Rocco Forte Hotels | Suite d'artista a Roma e Firenze

Collezione Rocco Forte Hotels: sono tre le Suite d'artista nei palazzi del gruppo alberghiero, a Roma e Firenze. Creatività e design sono un tutt'uno, tra viste mozzafiato, dettagli architettonici ricercati e un insieme particolarmente attento a valorizzare i rimandi tra interni ed esterni nel segno di un'esperienza dedicata a chi ama le cose belle (e la storia). La Picasso Suite all’Hotel de Russie (in copertina), nella Capitale, è l'omaggio al pittore riconosciuto come uno degli artisti più importanti della modernità, Noto per la sua capacità di stupire, il maestro trascorse tre mesi a Roma nel 1917, rimanendone completamente affascinato. Si narra che quando non era in giro per la città in cerca di ispirazione, soggiornasse proprio all'Hotel de Russie, dove era solito sporgersi dalle finestre per raccogliere le arance nel giardino della dimora. La Suite a lui dedicata è stata progettata per rispecchiarne lo stile inconfondibile.
Terrazza della Penthouse Suite dell'Hotel De La Ville
Impreziosita da una tavolozza di colori audaci, ricche texture e inondata di luce naturale, così importante per qualsiasi pittore, abbonda di dettagli artistici, come i cuscini fatti a mano e decorati con le riproduzioni delle sue opere più famose. Camminando sui caldi pavimenti in legno e oltrepassando un elegante tavolo da pranzo in marmo, si arriva alla terrazza con pavimento in cotto, da cui lo sguardo  spazia sul Giardino Segreto dell'hotel e sul Pincio. Merita un soggiorno sempre romano anche la Penthouse Suite dell’Hotel De La Ville. In cima alla scalinata di Piazza di Spagna e con una vista imperdibile sulle meraviglie della Città Eterna, è composta da tre suite unite (Canova, Roma e De La Ville) e si sviluppa su due piani con accesso tramite ascensore privato, per garantire la massima privacy. Ampi spazi, tessuti e trame di lusso dominano gli interni a mo' di celebrazione dell’eleganza classica di Roma, ricreata attraverso il sapiente uso dei colori tipici della città. Le cupole del Panteon e di San Carlo al Corso sono lo sfondo perfetto per una colazione all’aperto o per un Aperol Spritz la sera.

 
Artist Suite Hotel Savoy Firenze
L’Artist Suite all’Hotel Savoy, stavolta a Firenze, è compiutamente speculare al linguaggio davvero universale insito nel Dna della città. Una semplice passeggiata lungo le sue strade acciottolate è "preziosa" quando alla visita di un museo. Culla del Rinascimento,il capoluogo toscano è il posto ideale per concedersi una sosta a questo "appartamento" dei Savoy La suite è arricchita e impreziosita da sculture e libri antichi. Da sole la palette di colori rilassanti e la splendida vista su Piazza della Repubblica sono fonte di ispirazione. Per tenere fede al legame tra Firenze e l’arte, queste stanze ospitano a rotazione opere dei migliori artisti locali, regalando agli ospiti una loro personalissima mostra davvero immersiva. Tutti i lavori esposti possono essere acquistati come un souvenir esclusivo dei giorni di vacanza trascorsi qui.

*****************************************
LA FILOSOFIA
Le suite più spaziose e ricercate di Rocco Forte, progettate da Olga Polizzi, sono state ideate sul modello di un appartamento privato. Al loro interno ospitano opere d’arte originali e pezzi di antiquariato, tra cui alcuni suppellettili della collezione personale di Olga Polizzi, insieme a mobili e complementi d’arredo creati su misura. Tutte dispongono di biblioteca privata con i classici della letteratura e opere di autori locali. Molte possono essere unite a camere adiacenti, creando spazi privati ancora più ampi. La Repubblica Suite dell’Hotel Savoy, ad esempio, si allarga fino a diventare uno spazio privato di 500m2, con vista sulla Piazza della Repubblica. La Monforte Suite può essere unita a tutte le camere dell’8º piano fino a formare una suite di 437 m2 composta da quattro camere, con ascensore privato e una terrazza con vista sull’Alter Botanischer Garten e sulle Alpi.