Consorzio Delle Venezie a ProWein 2024. Düsseldorf

I vini Doc Delle Venezie tornano sui banchi d’assaggio di Düsseldorf (Hall 15 E51) per incontrare nuovamente professionisti, buyer e media di tutto il mondo durante ProWein, la fiera Internazionale di settore in programma dal 10 al 12 marzo 2024. Per il secondo anno, il Consorzio rappresentativo della seconda più grande denominazione italiana che riunisce gli operatori della filiera produttiva di Pinot grigio di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento, si presenta in Germania alle migliaia di visitatori in uno spazio espositivo completamente dedicato dove è possibile approfondire la conoscenza del territorio viticolo, dello stile, della peculiarità e della modalità di certificazione del Pinot grigio Delle Venezie, assaggiare diverse referenze e ricevere indicazioni sulla posizione delle aziende socie presenti alla kermesse.
Per il suo grande richiamo internazionale e lo sguardo rivolto verso tutti i mercati mondiali, ProWein rappresenta un appuntamento immancabile ed estremamente significativo in termini di comunicazione, promozione e creazione di nuovi network. La denominazione interregionale oggi svela una quasi totale vocazione all’export, che si attesta intorno al 95% del consumo, con la Germania che si colloca sul podio dei principali paesi di destinazione, con circa il 10% delle esportazioni totali, preceduta solo da USA e Regno Unito. 
"La Doc Delle Venezie oggi è il bianco fermo più esportato a livello nazionale e continua ad essere apprezzata e richiesta a livello globale - spiega Stefano Sequino, direttore del sodalizio -. Il Consorzio non perde certamente di vista le iniziative di visibilità estere più importanti e strategiche per la nostra Doc. Abbiamo al contempo avviato un percorso di promozione volto a fidelizzare il mercato domestico con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del Pinot Grigio Doc Delle Venezie e replicare lo straordinario successo conseguito all’estero negli ultimi periodi". Al Salone di Düsseldorf la Denominazione d’Origine Delle Venezie sarà inoltre protagonista di un seminario inserito nel programma di degustazioni di ITA Italian Trade Agency che si terrà lunedì 11 marzo alle ore 16.30 al padiglione 15, Stand F07 a cura del giornalista e sommelier Sebastian Bordthäuser. 


*******************************************

Da 30 anni la ProWein è l'unica fiera internazionale dei vini e degli alcolici a coprire in modo approfondito l'intero mercato mondiale. Oltre agli espositori sono, quindi. internazionali anche i visitatori che ogni anno vengono qui alla ricerca di nuove annate, delle ultime tendenze nel settore dei vini e degli alcolici e delle novità di prodotto da proporre a mercati e consumatori. E questi sono esclusivamente intenditori del settore, perché l'ammissione controllata significa che alla ProWein ci sono solo esperti. Ciò garantisce il livello delle masterclass e delle degustazioni in un'atmosfera professionale nei padiglioni espositivi, visto anche l'elevato valore economico della rassegna in volume d'affari. A Düsseldorf  sono attesi oltre 50.000 professionisti del mondo del vino e dei liquori provenienti da tutto il mondo. Circa 5.700 espositori di oltre 60 Paesi sono già registrati. "Nessun'altra manifestazione nel panorama europeo e mondiale offre una così vasta gamma di prodotti. I leader del mercato globale, così come le piccole aziende di qualità e i produttori emergenti, aprono ancora una volta i loro stand a Düsseldorf , la metropoli del vino e dei liquori - sintetizza Peter Schmitz, direttore della ProWein -. Ma c'è di più: chiunque sia interessato ai trend di domani dovrebbe visitare oggi la ProWein. Le ultime novità del settore vengono presentate sotto forma di trend show, mostre speciali o forum. Per i buyer commerciali dei settori della vendita al dettaglio e dell'HoReCa, ciò riveste un'importanza impareggiabile".