che porta al Rifugio Col De varda. Lento, sostenibile, consapevole, lo Slow tourism viene applicato alla montagna e caratterizza la filosofia dell'offerta per le vacanze in questo mondo montano della Regione Veneto: il relax che scaturisce dal poter vivere ancora in paesaggi incontaminati, dove la natura è la vera protagonista.
Copertina: foto di Nicola BombasseiInfo: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti
Via Corte, 18
Auronzo di Cadore (BL)
Tel. +39 0435 99603https://auronzomisurina.it/