In Costa Azzurra al Grand-Hôtel du Cap-Ferrat. Novità

Immerso nei rigogliosi giardini della penisola che gli dà il nome, il Grand-Hôtel du Cap-Ferrat riapre per la stagione primaverile (ed estiva) con una serie di novità. Situato nel cuore della Costa Azzurra, il Four Seasons della Riviera francese migliora ulteriormente la sua offerta di alloggio svelando una nuova Penthouse Suite con gli interni firmati dalla designer parigina Sybille de Margerie. E' un autentico rifugio haute couture, capace di regalare vibrazioni classiche senza rinunciare a tocchi moderni: linee eleganti, tonalità materiche, arredi raffinati realizzati con materiali scelti con cura e accenti di pietra - omaggio alla natura e al mare di Saint-Jean-Cap-Ferrat - fanno sentire gli ospiti meglio connessi con l'ambiente circostante.
Si può godere dell'ampia terrazza per rilassarsi sulle sedie a sdraio o godersi la splendida vista sul mare dalla vasca idromassaggio posta all'aperto. Progettata dall'architetto francese Luc Svetchine, questa oasi è perfetta per cenare all'aperto appena usciti dalla spaziosa sala da pranzo, altro angolo più che accogliente arredato con posti a sedere imbottiti. Una terrazza secondaria è accessibile dalla seconda camera e può trasformarsi in un'ulteriore zone pranzo con  salotto. Anche il Club Dauphin del palazzo di Cap-Ferrat ritorna per la bella stagione 2024 con un nuovo look tra alberi di limoni e d'ulivo. Ispirato ai poster vintage, valorizza ulteriormente l'atmosfera mediterranea (e chic) del luogo. Siamo in uno dei tanti  "mondi del gusto" di questo 5 stelle. La cucina a pianta aperta è stata ampliata per fare spazio a un crudo-bar che mette in bella mostra pesce e frutti di mare freschi oltre a un bancone di dolci fatti in casa e gelati italiani. Un'elegante vetrata ora "incornicia" perfettamente il panorama. Nel menu la priorità è tutta riservata a una selezione di piatti leggeri e freschi che celebrano i sapori del mare, tra cui crudi, insalate e secondi cotti nel forno a carbone Josper, insieme alle specialità classiche.
  
L'hotel, intanto, ha lanciato un'offerta romantica per le coppie, ideale per festeggiare un anniversario speciale o semplicemente per godersi una "fuga" non programmata. Gli ospiti soggiornano in una Specialty Suite dove vengono accolti con champagne, fiori e dolci. Questo pacchetto speciale comprende un massaggio di coppia nella Spa. La sera cena da sogno, sempre per due, a La Véranda. Anche nella zona de La Résidence le aree comuni sono state abbellite per catturare l'essenza degli scorci naturali e del fascino della Costa Azzurra. Vasi decorativi, accoglienti angoli salotto ed eleganti lampade a sospensione rendono gli ambienti accoglienti e familiari. Le pareti sono adornate con pannelli a mosaico che giocano con il contrasto della luce, illuminando il corridoio e aggiungendo un tocco di calore ai corridoi. I murales nei toni tenui del pesca, del marrone e del bianco riflettono il lussureggiante paesaggio esterno, fondendosi perfettamente con la struttura dell'edificio.

 
Yoric Tièche
La primavera-estate 2024, infine, torna a proporre sapori e profumi della cucina de Le Cap con i suoi cinque pilastri: verdure, pesce, piatti nizzardi contemporanei, ricette mediterranee e specialità locali. L'executive chef Yoric Tièche prepara ogni piatto utilizzando anche erbe fresche, piante e frutti provenienti direttamente dall'orto dell'albergo, tra creazioni Seaside preparate con il pescato del giorno e le materie prime provenienti da piccoli e medi produttori locali. Tièche acquista farine di grani antichi della regione dell'Haut-Var e agnello da agricoltori fidati della valle della Vésubie mentre le verdure fresche vengono consegnate due volte a settimana direttamente in cucina dagli orticoltori locali. Per completare l'offerta culinaria, il ristorante stellato Michelin ha aggiornato le sue stoviglie con pezzi ispirati al mondo naturale e realizzati artigianalmente dalla ceramista Elisabeth Robedo. I suggestivi poggiaposate soffiati a mano a forma di ciottolo, ad esempio, sono meticolosamente lavorati a mano dall'artista del vetro Antoine Pierini. Tièche ha anche ideato un inedito menu degustazione - Le Petits Farcis - ampiamente dedicato alle tradizioni culinarie nizzarde. Il sommelier Alessandro Nigro Imperiale, nel frattempo, cura una carta dei vini accuratamente selezionata per presentare i diversi terroir e produttori del Mediterraneo.

Grand-Hotel du Cap-Ferrat
Four Seasons Hotels
71 Boulevard du Géneral De Gaulle
06230 Saint-Jean Cap-Ferrat
Costa Azzurra
Francia  
www.fourseasons.com

Photo by Four Seasons