Relais & Chateaux Travel Book 2024. Invito al viaggio

Non esiste solo il web, fortunatamente. Quando si racconta il viaggio, il cartaceo regala ancora tutto il suo profumo di cose davvero vissute e molte volte riesce ad essere più interessante e completo. Su questa scia l'edizione 2024 del Relais & Chateaux Travel Book ne è un'autorevole e felice conferma. Nelle 220 pagine di questa nuova pubblicazione la ricerca di luoghi in grado di ispirare i viaggiatori di oggi e di domani è ancora più stimolante. "La lettura - spiegano i promotori - diventa un’occasione per intraprendere un viaggio nei cinque continenti, per approfondire gli impegni di Relais & Châteaux in materia di responsabilità sociale e ambientale e per scoprire nuove sfumature della gastronomia, alla scoperta di luoghi storici o inesplorati".
Offrendo la loro prospettiva quasi in diretta, i collaboratori fungono da "guide globali, magari proponendoci un'avventura marittima al largo delle coste della Danimarca" o portandoci sulle cime innevate delle Alpi svizzere o ancora facendosi scoprire i segreti della gastronomia parigina. Di più: il libro è anche una "cartolina" dalle piantagioni di tè dello Sri Lanka, dei paesaggi artistici del Guatemala o di quelli naturali e faunistici del Sud Africa. "Comprendere i valori ambientali e sociali posti dietro ogni destinazione della vacanza è parte integrante del nostro approccio al viaggio: le proprietà Relais & Châteaux sono profondamente consapevoli della fragilità del mondo che le circonda e si impegnano attivamente in progetti per attuare un cambiamento positivo". E il Travel Book 2024 lo rimarca più volte. 
In ogni pagina del volume, infatti, si scopre come come ogni hotel o ristorante custodisce, protegge e si prende cura della bellezza naturale che la circonda. Dal Madagascar all’Argentina, dagli Stati Uniti alla Francia, al Giappone e oltre, la vacanza diventa fonte di ispirazione anche per rendere il nostro pianeta un posto migliore. Contano anche i numeri: sono più di 30 i collaboratori internazionali, i redattori e i fotografi che hanno firmato gli articoli e le fotografie che arricchiscono il volume. "Scelti per il loro talento nel raccontare la realtà di Relais & Châteaux con le parole e le immagini, fanno emergere l’anima delle varie proprietà della collezione. Il Travel Book è disponibile gratuitamente in tutte le 580 dimore sparse nel mondo"
 
Lisbona
Le storie la fanno da padrone: "Sabine Bouvet, giornalista freelance, lavora da più di 25 anni per la stampa lifestyle e l'industria editoriale. Lisbona è la sua casa. Nel libro di Relais & Chateaux narra l'esperienza di Carla Sousa che guarda la capitale da lontano, dalla sua casa ad Almada, sulla sponda meridionale del fiume Tago, contemplando la capitale del Portogallo dall'altra parte dell'acqua. La città è come una nave a vele spiegate diretta al mare, avvolta in un candore abbagliante, irta di cupole e palazzi, collinosa e tranquilla sotto il sole. Ogni giorno Carla 'solca' l'acqua a bordo di un treno sospeso nel cielo, attraversando il Ponte 25 de Abril verso il centro cittadino. Poi entra nell'oasi che è il Valverde Hotel sull'Avenida da Liberdade, l'arteria principale che sta a Lisbona come Broadway o la Fifth Avenue stanno a New York City". 
Il Travel Book è disponibile gratuitamente in tutte le 580 maison Relais & Châteaux sparse nel mondo. Sia la prima che la seconda edizione sono reperibili gratuitamente presso la boutique di Parigi al civico 34 di avenue de l'Opéra. 

  

Photo Relais & Chateaux