La nuova penna CENTO3.R |
Copertina - La nuova penna roller CENTO3.R
*******************************************
CENTO3
CENTO3 è l’ultimo progetto - dedicato agli strumenti di scrittura - disegnato nel 2001 da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià, ingegnerizzato e realizzato nel 2021 da Egoundesign in collaborazione con l’architetto Cavaglià e la Fondazione Achille Castiglioni. CENTO3 sono gli anni trascorsi dalla nascita di Achille Castiglioni (1918) alla realizzazione e presentazione al pubblico del progetto di scrittura dei due architetti Castiglioni e Cavaglià (2021). Tre sono i partner e le generazioni coinvolte nell’edizione del 2021, tre le tipologie di scrittura presentate inizialmente, tre gli archi della particolare forma trilobata. Lo studio condotto da Castiglioni e Cavaglià sull’impugnatura ergonomica ha portato all’intuizione dell’inconfondibile forma trilobata ad archi che distingue tutti gli oggetti di scrittura della collezione: il design si adatta alla manualità e accoglie le tre dita che impugnano lo strumento di scrittura. La forma trilobata risulta, però, complessa da realizzare con le tecniche produttive del tempo e il progetto è quindi rimasto chiuso in un cassetto per 20 anni.
STAMPA 3D
Per Egoundesign la stampa tridimensionale, comunemente utilizzata per la prototipazione, è risultata fin da subito la tecnica più adatta a produrre CENTO3. Attraverso la tecnologia FDM-addictive manufacturing, la macchina deposita dal nulla materiale stratificato fino a creare il pezzo completo, permettendo libertà creativa e versatilità̀ produttiva. La qualità̀ di stampa 3D raggiunta dal team bolognese regala agli oggetti una finitura morbida al tatto e una texture zigrinata che aumenta il grip finale. Parte fondamentale del progetto è stata la ricerca dei materiali. CENTO3 è prodotta con un filamento di PLA (acido polilattico), ottenuto a partire da materie grezze rinnovabili e naturali come l’amido di mais, additivato con il grafene (esfoliazione della grafite, composto da uno strato monoatomico di carbonio, leggero e resistente, che viene definito "il materiale del futuro" per le sue potenzialità tecnologiche).
EGOUNDESIGN
Studio di progettazione, azienda produttrice, bottega moderna che coniuga tecnologia e artigianalità, Egoundesign nasce nel 2020 a Bologna dall’entusiasmo di nove imprenditori under 35. Le diverse competenze culturali e professionali di ognuno danno forma a un team multidisciplinare in continuo dialogo progettuale e creativo. Egoundesign è vincitore dell’Archiproducts Design Award 2021 nella categoria Lifestyle, è stato incluso nell’ADI DESIGN INDEX 2022 per il Compasso d’Oro 2024 e selezionato nel 2023 da SaloneSatellite e Rinascente fra i 10 studi emergenti protagonisti del progetto Design Supermarket.
Qui sopra - I tre strumenti da scrittura CENTO3: CENTO3.E, strumento da scrittura multifunzione; CENTO3.G, penna stilografica pocket; CENTO3.O, micromina meccanica
www.egoundesign.com